Regolatore di tensione 220

Ciao a tutti. Durante la giornata ho tantissimi cali di tensione a casa. Esiste un regolatore di tensione che posso mettere subito dopo il contatore in modo tale da salvaguardare tutti gli apparecchi elettrici che ho a casa? Se si mi potreste indicare il modello pi=F9 adatto? Grazie

Reply to
ilmagowalter

wrote

io uso un regolatore della Elettronica CM, il modello Eurostab U61, per amplificatore BF, proiettore e lettori vari. Le caratteristiche sono da 4kVA con un +/- 10% fini a 1,5kVA con un +/- 25%. La risposta non e' velocissima, visto che il cuore dell'apparecchio e' un variac azionato da un servo, ed e' quindi adatto per variazioni lente e/o non frequenti (anche se l'ho usato con un trasmettitore SSB da un kilowatt senza grossi problemi - salvo che l'usura e' molto maggiore). Di inconvenienti ha che e' grosso, pesante e costoso.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Gatto Murr ha scritto:

kVA

Il problema =E8 che i cali di tensione sono abbastanza frequenti a casa mia e cercavo qualcosa che stabilizzasse.

Reply to
ilmagowalter

: (writted at 15.22; GMT +1) Un condensatore non polarizzato da qualche farad?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

No, non va bene, un condensatore andrebbe bene per stabilizzare una tensione continua, per stabilizzare la tensione di rete, che è alternata, è necessario un vero e proprio stabilizzatore.

Reply to
Francesco Sacchi

Sono tanti gli apparecchi a cui da fastidio qualche calo temporaneo di tensione?

Non credo che alla lavatrice o al forno o all'illuminazione sia necessario fornire una tensione perfettamente stabilizzata.

Se puoi concentrare tutti gli apparecchi sensibili a sbalzi di tensione (in genere PC e simili) puoi usare un piccolo UPS.

Reply to
Francesco Sacchi

Ma se il condensatore non è polarizzato? Ok ok, sto dicendo cavolate...

[...]

O se vuoi un UPS centralizzato per TUTTE le prese di casa con potenza di 6 Kwh... Beh, prendi un apc di quelli Rack da 20.000VA con batterie che te lo fanno durare quasi 2 giorni. Sono 40.000euro ben spesi.

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

A me serve per i pc ( due ), i televisori ( due ), lettore dvd, videoregistratore, condizionatori d'aria. il problema è che sono divisi in due piani ( è una villettina ) tu parli di ups online vero? mi hanno detto che poi le batterie vanno cambiate spesso

Reply to
Massimo

Ti sembra logico mettere sotto continuità tutti i possibili carichi che hai in un appartamento? A che scopo?

Poi perchè avere una autonomia di due giorni, in base a quale considerazione dai questo suggerimento. Quante batterie ti servono?

Altra cosa un UPS da 20KVA tipicamente ha ingresso trifase e uscita trifase. Non Mi risulta che APC produca un ups del genere e che gli appartamenti siano dotati di rete trifase.

Sono come dici tu 400000 euro ben spesi o buttati al vento? Tu spenderesti quella cifra?

Carmine sai quello che dici? Vedo che continui a sparare fesserie come tuo solito. I tuoi suggerimenti servono solo a far perder tempo alle persone e creare confusione nel newsgroup.

Non pensi che sia anche tempo di crescere un po?

ciao stefano delfiore

Reply to
stefano delfiore

Potresti mettere un UPS solo e passare una coppia di cavi per l'impianto elettrico che portano la tensione alle apparecchiature da proteggere. Sicuramente ti costerebbe meno di installare uno stabilizzatore da 3KW dopo il contatore.

Oppure potresti comprare un piccolo UPS da PC (quelli da 30-40?) per ogni postazione da proteggere (immagino che TV, videoregistratore e DVD siano vicini), anche se credo che il condizionatore assorba troppo.

Sì, sarebbe meglio usare UPS online, ma credo che per l'uso che ne faresti andrebbero bene anche quelli normali, e le batterie non credo che durino in ogni caso più di qualche anno.

Reply to
Francesco Sacchi

snipped-for-privacy@yahoo.it ha scritto:

gli sbalzi vengono dalla linea? in che stato è l'impianto elettrico? Magari potrebbe essere una spesa inteligente rifare l'impianto elettrico, invece che spendere soldi in soluzioni di riparo...

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (21,75k,PT)

ahrfukkio

questa è una microguida che ho scritto circa un annetto fa... poi ho sospeso il progetto perchè mi son reso conto che volevo fare una cosa chiare e comprensibile per chiunque ma invece non era limpido ed esaustivo come volevo.. la parte sui condensatori in cc e in ca ti dovrebbe chiarire le idee...

i link della pagina potrebbero non funzionare in quanto abbiamo cambiato la struttura del sito.

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (21,75k,PT)

ahrfukkio

L'impianto è buono anche le case vicino hanno lo stesso problema. :(

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:dlt93g$u5g$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Massimo

Il giorno Mon, 21 Nov 2005 16:04:32 +0100, "Carmine" ha scritto:

??? Se ti piace sperperare i soldi (i tuoi), fa pure...

La cosa più logica da fare è mettere sotto stabilizzatore, o al limite ups, solo i carichi sensibili (computer, tv e simili).

Reply to
Gigi Ventosa

Il giorno Mon, 21 Nov 2005 19:44:47 +0100, "Massimo" ha scritto:

I condizionatori d'aria assorbono molto, sei sicuro di volerli mettere sotto ups?

Le batterie ricaricabili hanno una vita limitata, specialmente se sono soggette a scariche rapide.

Reply to
Gigi Ventosa

Massimo ha scritto:

mmm.. forse è una cavolata, ma se i problemi vengono dalla linea esterna hai provato a sentire l'Enel? Insomma, te paghi per un servizio... e a quanto pare non è fornito in modo soddisfacente!

--
Davide C.
Peugeot 106 Driver (21,75k,PT)

ahrfukkio

Ciao Come uscirono i primi televisori, nacque quel problema,e fu risolto con stabilizzatori a ferro saturo . Non so se si trovino ancora e sopratutto non per alte potenze. Ne servirebbe uno per ogni apparecchipo sensibile alle variazioni di tensione. Prova ad informarti da qualche elettricista. Ciao

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to