Domanda (forse assurda) sui servomotori

Salve di nuovo a tutti...

ho due servomotori che si devono posizionare sempre e solo in 3 posizioni ciascuno indipendentemente l'uno dall'altro (es: +90 gradi, centro, -90 gradi_).

La soluzione più rapida e meno indolore sarebbe ovviamente un pic (ormai vengono utilizzati anche per fare il caffè) purtroppo però per vari motivi nn posso utilizzarli.

Mi chiedevo allora se qualcuno avesse in mente come potrei fare la circuiteria di comando dedicando ad entrambi i servo 2 uscite digitali (su cui nn posso generare direttamente il segnale per i servo).

Insomma qualcosa come il poter modificare il duty cycle di un onda quadra prodotta da un ne555 tramite 2 uscite digitali!!!

Spero di essere fatto capire...

Grazie dell'aiuto!

Reply to
Drugoxxx

"Drugoxxx" ha scritto nel messaggio news:444cb749$0$29722$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Io, tanto tempo fa, quando i pic erano ancora una favola, lo feci per 13 canali su due servomotori, usai dei 555 e dei relettini comandati da circuito logico, per fare inserire i vari trimmer che posizionavano i motorini, sono 15 anni che funzionano senza battere ciglio.

Tu potresti comandare i trimmer che variano il duty cycle con un commutatore rotativo.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Drugoxxx ha scritto: