Acquisire dati semplici senza scheda dedicata?

E' possibile realizzare delle semplici rilevazioni di dati (anche con scansione giornaliera, senza quindi richiedere prestazioni particolari a livello di velocit=E0 di trasferimento dati) senza acquistare schede di acquisizione dati appositamente dedicate, ma sfruttando le porte basilari di cui sono dotati quasi tutti i pc, come la seriale, la parallela o eventualmente l'USB? Con che programma si pu=F2 effettuare la rilevazione dei dei dati? Esiste qualche software gi=E0 fatto oppure bisogna crearsi un nuovo software su misura ogni volta che si effettuano delle acquisizioni dati? Che livelli di tensione bisogna dare in ingresso senza bruciare qualche componente della scheda madre?

Reply to
magohmet
Loading thread data ...

Sono sicuro che qualcuno lo ha fatto con la sound blaster!

guarda questo programmetto

formatting link

ovviamente non puoi visualizzare la forma d'onda della 220 di casa nella scheda audio, ma con degli appositi circuiti si riesce!

googlo ancora un po'...ecco:

formatting link
(commerciali. Ci sono anche dei datalogger)

questo è quello che ti potresti costruire in pratica!

formatting link

ciao

davide

Reply to
dade

Allora... le porte seriali e parallele sono eminentemente digitali, dunque con quelle puoi rilevare soltanto se la tensione applicata è superiore o inferiore al valore di soglia. Non posto i valori esatti per due motivi: 1) non me li ricordo e 2) mi dicono le porte dei computer più moderni, specie dei portatili si discostano molto spesso dalle specifiche. Informazione di seconda mano, dunque se qualcuno ne sa mi corregga.

Dubito che sia questo ciò che vuoi fare, comunque se pùo interessare le parallele hanno perlomeno 4 pin di ingresso nel vecchio modo SPP, e con quelle più moderne puoi salire perlomeno a 12 utilizzando anche gli 8 pin dati in lettura. I pin sono protetti da cortocircuito: in questo modo possono essere utilizzati, ad esempio, per leggere un tastierino 4x4 (usi 4 pin dati per sparare i segnali sulle righe e i 4 di input per leggere le colonne). Per leggere o scrivere lo stato dei pin si devono semplicemente modificare alcune opportune variabili hardware larghe un byte (porte hardware) con apposite istruzioni assembler. A ogni bit dei registri corrisponde un pin. Vedi [

formatting link
]

Le porte USB sono del tutto inutilizzabili poichè non sono semplicemente una collezione di segnali come le LPT e le seriali, ma definiscono un "bus", e per poterci "parlare" bisogna implementare nei dovuti modi tutta una serie di protocolli, non è prevista la possibilità di leggere o impostare direttamente la tensione di un contatto.

Cercando per quanto posso di mantenere la tua richiesta di "0 pezzi aggiuntivi", ti posso segnalare altre due possibilità. C'è una porta del PC che non funziona in modo puramente digitale, ed è la vecchia porta joystick, che era fatta per misurare delle resistenze. Il modo di funzionamento è molto incasinato e decisamente "Anni '80", e anche qui non so quanto possa servirti, ma non potevo non citare l'unica porta analogica. Le informazioni sono qui [

formatting link
]

Se accetti di inserire tre (3) pezzi aggiuntivi, invece, è possibile costruirsi una specie di convertitore analogico/digitale a quattro canali su porta parallela di poche pretese. L'idea è di collegare un IC comparatore quadruplo (non ricordo sigle, cmq se ne trovano) alla porta parallela. Le quattro uscite andranno ai 4 pin di ingresso, l'alimentazione negativa per il microchip la colleghi a un pin di terra e il positivo lo prendi da un qualche output lasciato sempre a 1. Il riferimento di tensione, invece, lo colleghi ad un output con in serie una resistenza e in parallelo un condensatore.

Ora, il gioco è questo: se passi quell'output da 0 a 1, il condensatore inizierà a caricarsi e il pin di riferimento vedrà una tensione crescente con andamento esponenziale. Se osservi lo stato dei pin di input (input della porta, output del comparatore) e tieni conto del tempo che impiegano a invertire il loro stato, puoi ricavare la tensione che c'era in quel momento sul pin del comparatore. Dunque, valutati i tempi, con un po' di matematica risali alle quattro tensioni presenti sui quattro ingressi. Dopodichè rimetti quell'output a 0, attendi un tempo sufficiente a scaricare il condensatore, e se vuoi ricominci da capo.

Immagino che moltissimi staranno storcendo il naso davanti a questo accrocco, ma vi assicuro che ho visto una cosa simile usata fino a non molto tempo fa in ambito industriale.

Visto e considerato tutto, comunque, se non hai paura di farti un po' di saldature non è difficile costruirsi un circuitino ad hoc con un microcontrollore per gestire più canali e in modo ben più flessibile. Per questo, lascio che altri più esperti ti diano le opportune dritte.

Ciao

Reply to
policoro

Un bel giorno, "magohmet" ebbe l'ardire di profferire:

La tua domanda è troppo generica. Cosa vuol dire 'acquisire dati'? Di che dati parli? Temperature? Conteggi? Quel che capita? Sicuramente non puoi effettuare datalogging efficace in maniera diretta con le porte del PC, a meno che tu non voglia scandire un segnale semplice e magari composto solo da 1 e da 0. C'è da dire che la porta joystick è a tutti gli effetti un input analaogico, così come la sk audio, ma la qualità e la precisione lasciano un po' a desiderare, oltre ad essere fisicamente limitate.

--
IBM: Inferior Before Macintosh
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000
Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.