Abbassare tensione trasfo

Ciao a tutto l'NG, possiedo un trasformatore da 15+15v o 30v 150va, ed un LM338K, che accetta max 40v in ingresso, se raddrizzo e livello la tensione del trasformatore mi trovo

30v*1,414=42,42v.

Come faccio ad abbassare la tensione di uscita per portarla ai 40v massimi? Avevo pensato di mettere in serie dei robusti diodi che mi abbassassero

0,7*4=2,8v

almeno per rientrare nella norma ma non so se la cosa sia fattibile.

Mi date qualche buon consiglio? Grazie michele

Michele

Dove hai letto che il 338 accetta al massimo 40V di ingresso?

A parte le tolleranze di rete (10%), trasfo (qualche percento) ecc. ecc., hai tralasciato la caduta di tensione sui diodi raddrizzatori dopo il trasformatore (ma hai ragione, di solito sono trascurabili).

I diodi di potenza non fanno cadere 0.7V, ma un po' di piu` (almeno un volt)

Leggi il data sheet del 338!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

InputMax Voltage (Volt) 40 Output Current (mA) 5000 Watchdog - RegType Linear Regulator Output Min (Volt) 1.20 Output Max (Volt) 32

Non so se ho interpretato bene cio che c'é scritto ma ho fatto copia ed incolla dal sito national!

Qui mi danno come limite 40 v Gia che vi trovo disponibili vi vorrei chiedere un dettaglio: ricordo che il livellamento di una tensione alternata corrisponde ad un aumento della tensione nominale di 1,414 volte! Sbaglio?

Michele

Ciao a tutto il NG,

La tecnologia di questa "grande" famiglia di regolatori ha un limite di tensione di 40 V (e' vero) ma fra ingresso e uscita, ricordavo di averlo sentito ad un seminario National da un certo Bob Widlar, che invento' svariati operazionali, infatti mi sono andato a riguardare il data sheet e dice "40 V max I/O differential", quindi se ti accontenti di non scendere sotto 1,5 V sei a posto. Alla pari degli LM34x, LM78xx ecc. Su qualche applicazione in qualche vecchio catalogo devo avere questi regolatori adattati a tensioni piuttosto alte, mi pare di ricordare da

40 a 60 V, ma non vorrei confondermi. Quindi - visto che il raddrizzatore a ponte si mangera' 2 V, potresti anche scendere fino a "0" V - dormi tranquillo. Ciao
Reply to
Bruno

Ciao Franco Ho guardato nei miei (vecchi )cataloghi, e stranamente non ho trovato il massimo valore di tensione di ingresso ammissibile ...c'e' tutto il resto salvo quello !!! E' data la massima uscita(32 V) ma non quella di ingresso!!! Sara' un catalogo vecchio ??

Io (rischiando le ire di tutti) userei condensatori di filtraggio minimi( che alla corrente massima richesta , lascino scendere la tensione istantanea ,a pochi volt piu' dei 30 che gli servono in uscita. Il ripple che nascera' ...non dara' nessun fastidio allo stabilizzatore ...e' il suo lavoro recuperare variazioni di tensioni in ingresso. Il picco a 42 V(ammesso che ci sia ,con tutte le tolleranze e resistenze interne) non dovrebbe creare problemi al 338 !! Male che vada si risparmia qualcosa sul costo dei condensatori e qualcosa sulla potenza dissipata .

40 anni di aria genovese.. si sentono anche su questo vecchio romagnolo !!!!

Naturalmente serve un oscilloscopio per controllare !!! Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti