I microfoni e le frequenze basse

Sto cercando di rilevare le vibrazioni di un pavimento, in pratica un sensore di passi, urti ecc... l'audio non mi interessa, voglio solo le vibrazioni a bassa frequenza.

Finora ho usato un semplice microfono a pasticchetta montato su un vecchio fonendoscopio, che però ha una risposta in freq. che parte da

100Hz: troppo poco. Mi serve qualcosa di ECONOMICO e sensibile a frequenze fra i 20 e i 100 Hz, e se "sente" a frequenze ancora più basse tanto meglio. Sopra quella soglia non mi serve niente, se non per rilevare e scartare segnali interferenti (musica, sedie spostate ecc.) ma per quello va già benissimo la pasticchetta :-)

Geomicrofono: no, costa troppo. Accelerometro: idem con patate. Io pensavo a un altoparlantino con la membrana tagliata, usato come microfono, oppure come induttanza variabile di un oscillatore LC ad alta freq, da cui ricavare una tensione tramite convertitore Hz-Volt... che ne pensate?

Reply to
Massimo Soricetti

Io sarei pi=F9 per una membrana piezo con su incollata una piccola zavorra...

Piccio.

Reply to
Piccio

Un cicalino piombato? Non ci avevo pensato... certo è molto più pratico avere direttamente una tensione in ingresso da leggere :-) Che tensioni mi posso aspettare in uscita da un sensore del genere? Che ordine di grandezza, perlomeno?

Reply to
Massimo Soricetti

co

Non piccole, ma con una resistenza di uscita molto elevata per cui consiglio di far seguire un OpAmp in configurazione non invertente con ingresso FET.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 29/04/2012 13:43, Massimo Soricetti ha scritto:

la Behringer fa un micro da misura che almeno qualche mese fa costava sorprendentemente poco rispetto alle prestazioni. Potresti cercarlo e vedere se fa al caso tuo.

Reply to
Archaeopteryx

Massimo Soricetti :

Credevo che gli acceleromentri costassero pochissimo.

Reply to
Francesco Potortì

Massimo Soricetti ha spiegato il 29/04/2012 :

In un vecchio progetto ricordo usavano un banalissimo altoparlante come trasduttore. Se ricordo dove e come scrivo...

Reply to
James T.Kirk

Il 30/04/2012 01:27, Francesco Potortì ha scritto:

Quelli che ho visto io, no. Puoi darmi qualche link?

Reply to
Massimo Soricetti

Li ho presi anch'io, anche il KIT, DEMO-DEBUGGER. Per quello che costa, lo si potrebbe utilizzare direttamente senza dover passare per realizzazioni onerose. Nella confezione c'=E8 anche il compilatore C coi sorgenti, scritto benino e modificabile. Diversamnte, occorre una realizzazione con micro perch=E8 il sensore esce in I2C.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 30/04/2012 13:53, Francesco Sacchi ha scritto:

1) Le vibrazioni di un solaio prodotte da passi e urti danno un segnale *piccolo*: 1/256 di G, che è la risoluzione massima di questo freescale, forse serve a vedere il picco, ma non di più. Gli accelerometri normali non sono abbastanza sensibili né abbastanza precisi, purtroppo. Sennò era facile :-)

2) Non è questione solo di misurare l'accelerazione data dall'urto, ma anche di capire (nei limiti del possibile) l'origine di tale accelerazione. Sono dei passi? E' un terremoto? M'è cascato un cacciavite per terra? E' qualcuno che sente la tecno sullo stereo con i bassi a palla??? Il segnale va processato per capire quali frequenze contiene, quali pattern.

Reply to
Massimo Soricetti

Li sto usando anche, io sono molto ecomonici.

L'unica cosa negativa è che ho scoperto hanno uno shift fisso della sensibilità elevato (-3%!) se li configuri in modo diverso da normal con data rate 800Hz.

Ovviamente questo c'è scritto sul datasheet, in una mininota a più di pagina scritta con carettere da 2 pixel

pagina 6, nota a piè di pagina 2).

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

Eh, se non lo dici mica siamo indovini :-)

Questo viene dopo e si applica a qualsiasi sistema tu usi per misurare.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

"Massimo Soricetti"

Microfono a carbone.

Che cos'é un microfono a pasticchetta? :-)

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org

Massimo Soricetti :

Forse qui:

Francesco Potortì