display LG

ciao,

stamattina ho avuto la brutta sorpresa di trovare il monitor del mio PC che non si riaccendeva più.

Si tratta di un LG L1954TQ, che non da segni di vita se non un lampo brevissimo sul led quando viene riconnesso alla 220 dopo un po' che resta staccato.

L'ho aperto e ho dato un'occhiata all'alimentatore, le tensioni +15 e +5 calano immediatamente dopo un attimo iniziale anche se do corrente alla scheda senza niente altro collegato (mainboard, lampade e pannello).

Nessun diodo o transistor sembra essere in corto, né ci sono tracce di bruciato, solo uno dei condensatori appare gonfio (ma non ho strumenti adatti a misurarlo). Si tratta di uno di quelli sulla linea 5V, che infatti va praticamente subito a 0.

In rete non ho trovato molto su questo modello, ma ho trovato diversi riferimenti per modelli simili che apparivano morti, e tutti parlavano di sostituzione dei condensatori sulla scheda dell'alimentatore. Alcuni sembrano avere alimentatori simili, in qualche caso con esattamente gli stessi valori dei condensatori.

Qualcuno ha esperienza su difetti simili su monitor LG?

--
Fulmy(nato)
Reply to
Fulmy
Loading thread data ...

Se e' gonfio e' andato, comincia a sostituire quello, occhio che deve essere del tipo low esr.

mandi

Reply to
zio bapu

Il 29/04/2012 4.50, Fulmy ha scritto:

Io avevo un monitor LG a dire il vero ne avevo comprati due nello stesso istante. Dopo un po di tempo, ancora dentro la garanzia, uno dei due non si è più acceso. L'ho portato al centro assistenza ( era ancora in garanzia ) loro senza troppo fiatare l'hanno preso e hanno detto "è l'alimentatore" tipico di un difetto conosciuto ( non è mai una gran cosa... ) mi hanno sostituito l'alimentatore e ha vissuto tranquillo fino al penzionamento ( ora ho un TV a LED come monitor ). Nel frattempo il tempo passava e anche il secondo ( dopo la garanzia ) si è rotto mia sorella che lo usava ha preso e si è comprato un "moderno" ( per l'epoca ) monitor LCD di un altra marca dopo qualche tempo ( ancora in granzia ) si rompe anche quello chiamiamo il centro assistenza e dopo un po' di tribolare ci passano un tecnico che indivdua il problema ( alimentatore ) e che dice che deve venire a sostituirlo. Bene prendiamo appuntamento. Il tipo ( o un collega poco importa ) viene a casa neache il tempo di fargli vedere il monitor inizia a smontarlo dicendo "si si è l'aliemntatore" smonta la scheda, la cambia la scheda e rimonta il tutto ( che ovviamente come per maggia si accende ). E il tipo sparisce con la scheda vecchia.

Dico che sparisce perché non abbiamo neache il tempo di ringraziarlo e di dargli i pochi spiccioli di mancia che è già fuori dalla porta. Dopo

20 secondi che ha rimontato LCD era fuori dalla porta ( e sospetto pure dal palazzo! ).

Il tutto per dire 2 cose: gli LG hanno decisamente problemi con l'alimentatore 2 monitor su 2 hanno avuto lo stesso difetto ( 3 considerando il tuo ).

Ho scritto questo post per dire la mia al riguardo: Gli alimentatori sono difettosi in genere se i centri assistenza vanno abbastanza a colpo sicuro su di loro.... Quasi quasi conviene comprare i monitor/TV ( ormai sono praticamente la stessa cosa ) con alimentatore esterno così se si rovina lo sostituisci ma per i grossi modelli non li fanno solo per quelli "piccoli"...

Reply to
Il Razziatore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.