Da 12V a 5V (domanda semplice!)

Ciao ragazzi, mi occorre un circuitino che trasformi la corrente della batteria della macchina (12V) in corrente (sempre continua) a 5 V. Sapreste dirmi (immagino sia semplice) come fare? Io pensavo a mettere un LM78L05 e' giusto o si squaglia? Sapreste anche dirmi se devo mettere dei condensatori e infine, se proprio siete magnanimi, sapreste dirmi un semplice programma per simulare circuiti elettronici e sapere ad esempio se il mio integrato va bene oppure ne se serve un altro?

Grazie,

Lorenzo

Reply to
Lorenzo

Il 7805 va benissimo, se non tiri piú della corrente massima per cui è stato concepito. Se hai bisogno correnti immani è meglio bypassarlo con un transistor. Per cosa ti serve? Quanta corrente deve erogare?

Un paio di condensatorini non gli fanno certo male (eviti che iniziu a oscillare). Puoi mettere un 100nF prima del 7805 (molto vicino ai suoi piedini). Il condensatore dopo è facoltativo. Io ci metterei un 220uF.

Non conosco questi programmi, sorry.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il Sun, 21 Dec 2003 17:59:40 +0000 Lorenzo ebbe la pessima idea di pronunciare tali orrende parole:

Dipende da quanto devi assorbire. In effetti un LM78L05 mi sembra piccolo (se non erro e' la versione da 100 mA), anche perche' il salto di tensione e' di ben 7 Volt (12 - 5). Moltiplichi questi 7 Volt per la corrente che devi assorbire ed ottieni la potenza che l'integrato e' costretto a dissipare. Se questa e' minore della massima potenza dissipabile dall'integrato sei a cavallo.

Ciao.

Reply to
Slaine Mc Roth

=20

=20

se non mi sbaglio quello che hai =E8 un integratino da 100mA, se ti=20 servono pi=F9 di 70-80mA usa un 7805 montato su una aletta.

A batteria carica hai ben pi=F9 di 12v... 13,2~13,8!

ecco lo schema (che trovi un ogni data sheet)

=20 |------| + ----------- | 7805 |-------------------- + | | | | | BATT --- | | --- --- 47=B5F OUT 100n --- |------| --- 100nF ___ | | | | - -------+------+-------+---------+------- - =20

Reply to
andrea87

In che data sheet si trova un condensatore da 47 µF sull'uscita?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Deve fornire 5V a 16 led ma se ne accenderà uno alla volta. quindi dovrà fornire fornire corrente a un led, una resistenza da 220ohm e un condensatorino. Ad occhio e croce ce la dovrebbe fare! :-) L'integrato ho letto regge 0.75W

Sul datasheet c'e' scitto di usare un condensatore da 0,1uF all'uscita e uno da 33uF all'entrata. Dici che va bene?

Ciao e grazie per le risposte!

Lorenzo

Reply to
Lorenzo

Il giorno Sun, 21 Dec 2003 14:44:56 -0800 il buon Franco scriveva ...

In effetti sembra anche a me un po' troppo alto, penso comprometta la regolazione.

Ciao.Alberto.

-- Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI posted with Gravity 2.60b Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY ICQ 49872318 E-Mail : snipped-for-privacy@retrocomputing.net Tel. 0321 640149 Web :

Fax 0321 391669 BBS 0321 392320

Reply to
Alberto Rubinelli

Io lo metterei sull'ingresso e aggiungerei un diodo in serie sempre sull'ingresso come protezione

ciao

Reply to
Giuss

ma perchè ai 16 led non fornisci 12 volt ed aumenti la resistenza???

Reply to
Erbiagio

Allora tiene.

Va bene ma non ti serve. Il 33uF all'entrata serve a livellare la tensione pulsante proveniente dal ponte a diodi nel caso di un alimentatorino. Tu lo alimenti con tensione continua, quindi non ti serve. Ci metterei comunque un 100nF all'ingresso e all'uscita.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

forse erano 10... cmq a me lavora benissimo anche con 47µ

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

Probabilmente lavora bene anche con 1000 µF, ma il fatto e` che non servono. La domanda era: in che data sheet c'era un condensatore cosi` grande (anche 10 µF sono tanti)?

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il giorno Mon, 22 Dec 2003 12:38:11 -0800 il buon Franco scriveva ...

Beh, bisogna definire sempre cosa vuol dire lavorare bene :))) Con 1000up in uscita, senza un diodo di protezione tra in e out ad esempio, ci sono buone possibilita' di bruciare l'ic semplicemente spegnendo il circuito :) Voglio vedere come reagisce un 78xx con un cond. da 1000uF in uscita ad una variazione transitoria del carico di qualche microsecondo :))

Ciao.Alberto.

--
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI               posted with Gravity 2.60b
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY     ICQ 49872318
E-Mail : alberto@retrocomputing.net  Tel. 0321 640149
Web    : www.retrocomputing.net      Fax  0321 391669 BBS  0321 392320
Reply to
Alberto Rubinelli

non e` mica detto che si guasti: dipende da che cosa c'e` prima del regolatore. Se c'e` solo un ponte di diodi e un elettrolitico, non ci sono particolari problemi, perche' la corrente non puo` tornare indietro. Se ci sono altri carichi, invece la situazione puo` essere critica.

Come reagirebbe da solo, tanto un elettrolitico da 1000 µF i microsecondi manco li vede a causa dell'esr e dell'esl :-)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to