sintesi filtri attivi multi reazionati

Sapreste indicarmi dove trovare una metodica semplice per sintetizzare i filtri attivi multi reazionati (sfruttando i polinomi di Butterworth o quelli di Chebishev) partendo dalle specifiche di una maschera del filtro? Grazie a tutti.

Reply to
antonio

Dalle specifiche del filtro (maschera) trovi l'ordine del filtro e le tabelle dei polinomi forniscono gia` la funzione come prodotto di termini del secondo ordine, ciascuno dei quali e` da sintetizzare con un operazionale a retroazioni multiple (o altre topologie).

Dove hai il problema? data la funzione del secondo ordine a sintetizzare il filtro o data la maschera trovare i polinomi?

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

"antonio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@libero.it...

Non so se ti può servire...ma guarda qua...io lo uso da un po' e ho non ho mai avuto problemi

Ste

Reply to
PeSte

Il Thu, 09 Jun 2005 22:09:38 +0000, Franco ha scritto:

Ma guarda il problema, visto che sono alle prime armi, non è chiarissimo neanche a me: io riesco facilmente a trovare la funzione di trasferimento del filtro multireazionato (sia esso passa basso, passa alto o passa banda. Ciò che mi manda in crisi, definito il polinomio, sono le seguenti cose:

- una volta trovato il polinomio i termini alfa e omega che compaiono li prendo dalla tabella del tipo di approssimazione che scelgo? (Butterworth o Chebishev?).

- Nelle tabelle sono contenuti i valori normalizzati per un passa basso e se io dovessi sintetizzare un passa alto o un passa banda come faccio?

- L'altra cosa che mi manda in crisi sono i filtri di ordine dispari: ho capito che devo mettere in cascata (meglio all'inizio della cascata) un filtro del primo ordine con n filtri del 2 ordine (a seconda del grado del filtro in oggetto) ma come lo dimensione? Grazie mille Antonio.

Reply to
antonio

Probabilmente riesci a trovare la fdt di una cella, dato lo schema. Se di celle ce ne sono tante in cascata, basta moltiplicare le varie fdt fra di loro.

Si`. Dalla specifica che hai scegli la famiglia di polinomi (cebiceff, butterworth, cebiceff inverso, bessel, ellittici...), e una volta scelta la famiglia, vai a vedere quale ordine del filtro ci vuole per stare nella maschera, e quali sono i coefficienti del filtro alfa e omega della varie celle del filtro.

Per passare da un passa basso a un passa alto devi sostituire al posto di omega la nuova variabile OMEGA=1/omega (la trasformazione devi farla sia per lla variabile che per i valori omega0 delle pulsazioni dei poli). Poi sintetizzi il filtro in OMEGA.

Per andare da un passa basso a un passa banda c'e` una sostituzione analoga che a memoria non ricordo. Mentre fai queste sostituzioni si denormalizza il filtro in modo da arrivare alla frequenza voluta.

Se l'ordine e` dispari, le tabelle ti danno anche la posizione del polo reale. Lo realizzi con un RC, facendo in modo che l'impedenza di ingresso della successiva cella attiva sia molto piu` grande delle impedenze usate per il polo reale.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il Fri, 10 Jun 2005 14:54:59 +0200, Franco ha scritto:

Anche se in ritardo ti ringrazio per l'aiuto. Antonio.

Reply to
antonio