Domanda sui filtri nel tempo discreto

Ciao a tutti. Vorrei sapere come ricavare la funzione di trasferimento di un filtro secondo la trasformata Z nel tempo discreto per

- filtro passa basso;

- filtro passa alto;

- filtro passa banda;

- filtro elimina banda.

Tale funzione dovrebbe essere parametrizzata in modo da poterla variare secondo i seguenti parametri: frequenza di taglio, banda, risonanza, ordine del filtro.

Spero potete aiutarmi.

Reply to
Francesco

Sì, e anche a seconda che sia un FIR o un IIR, o avendo vincoli di minima attenuazione in banda attenuata, o massimo errore in banda passante, o ancora massima piattezza (in banda passante o in banda attenuata), comportamento in fase, causalità o meno... Ci sono un'infinità di metodi per disegnare un filtro e libri interi che li spiegano.

Te ne elenco alcuni:

-Metodo delle finestre (per progettare filtri FIR)

-Butterworth (massima piattezza in banda passante)

-Ellittici (massima pendenza in banda di transizione)

-Chebyshev (tipo I e tipo I) (per scegliere tra piattezza e pendenza)

-Trasformata bilineare (se parti dal il filtro analogico)

Se sai disegnare un filtro passa-basso è poi facile passare a passa-alto o passa-banda ed elimina-banda, basta "modularlo" per traslarlo in frequenza.

Possiate? :-)

Ciao

P.

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:gescc9$6t1$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Dove posso trovare maggiori informazioni in merito qui su internet? Sono cose che ho già visto nel corso di "elaborazione numerica dei segnali" ma questi concetti non sono stati approfonditi più di tanto

Ops....

Reply to
Francesco

Ho iniziato il mio studio: mi interessa realizzare dei filtri di del 4 ordine quindi la cui f.d.t generica è H(s)=(As^4+Bs^3+Cs^2+Ds^1+E)/(Fs^4+Gs^3+Hs^2+Is^1+L)

ho 10 parametri. Sostituendo alla variabile S=2/T * (1-z^-1)/(1+z^-1) dove T=1/fc

Il problema è il seguente: come faccio a mettere in relazione questi 10 parametri con frequenza di taglio, banda, risonanza, ecc? E' un procedimento che mi sembra alquanto lungo e macchinoso

Reply to
Francesco

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:4911ad34$0$14502$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ho trovato questo per quanto riguarda i Biquad

Conoscete altri algoritmi del genere?

Reply to
Francesco