domanda da profano sulla legge di Ohm

E quindi anche tu non capisci nulla di raddrizzatori :)

E` solo una constatazione.

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Certamente. Il simbolo dell'unità di misura è Ah, oppure mAh che vale 10^-3 Ah. Il nome corretto dell'unità di misura dovrebbe essere ampere ora, di sicuro non ampere-ora e nemmeno Amperexore. In confronto all'infilarci un '/' queste son monate, mi rendo conto.

Visto che si è in argomento: talvolta l'energia si esprime in Wh (watt ora) o in kWh (chilowatt ora). Anche qui, potenza *moltiplicato* tempo.

Sì. Altre monate: il simbolo del coulomb è C, non Q come scrivi all'inizio. Le parentesi quadre non si usano per le unità di misura.

Sì. E si deve guardare la tensione sotto carico, la fem dice poco.

L'idea è questa. Fermo restando che se fai così stiri la batteria.

C'è anche da dire che la capacità è funzione della corrente di scarica, per cui non è completamente vero che il prodotto corrente*tempo sia costante.

Aloha.

Reply to
Yanez

tristemente sbagliato.

Sono Ampere x Ore

e NON Ampere diviso ore

Reply to
Stefano

[CUT]

No no, fidati, si sentiva.

Reply to
Stefano

[CUT]

No no, fidati, si sentiva.

Reply to
Stefano

"Yanez" ha scritto nel messaggio news:4560b123$0$13769$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Perfetto!

Perchè? Io sapevo che le [] fossero ripiche dell'analisi dimensionale.No?

Certo. Questo perchè per la legge di Ohm, se ho una Resterna, la tensione sarà I*(Rest+Rint): variando il carico esterno varia anche la caduta di tensione. Giusto?

Che significa? In genere una Rint quanto può essere grande in una normale stilo? Che corrente si può ragiungere con un vero corto?

Certo, sempre per quanto scritto sopra: se ho una resistenza, anche solo interna, ho una tensione che varia con lo scaricarsi della batteria e quindi nella relazione:

Q/i = t = 7200*Rint/V= C/i

V si ridurrà gradualmente e così la corrente. Riducendosi la corrente aumenta anche iltempo per raggiungere un livello di scarica stabilita.

Infine: io credo che i 7200C non siano realmente separati ai due poli di una batteria: sennò alla chiusura del circuito si avrebbe una riduzione esponenziale della tensione e della corrente. Credo che rappresentino la capacità della batteria intesa come la sua capacità di trasformare energia chimica in separazioned i cariche, no? Inoltre se i 7200 C fossero separati in partenza, non ci sarebbe bisogno di chiudere ilcircuito per far scorrere abbastanza corrente, basterebbe collegare ilpolo con eccesso di carica ad un circuito che ha l'altra estremità a terra, ad esempio. E' giusto?

grazie

Reply to
Angelo

Il giorno Sun, 19 Nov 2006 17:54:43 GMT, Franco ha scritto:

Si invece, ne parlavamo pochi giorni fa.

Questo è il brutto di usenet, che però offre anche tanti lati belli. Non buttare il bambino insieme all'acqua sporca.

Anch'io mi sono fatto tre giorni di Electronica a Monaco, (da matredi a venerdi) e ho ancora male ai piedi, comunque ne è valsa la pena, viste molte cose interessanti e anche delle novità. (ho perso un giorno solo nei padiglioni dei displays)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"Angelo" ha scritto

Si, in genere si trovano per le analisi dimensionali, anche se non sempre sono usate. A volte trovi l'analisi dimensionale anche senza parentesi quadre.

una

Qua puoi vedere i dettagli precisi di come funziona.

di

Il potenziale della terra è indipendente rispetto al potenziale dei 2 morsetti della batteria. La terra non è equipotenziale con il morsetto negativo della batteria.

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:3bg8h.49448$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Lo so bene, però devi ammettere che se prendo due metalli e trasferisco

7200 C di elettroni dall'uno all'altro, il polo con ecco si cariche avrà certamente un potenziale maggiore a quello di terra...... Ciao
Reply to
Angelo

"Angelo" wrote in news:jYL7h.18499$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Certo, ma se non hai idea di quanto può essere questo limite è rischioso andare a fare una misura.

Indicativamente, per una pila alcalina formato (size AA) siamo dalle parti della decina di ampere, forse anche qualcosa di più. Per le ricaricabili tipicamente la resistenza interna è anche più bassa, (quindi corrente più alta)

Le batterie dell'automobili hanno una corrente di spunto dell'ordine delle centinaia di ampere.

Vedi anche (pag.8), c'è una tabellina con alcuni valori di corrente di cortocircuito

Perchè la corrente di cortocircuito teorica è data dal rapporto tra la tensione a vuoto e la resistenza interna della batteria (Icc=E/ri). Nel circuito di misura invece oltre alla resistenza interna della batteria c'è la resistenza interna dello strumento, le resistenze dei conduttori usati e le resistenze di contatto.

Tanto più la resistenza interna del generatore è piccola (quindi maggior corrente di cortocircuito), tanto più nella misura diventa significativa il contributo delle altre resistenze citate. (Icc=E/(ri+ra+rc)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciao Boiler In effetti una volta ho avuto l'idea di mettere sulle news qualche nozione di base su Ohm, polarizzazione transistor, opamp ,circuiti base in alternata.. ma non credo sia stato un successo, anche perche' le cose che puzzano di scuola... non sono gradite !! Hai mai sentito qualcune che si legga " I promessi sposi " ?? Eppure e' un romanzo bellissimo...ma puzza di scuola !!! E temo succedera' lo stesso per i PC ....diventati materia di scuola !!! Ma non badare a questo vecchietto elettroSauro!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Grazie a Dio c'e' qualcuno che ha abbastanza competenza e autorita' per fare notare gli errori. E qui si sentiva la tua mancanza !!

Purtroppo insultare e' piu' facile che ragionare !!

Se riesci,..... il mio indirizzo lo conosci. Ciao

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Franco wrote in news:DT08h.10295$IR4.1464 @newssvr25.news.prodigy.net:

Purtroppo i "tagliatori di cavo" imperversano ancora...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

si si l'ho già spiegato il perchè almeno un paio di volte

:)

se ero andato a bucarmi avevo fatto meno danno... la prox volta controllerò quello che mando e starò attento a quello che scriverò.

coals

Reply to
coals

Il giorno Sun, 19 Nov 2006 10:46:33 +0100, giorgiomontaguti ha scritto:

Quando lo fanno?

Reply to
Luigi C.

16 e 17 dicembre.

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao Luigi Mi sembra òa settimana prtima di Natale ;sabato mi informo meglio.

Ciao Giorgio