come alimentare HD 2.5"

Salve ragazzi, volevo esporvi il mio problema! Sulla mia nuova auto(gpunto), e' possibile collegare tramite USB una memoria esterna, facendola interagire con la radio! Se collego una lettore mp3(pen-stick) o roba del genere non ci sono problemi, ma se voglio collegare un HD da 2.5" con box usb, non ne vuole proprio sapere!

Adesso ho capito anche il perche'...e a questo punto non so' dove andare a sbattere la testa!!!

allora: L' HD da 40GB assorbe 1 Ampere L' HD da 20GB assorbe 0.7 A Gli HD piu' piccoli dovrebbero stare sui 0.5A

L'USB della macchina fornisce max (ma gia' potrebbe dare problemi) 0.5A Come posso fare per portare un po' di Ampere verso L'HD??? :)

grazie se mi avete letto fino a qui...

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

The Switcher ha scritto:

[...]

Se il box usb ha l'ingresso per una alimentazione esterna basta costruire un alimentatore che dalla 12V dell'auto ti dia i fatidici 5V con almeno 1 Ampere. Altrimenti occorre farglielo modificando il box usb in modo da portare all'HD una alimentazione esterna lasciando l'alimentazione proveniente da usb vada ad alimentare solo l'elettronica del box usb. Cerca su google la piedinatura dell'HD da 2,5" e intercetta il pin dei 5V. Ciao fausto

Reply to
fausto

Nel suo scritto precedente, The Switcher ha sostenuto :

beh, l'HD avrà sicuramente la possibilità di essere alimentato esternamente (perchè anche sul pc di casa hai gli stessi problemi). Basta solo capire che tipo di alimentazione gli serve... se 12V stabilizzati oppure se va bene la tensione che prelevi dall'accendisigari (10,5 - 15V circa). Se serve un'alimentazione stabilizzata allora devi comprarti o costruirti un regolatore swiching con uscita 12V e che accetta in ingresso un po' di tutto.

Reply to
inaltomare

inaltomare ha scritto:

cut sul pc di casa non ho nessun problema ho le 2.0 mentre sulla macchina è 1.1 :( Il box non e' alimentabile esternamente, senno' il gioco era fatto... cmq chiedendo in giro mi hanno detto che esistono in commercio box alimentati esternamente(non direttamente dall'USB) pero' domandando ad un mio amico(negozio di computer), non mi ha saputo dare info utili!!! boooo cmq grazie

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
The Switcher

gli HD da 2,5" funzionano a 5V.

però attento perchè l'alimentazione in un'automobile è molto "sporca" dovrai filtrare bene per proteggere l'elettronica dell'HD dai numerosi (ed elevati) picchi transitori

oppure usare un hub USB con alimentazione (12V.) esterna (sempre ben filtrato)

maurizio

Reply to
Maurizio

Il 31/05/2006, The Switcher ha detto :

strano, perchè anche sul pc la porta usb (1.1 o 2.0 che sia) al max fornisce 0,5A... Probabilmente quella dell'autoradio, progettata solo per le chiavette usb, non è in grado di arrivare a 0,5A.

Reply to
inaltomare

esistono e come li riconosci perche' vengono forniti di apposito alimentatore , tipicamente e' un 5V STABILIZZATO ed in questo caso l'HD e' alimentato direttamente quindi occhio, cerca in altri negozi o stressa un po' l'amico

Reply to
mmm

The Switcher ha scritto:

Oltre ai box alimentabili dall'esterno esistono dei box con cavo usb standard che nella parte finale si SDOPPIA servono proprio per le USB

1=2E0, in pratica il box va connesso a 2 porte USB, i 5 V vanno dati stabilizzati e sono i due contatti pi=F9 estremi della port USB. In questa asta c'=E8 una foto dove si vede il cavo doppio:
2QQrdZ1QQcmdZViewItem

Ciao ciao

Reply to
Fire_eater

IO stesso ho scritto:

732QQrdZ1QQcmdZViewItem

ah ecco in questo sito si capisce meglio

Fire_eater

A parte i problemi di alimentazione, quanto durerebbe un HD montato su un'automobile, con tutte le vibrazioni che ne conseguono?

--
Stardust®
Reply to

Sinceramente non lo so!!! pero' e' sicuro che potrei imbottire il box adeguatamente... poi ho 4 HD in regalo (2 da 20GB e 2 da 40GB), quindi potrei "sprecarne 1 tranquillamente"!!! ciao

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
The Switcher

Fire_eater ha scritto:

cut nel mio box HD c'e gia' l'USB sdoppiata nel finale per la doppia alimentazione! pero' il problema e' che nella macchina ce n'e' una sola di USB:( a dire il vero ce ne sono 2 pero' la seconda e' solo per aggiornare il bluetooth e l'alimentazione non la si puo' prendere contemporanamente da tutte e 2 le porte!!!(eh si, hanno fatto una delle solite cagate FIAT) Ciao

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
The Switcher
[cut]

Non sono sicuro che il motivo sia quello della corrente erogata dalla presa sull'autoradio.

F.B.

Reply to
F.B.

F.B. ha scritto:

IO SI :P

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
The Switcher
[cut]

Dici che semplicemente non si possono attaccare HD (E)IDE tradotti in USB da piccolo adattatore (interno a tutte le scatolette o acquistabile esterno...) solo perchè assorbono troppo? Io ho sempre sospettato che fosse perchè l'adattatore IDE2USB presuppone "intelligenza" dall'altra parte del cavo USB e non fa "funzionare un HD come una memory card". Ma sto parlando di cose che non conosco (da qui lo spreco di doppi apici)... perdona la laconicità di prima... diciamo che spero di poter fornire uno spunto di riflessione.

F.B.

Reply to
F.B.

gli HD dei portatili sono (lenti ma) progettati per resistere a numerosi "sballonzolamenti"

molto più dei veloci HD da PC fisso :-)

secondo me il vero rischio è l'alimentazione "sporca" sicuramente non prevista nella progettazione di un componente di un notebook

maurizio

Reply to
Maurizio

Il giorno Wed, 31 May 2006 16:05:35 +0200, "F.B." ha scritto:

Sicuramente è per quello.

Una memory card ha un FileSystem (FAT16) similmente a un HD.(che può anche avere un FAT32 o NTFS ma agli effetti pratici cambia poco)

Una USB è "master (host)" o "slave". Quando si connette deve passare dei parametri di identificazione del device per essere riconosciuto e poter usare il driver software previsto.

Questo vale per un mouse come per un HD. Naturalmente l'autoradio deve avere il driver "mass storage" (o un nome simile) per poter vedere e interagire con la PenDrive, la memory card o l'HD, che dal punto di vista USB sono la stessa cosa.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

ha

che avere

esatto, per=F2 consiglierei in ogni caso di formattare l'HD in FAT16 Ciao

Reply to
Fire_eater