Calcolo pannello solare e legge di ohm

Vorrei calcolare la dimensione di un pannello solare per alimentare un accrocchio che consuma 4W a 12 V.

Sono passati parecchi anni, ma ricordando la legge di ohm ho fatto questi conti:

4W/12V = 0,33A

Supposto di avere per 3 giorni consecutivi oscurità quasi totale, la batteria dovrà avere la capacità di:

0.33A x 24h x 3 = 23,76 Ah - Diciamo 30Ah

Per il pannello solare invece ho ipotizzato di avere in media 6 ore utili di sole al giorno, quindi :

23,76 Ah/6h = circa 4A che moltiplicati per 12V fanno 48W e questa dovrebbe essere la capacità del pannello (magari si può sovradimensionare un po').

Sicuramente avrò sbagliato o tralasciato qualcosa. Vi chiedo la cortesia di correggermi.

Grazie.

Stefano

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Stefano ha scritto:

Non sono esperto, nè competente .... Nei tuoi calcoli, non vedo cenno ai rendimenti ... Sicuramente c'è un rendimento nella conversione energia elettrica -> energia chimica -> energia elettrica nella batteria .... Però, visto che hai arrotondato abbondantemente, probabilmente ci sei dentro lo stesso ... Lascio la parola ai più esperti !

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Se il resto del ragionamento è giusto io ci metterei una batteria da

45Ah e considererei un pannello ingrado di ricaricarla completamente, non solo i 23,76Ah consumati. Considera anche che tra il giorno e la notte ci sono in mezzo le giornate senza sole...
Reply to
LAB

Qui devi aggiungere anche la corrente che il carico continua ad assorbire, anche nel giorno soleggiato per le 18 ore in cui non c'e` energia dai pannelli.

A parte che hai saltato un giorno (quello in cui fa bello), piu` o meno direi che vada bene. L'unica osservazione sostanziale, a parte i rendimenti ad esempio di ricarica, e` che vuoi ricaricare la batteria in un solo giorno. Cioe` prevedi di avere 1 giorno buono e 3 bui. Se accetti di ricaricare la batteria in 2 giorni di sole consecutivi, puoi mettere dei pannelli piu` piccoli.

Probabilmente conviene cominciare il progetto dai pannelli: in base all'insolazione media e alla potenza media che vuoi avere determini la potenza dei pannelli, e poi calcoli l'accumulatore che ti serve.

In 4 giorni il carico consuma 4W*4g*24h/g=384Wh

Se hai solo 6 ore di sole, a parte i rendimenti, ti servono 384Wh/6h=64W di potenza. Pero` stai ipotizzando di avere solo circa 91 giorni di sole all'anno, che mi sembrano pochini.

Se hai un maggior numero di giorni di sole, la potenza dei pannelli scende (era il discorso di prima di non caricare in un giorno). Una volta determinata la potenza dei pannelli, guardi qual e` la condizione piu` sfavorevole in termini di sequenze di sole/brutto e da questo decidi la capacita` degli accumulatori.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

[cut]

Ti ringrazio per i chiarimenti. Probabilmente va valutato anche il fatto che durante i giorni nuvolosi magari poco ma la batteria si ricarica.

Per quanto riguarda i pannelli ho trovato in rete questi:

formatting link

60W CIS costano 221 euro + iva, mentre 80W costano 294 euro + iva. A questi va aggiunto ovviamente il regolatore di carica.

Qualcuno sa se si riescono a trovare a meno ?

Grazie di nuovo. Stefano

Reply to
Stefano

Stefano:

Se sai l'inglse ed un minimo di elettronica, ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo, almeno fino alla figura 2 esclusa, in modo da poter meglio valutare quanto troverai sul mercato:

formatting link

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.