Stabilizzatore di corrente e UPS

Ciao a tutti,

posso collegare un UPS (senza AVR) ad uno stabilizzatore di corrente e a sua volta lo stabilizzatore ad una ciabatta (per collegargli TV e HOME THEATER)?

E' fattibile oppure farei una incredibile cavolata?

Grazie

Reply to
pipppero

pipppero:

Spero sia uno stabilizzatore di tensione, che metterei senz'altro prima dell'UPS.

--
Saluti
Reply to

Tutto quello che e' a valle dell'ups consuma (anche lo stabilizzatore) quindi accorcia l'autonomia; inoltre la forma d'onda in uscita dall'ups potrebbe essere indigesta per lo stabilizzatore (bisogna provare). Non sarebbe meglio mettere lo stabilizzatore prima? Che stabilizzatore e'?

Reply to
Arrangiologo

Il lo metterei DOPO l'UPS... scusa perchè prima? Così la TV non si becca l'onda quadra quando l'UPS va in batteria... no? Dico bene???

Reply to
pipppero

Perchè indigesta? E' un Tecnoware REG 3... sono perplesso e confusissimo!!!

Secondo voi, forse, è meglio che alla TV gli dò solo lo stabilizzatore senza UPS e mi tolgo il problema alla radice???

Magari al PC dò l'UPS (lui digerisce meglio la mancanza dell'AVR, giusto?).

Datemi un consiglio!!!

Fate conto che ho:

1) UPS SENZA AVR vecchio 2) UPS SENZA AVR nuovo 3) Stabilizzatore TW REG 3
Reply to
pipppero

pipppero:

Perché mai? Due su due ti hanno detto la stessa cosa, e tu hai deciso il contrario.

Conti di rompere i maroni finché qualcuno non ti dà la risposta che vuoi?

--
Saluti
Reply to

Ciao,

avevo capito che quando l'UPS passa a "batteria" questo poteva danneggiare la delicata TV LCD. Quindi ho cercato di capire meglio il perchè loro mi consigliano il contrario.

In ogni caso, ho deciso di dare alla TV e alle casse SOLO lo stabilizzatore senza UPS (da quanto ho capito è controproducente per questo tipo di apparecchiature).

Ultima cosa, e poi mi tolgo dalle scatole: il mio stabilizzatore si chiama TECNOWARE POWER REG 3.

Ero straconvinto che uscisse con forma d'onda SINUSOIDALE però leggendo la sua descrizione non se ne fà cenno (mentre per apparecchi più costosi questa caratteristica è ben evidenziata).

Non avendo batteria, è scontato che l'apparecchio esca con sinusoide oppure ho fatto l'ennesimo buco nell'acqua e anche questo può danneggiare la TV?

Reply to
pipppero

Scusate se ri-rompo ma leggete qui:

"Ma uno stabilizzatore, ed una ciabatta con filtro e soppressore di impulsi fanno già tutto quello che serve (a meno che non vada via la luce... allora serve un UPS, da usare rigorosamente PRIMA dello stabilizzatore (perché la tensione che i modelli economici tirano fuori non è mai sinusoidale))."

Attendo vs delucidazioni... grazie!!!

Reply to
pipppero

"pipppero" ha scritto nel messaggio news:4cacf217$0$23147$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Senti, lascia perdere e vivi tranquillo. A parte che è una favola il fatto che un televisore lcd è delicatissimo e sensibile agli sbalzi di tensione, mettendo tutti quegli accrocchi rischi solo di peggiorare la situazione. Analizziamo un po': il televisore lcd ha un alimentaore switching, magari se è un po' decente pure con pfc. Ergo è assolutamente disinteressato alla forma d'onda della tensione di rete e molto probabilmente anche alla tensione, nel senso che funziona tranquillamente da 90 a 265V senza neanche accorgersene, e se invece di una sinusoidale gli dai una traingolare o una quadra se ne impippa completamente, tanto la prima cosa che fa è raddrizzare la tensione di rete e poi lavorare con una continua. Anzi, con l'onda quadra sta pure meglio. Lo stabilizzatore che indichi non è propriamente un gioiello bensì un qualsiasi cesso con un trasformatore (anzi, più probabilmente un autotrasformatore) con tre o quattro prese che vengono commutate con dei triac o, sempre più probabilmente, dei relè. Queste commutazioni possono provocare delle microinterruzioni di rete o degli spikes che è molto probabile facciano più male rispetto alle variazioni di rete al tuo prezioso televisore. Se lo metti a valle dell'ups poi è ancora peggio, salvo che sia un modello abbastanza lussuoso (e viste le premesse non credo) quando lavora in assenza di rete genera un onda quadra che fa impazzire il circuito di regolazione di quel meraviglioso stabilizzatore con risultati impredicibili. E poi non è per niente detto che il trasformatore dello stabilizzatore lavori volentieri con l'onda quadra. Se proprio vuoi qualcosa in mezzo fra la perfida rete enel e il "suscettibile" televisore mettici una ciabatta con filtro e surge suppressor: Serve a poco, ma fa meno danni di tutto l'ambaradan che vorresti mettere.

