diminuire i 12volt in 5 volt, ma con almeno 1,5 ampere

Salve tutti. E' il mio primo messaggio. Mi diverto un po a smanettare in elettronica ma oggi non sono riuscito a risolvere un problema. ho acquistato un box per hard disk esterno, che va a 5 volt. l'alimentatore di rete 220 v 5 v funziona alla grande, ma io lo devo collegare in auto, quindi devo realizzare un alimentatore 12v -> 5v. l'ho realizzato al volo con un 7805, ma cede..l'hd nemmeno si muove, vedo a malapena l'accendersi del led. ho notato che l'alimentatore di rete =E8 ben 2000mA!!!!

qualcuno mi pu=F2 aiutare ad assemblare un circuitino in cui riesca ad aumentare l'amperaggio senza fare cose troppo complicate?

Ho poi assemblato un circuitino trovato su un vecchio libro di scuola, ma non avendo a disposizione l'mj2955 ma solo un 2n3055 non ho rischiato a collegarlo.

Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare

Reply to
manueleburatti
Loading thread data ...

Un regolatore piu` robusto (78S12, mi pare), oppure due 7812 in parallelo. A usarlo in macchina occhio ai disturbi dell'impianto di bordo (filtri e varistori, vedi vecchi messaggi)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao franco grazie. Intendi due 7812 in parallelo perch=E8 cosi facendo la tensione dimezza e la corrente raddoppia? in 2A credo di straci dentro alla grande, assorbe tantissimo sto maledetto hd, ecco perch=E8 le batterie dei portatili non durano niente...:-(

Reply to
manueleburatti

Il 09/03/2006, snipped-for-privacy@tin.it ha detto :

Credo intendeva dire 2 7805 in parallelo in modo che la corrente erogabile è doppia. Ricordati di metterci una bella aletta su entrambi.

Reply to
inaltomare

La tensione comunque resta la solita!!! è solo la corrente che raddoppia!

Reply to
Fremebondo

ah ok, allora devo utilizzare due lm 7805. l'hard disk mi va a 5 volt, non 12...altrimenti non dovrei fare sto aggeggio :-) per le controindicazioni in auto, posso portare dentro ronzii solo utilizzando questi due lm in coppia? va beh a questo ci penso se avr=F2 problemi... grazie ancora a tutti

Reply to
manueleburatti

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i39g2000cwa.googlegroups.com... ah ok, allora devo utilizzare due lm 7805. l'hard disk mi va a 5 volt, non 12...altrimenti non dovrei fare sto aggeggio :-) per le controindicazioni in auto, posso portare dentro ronzii solo utilizzando questi due lm in coppia? va beh a questo ci penso se avrò problemi...

Senti un po... perche' non usare un 2N3055 ?

Reply to
Inty

domani provo ad assemblare questo circuito, vi faccio sapere se funziona

formatting link

Reply to
manueleburatti

Sono rincoglionito :(, scusa. Due 7805 in parallelo! Raddoppi la corrente sempre con 5V di uscita.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

hai misurato la corrente realmente assorbita dall'hd? comunque se fosse intorno ad 1A (1.2) ti basta una dell'aletta di raffreddamento bella grossa. puoi anche prendere il 7805 case to-220

scaldera' molto ma dovrebbe bastarti. In ogni caso anche con due 7805 scalda allo stesso modo.

Reply to
CristianM

ho provato con due lm 7805 in parallelo, migliora di poco ma non basta cmq. il led del box hd si accende molto piu forte , ma l'hd non gira..si sente proprio un tichettio di sforzo ma non ce la fa. Per provare quanta corrente consuma oggi pomeriggio lo collego con l'alimentatore di rete in dotazione, e sul polo positivo ci metto di mezzo il tester. dovr=F2 fare una prolunga perch=E8 non voglio tagliare il cave ne aprire il box e dissaldare il connettore....

che cosa =E8 lm 7805 case to 220???

Reply to
manueleburatti

Il giorno 10 Mar 2006 03:59:33 -0800, " snipped-for-privacy@tin.it" ha scritto:

Un 7805 che faresti fatica a trovare perchè molte case non lo fanno più.

