Dissipatori da profano

Ciao. Ho recuperato due dissipatori passivi da un processore Pentium4 (senza ventola), tecnologia Prescott, con un consumo di 84W. Vorrei stimare quanti LED di potenza (o quanta potenza in LED :-), montati sul supporto a stella) riesco a collegare usando uno di quei dissipatori.

Purtroppo, pur avendo trovato il sito del produttore del monoblocco alettato in rame da 500g, non è riportata alcuna caratteristica termica. Ipotizzando che il P4 lavorasse a 60°C, si riesce a ricavare qualcosa? Tipo, la butto li :), 60/84 = 0,72 °C/W ?!

Reply to
PaoloC
Loading thread data ...

Per misurare il dissipatore piantagli un resistore di potenza, l'ideale sarebbe uno corazzato con contenitore in alluminio, fagli dissipare una potenza elettrica nota, misura la temperatura della faccia del dissipatore in contatto con la resistenza, misura sul dissipatore e non sulla resistenza. La resistenza termica è data da (Tdissipatore-Tambiente)/Potenza elettrica Dagli almeno 1 ora di tempo per stabilizzarsi. Il valore dipenderà un po' dalla differenza tra Taria e Tdiss. e da altri fattori come posizione nello spazio ecc. Se il dissipatore nasce per avere una ventola, allora dissiperà ben poco senza.

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale... 
fabioebChiocciolAquipo.it
Reply to
Fabio_78

PaoloC ha scritto:

o

ca.

?

c'è da dire che tutti i dissipatori dei processori da PC ,montano una ventola,per cui senza la P dissipata cala ,e di molto!

Reply to
emilio

"PaoloC" ha scritto nel messaggio news:kq1hd8$oh1$ snipped-for-privacy@mophus.csi.it...

Assumendo che i valori di 84W e 60°C siano corretti per il P4 in questione, con il calcolo proposto otterresti un valore indicativo di resistenza termica giunzione-ambiente del sistema P4+dissipatore. Tale valore però è in realtà composto da [( resist.term. giunzione-case )+( resist.term. case-dissipatore )+( resist.term. dissipatore-ambiente )].

Seguendo quanto suggerito da Fabio_78 dovresti essere in grado di individuare il terzo valore ( resist.term. dissipatore-ambiente ). Dalle schede tecniche dei diodi LED che intendi utilizzare dovresti disporre anche degli altri due valori. A questo punto sei in grado di calcolarti quanti LED puoi montare sul dissipatore senza superare la massima temperatura di giunzione consentita.

Prego

+1
Reply to
plus_one

"emilio" ha scritto nel messaggio news:kq2eff$eck$ snipped-for-privacy@virtdiesel.cu.mi.it... PaoloC ha scritto:

C'è anche da dire che si legge con un minimo di attenzione il messaggio a cui si intende rispondere, si evitano risposte fuori luogo :-). L'OP ha specificato chiaramente trattarsi di dissipatori " passivi " e quindi previsti per garantire un corretto funzionamento del processore senza la necessità di adottare una ventola.

+1
Reply to
plus_one

"plus_one" ha scritto nel messaggio news:kq3ng0$clq$ snipped-for-privacy@news.albasani.net...

E da quando in qua un dissipatore con ventola è un dissipatore attivo??? Un dissipatore attivo è un frigorifero, una cella di peltier, NON una ventola!

Un dissipatore attivo ha il segno MENO davanti alla caratteristica °C/W, puoi metterci tutte le ventole che vuoi ma non riuscirai mai a farlo diventare negativo

Reply to
Test

"Test" ha scritto nel messaggio news:kq7n3c$f8p$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Certo può non essere scientificamente esatta come definizione, ma parlando di dissipazione in ambito PC mi risulta essere prassi comune definire come " passivo " l'adozione di sistemi di dissipazione che provvedano all'asportazione del calore senza l'ausilio di ventole. Comunque sommando questa tua risposta all'evoluzione della discussione sulla Vdropout, se prima avevo dei dubbi ora sono certo che sei solo un poveretto che non trova niente di meglio da fare che trolleggiare in rete. PLONK!!!

+1
Reply to
plus_one

"plus_one" ha scritto nel messaggio news:kq7paa$a22$ snipped-for-privacy@news.albasani.net...

Un ambito di deficienti, sono passati da montare i lego a montare i PC! Magari sono gli stessi che su wikipedia scrivono che il BJT è un componente attivo! Impara, dissipatore con ventilazione naturale o dissipatore con ventilazione forzata.

PLONK

-1

Ma pure i segni del plonk mi sbagliate!

Reply to
Test

Grazie a tutti per le risposte esaustive. Rispondo solo ora dopo un weekend lungo lontano dal NG.

Ripensando al discorso del dissipatore senza ventola, dallo stesso chassis server 1U a profondità dimezzata ho recuperato l'unica ventola montata. La sera dopo aver postato la richiesta sul dissipatore, ho provato ad accenderla (12V 0.65A) e ... caspita che ventaccio! Curiosamente il flusso d'aria colpiva il dissipatore su un lato pieno e non scorreva in mezzo alle lamine, che risultano lievemente piegate

formatting link
Quindi, anche se non collegata direttamente, la coppia CPU+dissipatore esisteva.

Per l'applicazione con i LED non userò la ventilazione forzata e appena possibile metterò in pratica il test di Fabio_78.

Grazie ancora! PaoloC

Reply to
PaoloC

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.