stabilizzare la 220 di casa.

Salve a tutti, sono alla ricerca di uno stabilizzatore *economico* che mi elimini gli sbalzi di tensione da una piccola apparecchiatura (anche se non so la potenza, comunque senza motori o grossi carichi). In pratica qualcosa tipo un alimentatore switching che mi ricrei la 220v 50hz pero' stabilizzata in tensione. Conoscete qualche link per l'autocostruzione oppure un rivenditore o un negozio che li tratti? Ciao e grazie. Nicola.

Reply to
NiCK
Loading thread data ...

"NiCK" ha scritto:

Improponibile!

formatting link

Ciao

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

NiCK ha scritto:

mi

se non

qualcosa

stabilizzata

o un

una soluzione possono essere i regolatori a Variac servocontrollati, io ne ho uno da 5KW realizzato qualche annetto fa da una ditta italiana, la AROS (non sono quelli indicati nel sito sotto), che funziona alla perfezione, ma pesa 40Kg ed è enorme...

quelli indicati sotto sono nuovi, molto più compatti ed economici, con il 5KW ci stabilizzi tutta la casa...

formatting link

ciao Filippo

formatting link

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
filippo audiofanatic

"filippo audiofanatic" ha scritto nel messaggio news:cp1id4$uf6$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

In effetti il tipo di prodotto é molto interessante, sia come caratteristiche e prezzi, ma in realtá nel mio post mi sono espresso male, non é solo la stabilizzazione che mi serve, ma anche eliminare gli spike di tensione, quindi credo che un variac motorizzato non sia in grado di rispondere cosí rapidamente. Grazie comunque per il link, credo che potrei diventare loro cliente, prima o poi... Ciao. Nicola.

Reply to
NiCK

NiCK ha scritto:

male,

spike di

difficilmente uno stabilizzatore può seguire gli spike, che però sono facilmente filtrabili, essendo componenti ad alta frequenza, e se non sbaglio (vado a memoria su uno schema di filtro visto tempo fa) si possono stroncare collegando su fase e neutro i primari di due trasformatori in serie (di potenza opportuna) e collegando tra loro i secondari (che possono essere di basso voltaggio) in controfase . Tra i capi dei secondari è anche possibile inserire un condensatore, oppure due terminati a terra, per fugare del tutto i disturbi. In linea di massima un filtraggio fatto in questo modo restituisce una sinusoide perfetta. Tieni conto che il filtro determina una certa caduta di tensione, quindi sarebbe il caso di mettere prima il filtro e poi lo stabilizzatore per recuperare il valore nominale

ciao Filippo

formatting link

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
filippo audiofanatic

"MaXy" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Potrebbe essere una soluzione, ci avevo pensato, ma il termine *economico* non va' tanto d'accordo con "buon ups"... Oltretutto pagherei per una batteria tampone che non mi serve.

Reply to
NiCK

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.