l'uscita di un op-amp è stabile?

ciao!

in generale, posso considerare stabilizzata (in tensione) l'uscita di un op-amp se il carico rispetta i limiti di corrente erogabile dall'op-amp stesso?

per uscita stabilizzata intendo che tramite la reazione imposto la tensione di uscita e questa rimane costante se la corrente richiesta dal carico varia

grazie!

-ice-

Reply to
ice
Loading thread data ...

L'operazionale svolge egregiamente questo compito, naturalmente in funzione delle proprie caratteristiche (frequenza, corrente d'uscita, ecc.). Una rapida prova la puoi fare utilizzando un inseguitore per pilotare il carico che ti interessa. Nei data-sheet trovi spesso in fondo gli schemini utilizzati per i test dei dispositivi con tanto di curve e ti puoi rendere conto delle caratteristiche.

Piccio.

Reply to
Piccio

Direi di s=EC, purch=E9 il carico non sia tale da rendere instabile il tutto. Diversi operazionali non amano tanto dei carichi capacitivi, per esempio e la cosa =E8 molto evidente nei transitori o nella risposta al gradino. Tu cosa vorresti fare?

Reply to
Darwin
*per esempio e la cosa è molto evidente nei transitori o nella risposta al gradino. Tu cosa vorresti fare?* devo generare la vpp di programmazione per una eprom per cui niente di induttivo la scelta era tra uno step-up+lineare oppure un opamp per cui direi op-amp

grazie!

-ice-

Reply to
ice

step-up + op-amp spero....

credo che sia ovvio che l'uscita di un operazionale può andare da Vdd a Vss e non oltre, anche se Vin*guadagno è più alto di Vdd o Vss (nel qual caso hai CLIPPING)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

si, volevo dire che prima alzo la tensione in qualche modo (step-up) poi mi devo portare alla vpp che mi serve ovvio che si potrebbe sfruttare direttamente l'uscita dello switching ma preferisco abbattere un po' di ripple interponendo un altro stadio; di qui la scelta se un stabilizzatore lineare oppure un op-amp

solo se è rail-to-rail in output :)

esatto!

grazie anche a te

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.