Domanda insolita su resistenze

Salve, purtroppo nelle mie zone non si riesce in alcun modo a recuperare un potenziometro di potenza (5-10 Watt) a prezzi ragionevoli.

Arrabattandomi come sempre coi materiali a disposizione, mi e' venuto in mente che anche una semplice mina (da lapis o da portamine), puo' essere considerata una rudimentale resistenza... e, dato il generoso diametro di tali mine (ovviamente mi riferisco a quelle contenute nei lapis o comunque delle stesse dimensioni), forse e' possibile farci transitare almeno 5 watt di potenza e creare cosi', con i soliti coccodrilli, qualcosa che somiglia ad un reostato.

Tra l'altro, suppongo che tali mine siano vagamente 'non induttive' (dire anti-induttive credo sia troppo! ma certamente sono gia' meglio delle resistenze a filo) e quindi, dopo le opportune misure, chissa' che non possano essere utilizzate anche per qualche piccolo carico fittizio RF...

Le variabili in gioco credo siano comunque numerose, a partire dalla durezza della mina (B, HB, ecc.) che suppongo sia comunque determinante...

So che e' una idea bislacca, volevo delle vostre opinioni in merito!

Reply to
Ubik3

Ubik3 ha scritto:

Credo che ci siano due problemi. Primo, hanno una resistenza molto bassa. Secondo, sono fragilissime. Inoltre l'idea non è nuovissima. Nel 1928 il marconista Biagi, nella famosa Tenda Rossa, rifabbricò la resistenza interrotta di un trasmettitore usando proprio la grafite di una matita.

Ciao. Giuliano

JUL

Si, certo, so che non e' una novita' e neanche pretendevo che lo fosse! Mi sembra che Biagi utilizzo' della grafite scarabocchiata su un foglio, se ben ricordo...

forse potrei fare delle prove... riguardo alla resistenza bassa, forse potrebbe dipendere dalla durezza.

Credo che acquistero' un po' di mine per provare (alle brutte, possono comunque servire!)

Reply to
Ubik3

trasmettitore

Leggendo il messaggio di Ubik3 mi era venuto in mente esattamente il film La tenda rossa! Pero' nel film l'idea di usare la grafite di una matita non era venuta al tecnico, che ormai aveva perso ogni speranza, ma ad un altro membro della spedizione completamente profano di elettronica. Comunque e' vero quell'episodio o e' solo fantasia di chi ha sceneggiato il film?

Reply to
Valeria Dal Monte

Io lo avevo letto da qualche parte (vecchia antologia delle medie?) stampata prima che uscisse il film.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

Un bel giorno Ubik3 digitò:

La cosa più divertente che si può fare con le mine e un quantitativo adeguato di corrente, sono le saldature. A voi la gioia di scoprire di cosa sto parlando. :)

--
asd
Reply to

cosa

Muhahhahahahah... camera iperbarica e milioni di gradi di fiamma = diamanti :DDDD Non credo che volessi dire questo...

Bye,

--

Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Account Messenger: snipped-for-privacy@msn.com MyBLOG (NEW!!)

Carmine

ho qui un reprint di un manualetto tedesco del 1924 (Das Radio-Bastelbuch) nel quale si parla appunto di come come costruire un resistore usando una matita morbida, applicando piu' strati di grafite su un supporto di gomma dura e avvitando poi come reofori due lamierini sulle estremita' della striscia di grafite ottenuta.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Un bel giorno Carmine digitò:

No no, mi riferisco alla pura e semplice saldatura ad arco: un polo dell'alimentatore collegato all'oggetto metallico, l'altro polo collegato all'elettrodo di grafite, e corrente a profusione. [*] :)

[*] Attenzione: può risultare pericoloso.
--
asd
Reply to

Haaaa... ho capito... Un mio amico ha il padre che lo fà...

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Account Messenger: thetotalsite@msn.com
MyBLOG (NEW!!) http://spaces.msn.com/members/itanet/
Reply to
Carmine

La resistenza non sembra essere poi cosi' bassa... una mina tipo '2' (non chiedetemi il grado di durezza... a proposito dove si trova su internet la classificazione completa?) di un lapis 'intero' da' al mio tester ben 30 ohm, che non e' comunque pochissimo...

Reply to
Ubik3

la numerazione italiana e' numerica

1 e' la piu' morbida 2 2 1/2 3 4 dovrebbe essere la piu' dura

la numerazione internazionale e' mista lettere e numeri

6B ... B HB F H ... 5H ( o 6H )

la 6B e' praticamente 'liquida'

la 6H taglia i fogli :-)

la 2 dovrebbe corrispondere circa alla HB

piu' aumenta la durezza della mina piu' aumenta la resistivita'

perche' la durezza e' data dalla percentuiale di argilla inerte usata nell'impasto della mina

gia' che ti trovi perche' non fai anche le misure del coefficiente di temperatura :-)

Reply to
mmm

ti ringrazio. anche io pensavo che la durezza influisse sulla resistenza; faro' alcune prove ancora

Reply to
Ubik3