domanda su resistenze in serie

se metto due resistenze in serie,una da 10watt e una da 2 watt,la potenza complessiva sopportabile sarà di 12watt?

Reply to
amistad

dipende da che valore hanno, non ha sotttinteso che debbano essere uguali .... Marco

Reply to
Marcick

Preciso allora: la risposta è no. Non si fa la somma.

2 W se le resistenze hanno stesso valore, altrimenti la potenza dissipata su ciascuna resistenza si calcola moltiplicando il suo valore ohmico per la corrente elevata al quadrato (per una serie la corrente è sempre la stessa); chiaramente il valore ottenuto deve essere inferiore alla potenza max dissipabile dal resistore. Ciao.
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news:46cb0704$0$36448$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

non ce l'ho con te, ma se vuoi essere preciso .... se le resistenze hanno lo stesso valore la Pmax dissipabile è 4W .... Perdonami ma poi chi ha fatto la domanda ne esce più confuso di prima ... Marco

Reply to
Marcick

snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

lo

.=2E

Sempre che i 4 W "dissipati" in totale dalle due resistenze, supposte di ugual valore, abbiano lo stesso significato de "la potenza complessiva sopportabile" di cui al quesito iniziale...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Se hanno lo stesso valore di resistenza, la potenza complessiva e` 4W. Gia` che hai il mio stesso nick, e le persone potrebbero non capire chi sta scrivendo, di' le cose giuste :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciascuna resistenza può al massimo dissipare 2 W. I 4 W di cui parlate sono quelli dissipabili dalla serie 2W + 2W, non da ciascuna resistenza. Nel post ho specificato che la potenza dissipata da ciascun resistore calcolata con la formula RI^2 deve essere inferiore alla potenza dissipabile dal resistore. Lui parlava di potenza "sopportabile" e io ho intepretato "sopportabile da ciascun resistore". Per Franco...Cambiati il nick. :-)

Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Perchè non lo cambi te, visto che Franco è presente su questo NG fin dalla notte dei tempi?

Giuliano

JUL

Non preoccuparti, c'è quella frase in tedesco che ti identifica quasi univocamente :)

Reply to
Stefano

"Franco" ha scritto nel messaggio news:6CGyi.10746$ snipped-for-privacy@newssvr25.news.prodigy.net...

Ora è chiaro, mi pareva strana una risposta del genere da chi mi aveva dato la dritta sui mosfet .... :-) Marco

Reply to
Marcick

Io risponderei così:

Sicuramente più di 2W; in alcuni casi anche 12W: se applichiamo 12V ad una resistenza da 10 Ohm 10W con in serie un'altra da 2 Ohm 2W abbiamo una corrente di 1A; 10W sulla R da 10 Ohm e 2W sulla R da 2 Ohm. 10+2=12W. No?...

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

FRANCO:

STEFANO:

Non è necessario arrivare fino in fondo, si intuisce prima... :-)

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -
Reply to
LAB

Anche di te si intuisce subito una cosa.

Reply to
Franco Secondo