Meglio un LM317 del 7805?

Stavo guardando l'LM317 per ottenere i 5V che mi servono a comandare un servo.

Due resistenze, secondo la tabella qui:

meglio del 7805 secondo voi?

Grazie.

Reply to
Claude

Claude ha scritto:

Ci stai martoriando i maroni con sto servo...

Reply to
El_Ciula

Il 22/03/12 11.25, El_Ciula ha scritto:

Scusa, credevo fosse un newsgroup e non proprietà privata di El_Ciulla.

Reply to
Claude

"Claude" ha scritto nel messaggio news:jkeu57$55a$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Secondo quale parametro?

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Finalmente uno che ha capito l'essenza e la mancanza.

Reply to
El_Ciula

Il 22/03/2012 11:16, Claude ha scritto:

se hai bisogno solo di 5V no comunque non c'era alcun bisogno di aprire un nuovo thread

--
bye
!(!1|1)

Il 22/03/2012 11:16, Claude ha scritto:

Direi che è indifferente. Anzi, con il 317 devi pure mettere due componenti in più.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

Il 22/03/12 11.53, Francesco Sacchi ha scritto:

Ciao. Grazie per la risposta...

Ti chiedo: perchè? Attualmente al 7805 ho due condensatori. Al 317 ci metterei due resistenze che mi occupano meno sul pcb.

Perchè due componenti in più?

Grazie.

Reply to
Claude

Il 22/03/2012 11:55, Claude ha scritto:

Il numero di condensatori che devi mettere è lo stesso nei due casi, i componenti in più sono le resistenze. Lo schema che vedi nel sito che hai postato è solo di principio per il calcolo delle resistenze. Se prendi un datasheet completo vedrai che i condensatori, vicino ai regolatori, sono praticamente presenti sempre.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

Il 22/03/12 12.00, Francesco Sacchi ha scritto:

Ho capito è chiarissimo ora. Grazie per la pazienza e le risposte chiare.

Reply to
Claude

Il 22/03/2012 11.16, Claude ha scritto:

Perche' non usare un L200, stranamente poco usati, oltre la regol. sulla tensione con una R in piu' stabilisci la massima corrente erogabile. In tutto 3 resistenze, giorgio

Reply to
Giorgio

Il 22/03/12 12.18, Giorgio ha scritto:

Ciao Giorgio, grazie.

A parte che non lo conoscevo l'L200... Il 7805 o il LM317 li trovo dove normalmente acquisto senza costi aggiuntivi di spedizione, quindi sto cercando di usare quello che trovo dal fornitore solito per non dover aggiungere altre spese e comprare componenti da altre parti.

Lo segno nelle cose da guardare.

Grazie ancora.

Reply to
Claude

Claude ha scritto:

Lascia perdere l' L200 che era obsoleto 20 anni fa.

Reply to
El_Ciula

Il 22/03/12 12.30, El_Ciula ha scritto:

evita di rispondere. Non necessito dell'aiuto di un maleducato.

Grazie.

Reply to
Claude

Claude ha scritto:

Mi verrebbe da mandarti a cagare, ma essendo una persona raffinata evito.

Reply to
El_Ciula

Il 22/03/12 12:33, Claude ha scritto:

E ddai... raccogli, stava cercando di farsi perdonare.... ;-)

Michele
Reply to
Michele eSSe

Michele eSSe ha scritto:

Se uno è limitato lo dimostra in tutto...

Reply to
El_Ciula

Il 22/03/12 12.38, El_Ciula ha scritto:

Forse non hai capito: preferisco non avere risposte che averle da una persona che 'a pelle' mi sa di maleducata.

Davvero, non c'è nessun problema per me, non vorrei mai dover ringraziare un maleducato, quindi evita.

Grazie.

Reply to
Claude

Il 22/03/12 12:42, El_Ciula ha scritto:

però tu gli sei saltato sui maroni mica leggero...

Michele
Reply to
Michele eSSe

Michele eSSe ha scritto:

Sono giorni che provo a capire cosa cavolo vuole concludere, è il solito smanettone che crede di mettere in piedi il castello senza un cacchio di fondamenta.

Reply to
El_Ciula