Reply to
as

Ciao,

vivendo nella mia casa precedente non avrei mai pensato ad una cosa del genere (uno stabilizzatore per la tv e per l'ups).

dove sono adesso però l'impianto elettrico è incredibile... i lampadari si accendono e si "fiocano" spessissimo, l'ups si attacca spesso e volentieri (per un secondo, segno che la tensione è calata/alzata vertiginosamente altrimenti lui non si attaccherebbe, non ha l'avr).

per questo ho deciso di mettergli uno stabilizzatore alla tv e metterlo a monte dell'ups. In questo modo alla tv non la faccio impazzire con questi sbalzi e l'ups non mi si attacca ogni dieci minuti.

Tu dici che lo stabilizzatore potrebbe fare solo più danni che altro anche nella mia situazione?

In tal caso, pazienza, non lo metto, io tengo molto alla tv quindi mi affido a che ne sà più di me.

Grazie della tua pazienza.

Reply to
pipppero

Ne dubito, poiche' il peso totale (2,3Kg) dichiarato da Tecnoware non e' sufficente (tolto il contenitore e componenti vari) per un autotrasformatore da 1KW, a meno che non abbiano inventato trasformatori ultraleggeri (ma non mi risulta). Credo che sia uno switching.

Reply to
Arrangiologo

ono

zioso

Qual'e' la funzione dei rele' in uno stabilizzatore di tensione?

Grazie.

Saluti in saturazione.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Arrangiologo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@t20g2000yqa.googlegroups.com... On 7 Ott, 22:39, "as" wrote:

Switching lo escluderei, almeno a sensazione. Però ammettendo che sia un oggetto da 1,5KW con regolazione entro il +/- 10% con un range di tensione di ingresso del +/- 20% (dati presunti, non li ho visti o per meglio dire non li ho notati nella scarna descrizione tecnica) ti basta un autotraformatore con potenza equivalente di 150W. Se è un po' tirato per il collo ci sta un poco meno di 2 chili e mezzo. Ma non è questo il succo del discorso: la cosa che non mi quadra è che il nostro amico preoccupatissimo per un prezioso e delicato televisore lcd (che immagino abbia anche un costo, altrimenti penso non se ne preoccuperebbe) affidi la sopravvivenza dell'oggetto a una schifezza da pochi euri. Mio caro pippopero, se proprio vuoi vivere sonni tranquilli cerca un vecchio stabilizzatore da televisore a valvole, quesgli scatolotti che usavano negli anni '60 quando i furbi commercianti riuscivano a convincere gli ignari acquirenti del prezioso elettrodomestico che senza stabilizzatore di tensione si sarebbe fulminata qualche valvola in breve tempo. Forse non ci crederai, ma per gli alimentatori switching sono degli stabilizzatori meravigliosi. Funzionano sul principio del trasformatore a ferro saturo, altrimenti detto ferrorisonante, e a fronte di una discreta distorsione della forma d'onda (della quale il televisore si disinteressa) hanno un potere di annullamento di sovratensioni improvvise pressochè infinito, buona capacità di stabilizzare improvvisi e repentini abbassamenti di tensione e in più riescono a mantenere l'uscita anche in caso di interruzioni di rete di qualche decina di millisecondi, fino a che non si è scaricata l'energia immagazzinata nel circuito risonante. Molto probabilmente se fai un giro in un mercatino dell'usato con dieci euro ne porti via una carriola intera, se addirittura non li danno a te perchè gli levi di mezzo quei cosi pesanti

Reply to
as

Effettivamente sul sito tecnoware risulta essere abbastanza di bocca buona. Si possono provare entrambe le configurazioni, magari evitando di usare il tv o il pc come carico di prova...se l'ups non e' troppo piccolo usa un phon e/o una stufetta o delle lampade (in modo da ottenere almeno qualche centinaio di watt di carico totali). Ti fai un'idea immediata del buon funzionamento del tutto dalla regolarita' della velocita' del motore del phon. Per provare si interrompe l'alimentazione a monte e si variano le condizioni di carico, salendo e scendendo di potenza. Se va tutto bene e non ci sono strani effetti e i giri sono regolari si puo' provare con pc e/o tv.