Prova con un LM338K: (e due resistenze naturalmente)

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ho controllato la corrente assorbita. In fase di accensione ha un picco massimo di 1,3 A poi si stabilizza a 0,8. Appena per=F2 incomincia a macinare l'hd torno a 1,3.

Un solo 7805 non basta. Con due in parallelo ( e per parallelo intendo che ho saldato insieme in con in, gnd con gnd e out con out) non cambi assolutamente niente.

Poi ho provato il circuitino messo nel link di prima. controllato e ricontrollato mi ritrovo in uscita 12 v, e non 5, per me =E8 sbagliato quello schema. Nessuno conosce qualche schemino scritto su cui basarmi? scusate se rompo..ma sto imparando queste cose e mi perdo in un bicchiere d'acqua SB ha scritto:

=F9.

Reply to
manueleburatti

snipped-for-privacy@tin.it scriveva il 10/03/2006 :

prendi lo schema riportato sul datasheet del componente:

formatting link
a pagina 13.

Reply to
inaltomare

Il giorno 10 Mar 2006 06:56:13 -0800, " snipped-for-privacy@tin.it" ha scritto:

Meglio lasciar perdere quello schema con il 2N3055, è superato.

Metti SOLO i 2 7805 in parallelo e usa un buon dissipatore.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

stefano io ho provato con due in parallelo. non cambia nulla. e tra l'altro non scaldano nemmeno piu di tanto. :-(

inaltomare, intendi il 4 disegno?

Reply to
manueleburatti

Il giorno 10 Mar 2006 07:16:46 -0800, " snipped-for-privacy@tin.it" ha scritto:

Dunque. Facciamo il punto. Tu hai provato quello schema con il 2N3055?

Hai messo i 2 7805 in parallelo e basta?

Ottieni 12V o 5V in uscita?

Per favore cerca di spiegare bene che cosa hai fatto e che cosa hai ottenuto, altrimenti ci vorrebbe davvero la sfera di cristallo per aiutarti.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ok, scusatemi. Faccio il punto della situazione allo stato attuale.

Con 2 7805 in parallelo funziona. Non mi funzionava con 2 7805 che avevo, perche in uscita avevo 4,60v con altra accoppiata intorno ai 5,10v parte, ma scalda parecchio. onestamente in macchina non mi da tranquillit=E0.

Lo schema del mio primo link ho provato a farlo ma non funzionava. Domani mattina lo rifaccio per l'ennesima volta. probabilmente sbagliavo qualcosa. Nonostante l'ho controllato e ricontrollato mi ritrovavo a valle sempre 12v, e non 5.

Reply to
manueleburatti

Il giorno 10 Mar 2006 08:41:22 -0800, " snipped-for-privacy@tin.it" ha scritto:

Lascia perdere quel link che è meglio, metti i 7805 su un buon dissipatore e al limite metti una resistenza da 2,2 ohm 5W in serie prima dei regolatori.

Meglio aggiungere anche un condensatore ceramico a disco da 100nF sull'uscita dei 7805 vicino al regolatore.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Scriveva snipped-for-privacy@tin.it venerdì, 10/03/2006:

si, quello dal titolo "high current voltage regulator" che utilizza un transistor di potenza per ottenere correnti elevate.

occhio che dovrei alettare per bene il TR.

Se non hai già un transistor di potenza che può andar bene puoi usare 2

7805 in parallelo. Però occorre trovare il modo di ridurre la tensione d'ingresso perchè 12V-5V=7V e per 1,5A sono la bellezza di 10,5W! E le cose peggiorano se il circuito lo alimenti quando l'auto è in moto inquanto la tensione in ingresso sarà di 14,5V.

Sicuramente devi alettare per bene i due regolatori!

Puoi provare poi a mettere (come ti ha suggerito SB) una R in serie prima dei regolatori da 2,2 ohm minimo da 5W. Uno zener da 3,9V non è possibile perchè dovrebbe dissipare (con corrente di 1,5A) circa 6W... Si potrebbe anche mettere un paio di diodi da 3A...

In ogni caso cmq i 10 e passa W sono da dissipare, quindi di calore ne produci parecchio in tutti i casi. Mettendo la R o i diodi fai si che la quantità di potenza da dissipare da parte dei regolatori è minore.

Reply to
inaltomare

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.