Trasmettere segnale dell'antenna TV

Vorrei mettere in casa mia una tv per ogni stanza, ma siccome c'è un cavo e presa unica non vorrei stendere metri di filo. Esiste un trasmettitore di segnale tv, cioè un apparecchio che si colleghi direttamente al cavo dell'antenna tv e trasmetta il segnale nel raggio di pochi metri e di conseguenza un ricevitore sintonizzato per ogni tv ?

Grazie. Ciao.

Reply to
Lucio

colleghi direttamente al cavo dell'antenna tv e trasmetta il segnale nel raggio di pochi metri e di conseguenza un ricevitore sintonizzato per ogni tv ?>>

Dovresti mettere un amplificatore a larga banda sul segnale proveniente dall'antenna in grado di erogare una frazione di Watt su un'antennina in casa, ma ciò è puramente teorico per diversi motivi, tra cui le interferenze fra il segnale ripetuto e quello che, inevitabilmente, arriva comunque direttamente dal ripetitore dell'emittente.

Per stendere il filo che tu dici, inoltre, dovresti fare uso di un piccolo amplificatore a larga banda a cui far seguire un derivatore con un'uscita per ogni presa che aggiungi. In alternativa, dopo aver preferibilmente amplificato il segnale come già detto, puoi fare un circuito passante nelle varie prese, che dovra prendere di tipo attenuato di alcuni dB.

Per non fare tutto ciò, l'unica soluzione che mi viene in mente è sintonizzare il canale che ti interessa dove si trova l'unica presa e distribuirlo via radio con trasmettitore e ricevitore (o ricevitori, uno per ciascun tv) a 2,4GHz. Potresti anche utilizzare due ricevitori e due tx su canali diversi e sintonizzare il ricevitori dei TV su uno dei due. Spesso i sistemi Tx/Rx a 2,4GHz ripetono anche il segnale del telecomando in direzione opposta al segnale A/V. Mi rendo conto che è una soluzione molto complessa, laboriosa e costosa, praticamente improponibile...

Reply to
LAB