e senza

Se all'ups arriva una tensione di linea troppo bassa probabilmente andra' in modalita' blackout (dipende dal modello) e in pochi minuti si spegne per esaurimento batterie; se prima dell'ups c'e' lo stabilizzatore, la tensione arriva all'ups gia' "tirata su" e non si spegne niente. Non so se il tuo problema sono sovra/sottotensioni prolungate o picchi/buchi brevi; per i picchi basterebbe una ciabatta coi varistori, ma per i buchi ci vuole l'ups. Altra cosa, cosa dicono le specifiche di alimentazione del tv? Forse as ha ragione...

o?).

Bisogna vedere le specifiche dell'alimentatore del pc...anche per quanto riguarda la forma d'onda in uscita dall'ups; ben pochi (e costosi) sono gli ups che escono con una sinusoide. In giro ho letto di strane cose che succedono con certi ups collegati a certi alimentatori da pc... In ogni caso lo stabilizzatore dovrebbe reggere sia il pc (a meno che non abbia un alimentatore da 800 watt o piu' magari tirato per il collo da una mega scheda video) che la tv: e' circa da 1 KW (1500 VA x cosfi 0,7 =3D 1050 W).

Reply to
Arrangiologo

Tommaso, non è che tutti gli stabilizzatori di tensione siano dei ferro saturo. Anzi, da molti anni sono in forte minoranza sul mercato, direi quasi spariti, molto probabilmente a causa del rendimento piuttosto bassino, discreto riscaldamento, tendenza alla rumorosità e dispersione di campo magnetico. Tanti difetti per avere come contropartita un funzionamento quasi ottimo. In passato ho progettato e prodotto questo tipo di stabilizzatori con potenze da 300VA fino a 5KVA, sopra e sotto non sono convenienti per limiti fisici dei materiali da utilizzare. Esistono poi quelli elettromeccanici, detti anche elettrodinamici, comunque a variac motorizzato che agisce sull'avvolgimento primario di uno o più trasformatori con il secondario collegato in serie alla tensione di uscita, in funzione di booster. Ottimi nel caso di variazioni di tensione di rete molto lente, affidabilissimi, insensibili al fattore di potenza del carico e con rendimento di appena un pelo inderiore al 100%, ma completamente inutili se si hanno sbalzi di tensione veloci, come spesso succede in una normaòe abitazione. Ne ho progettati e prodotti a centinaia nel range di potenza da

600VA a 750KVA, per potenze più piccole il costo a W diventa troppo elevato, per potenze più grosse diventano troppo pochi i clienti. Infine esistono quelli che ho citato con i relè, in pratica quelli che vengono spacciati come AVR negli UPS da due lire: un autotrasformatore con qualche presa che viene commutata appunto dai relè per avere una tensione di uscita che sia abbastanza vicina a quella voluta. Con ovvie microinterruzioni e spikes al momento delle commutazioni. Variante migliorativa per il funzionamento ma peggiorativa per l'affidabilità: triac al posto dei relè, meno buchi alla commutazione, meno spikes, maggiori possibilità di guasto. Non li ho mai prodotti, mi hanno sempre fatto schifo, ma Irem ne ha fatti migliaia e migliaia con potenze comprese da poche centinaia di VA a qualche KVA. Poi ci sono anche altri tipi, ma un po' meno diffusi.

Saluti in piena stabilità....

Reply to
as

Li vendono anche nuovi (immagino costosissimi).

Reply to
Arrangiologo

In quelli che conosco io quella di mantenere la tensione di uscita il piu' possibile vicina alla tensione di riferimento prestabilita (220 volt) tramite la selezione automatica di una delle prese di un autotrasformatore con diverse prese intermedie; in caso di fluttuazioni in ingresso si ottiene una tensione di uscita a gradini, ma sempre vicina alla tensione di riferimento.

Reply to
Arrangiologo

quasi 1000 euro che per me sono una montagna...

Reply to
pipppero

lo stabilizzatore (il "cesso" diciamo...) c'è scritto che funziona con tecnologia AVR... c'è da preoccuparsi, vero?

Reply to
pipppero

MA nelle istruzioni c'è scritto che protegge dagli spikes... sono così ingannevoli?

Reply to
pipppero