Dinamo bici e LED

Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio, quindi siate clementi, anche perché di elettronica capisco molto poco e vorrei imparare qualcosa. Allora... Vorrei costruire un faretto a led per la bici alimentato con la dinamo, ma non so quale sia un modo un po' intelligente per farlo. Da quel che ho capito devo prima trasformare la corrente alternata della dinamo in continua, con un ponte di diodi e un condensatore. Quindi, in base alla tensione necessaria per i led e a quella prodotta bisogna calcolare il valore delle resistenze da mettere. Il problema è che la tensione prodotta dalla dinamo varia a seconda della velocità (credo che superi anche i 9v in discesa) e, anche se sapessi a quanti volt posso arrivare al massimo, credo che se calcolassi la resistenza su questo valore, quando pedalo a velocità normali (mi sembra che produca circa 4-6v) avrei un po' poca luce. Esiste un modo per limitare la tensione ad un valore massimo in modo da non rischiare di bruciare tutto se vado troppo forte (mi è già successo)? Per quanto riguarda la quantità di led, ho fatto delle prove con sei led e mi sembra che vada più che bene, anche se non so se collegarli in serie o in parallelo. Lo so, ho le idee un po' confuse, e probabilmente già solo nel tentare di spiegarvi cosa voglio fare ho fatto un po' di errori, ma le mie nozioni di elettronica sono veramente misere. Ah, dimenticavo: se io, giusto per complicarmi un po' le cose, con questa dinamo volessi anche caricare delle batterie? grazie a tutti ciao

Reply to
brasin

brasin ha scritto:

Non so niente di biciclette, ma se non sbaglio la loro dinamo produce corrente continua, non alternata. Suppongo tu voglia montarci LED bianchi, che hanno una tensione caratteristica intorno ai 3.2V. Questo vuol dire che dovresti metterli in parallelo, cosa che non andrebbe mai fatta, ma, bene o male funziona. Per ottenere una corrente costante, indipendente dalla tensione, puoi usare un LM317 configurato come alimentatore a corrente costante. (Lo trovi sul data-sheet). L'importante è che la tensione generata sia almeno di 5V e qualcosa, altrimenti non basta per alimentare LED e LM317.

Ciao. Giuliano

JUL

Ti posso confermare per esperienza diretta che con un LM 317 in configurazione generatore di corrente costante puoi alimentare tranquillamente più led. Calcola che io lo ho fatto con un LED Luxeon da 1 watt con proiettore incorporato che assorbe 350 mA e devo dire che il tutto và che è una meraviglia. Vorrei provare con il nuovo da 3 o 5 watt ma però non vorrei causare un incidente stradale!!!! Oltretutto puoi fare il circuito su una semplice basetta millefori di piccolissime dimensioni. Non dimenticare un pezzettino di alluminio come radiatore.

:-)) Ciao Renato da BZ

ad alta potenza della far funzionare "brasin" ha scritto nel messaggio news:opsl65sllzqaym0z@sm-9dbaa028fb32...

Reply to
renato

Penso che la dinamo produca corrente già continua, comunque un condensatore lo monterei lo stesso.

Basterebbe un integrato della serie 780X, dove con X metti la tensione che vuoi ottenere in uscita: nel tuo caso 5V o 3V (nel caso usassi LED ad alta efficienza bianchi, dovrebbe essere proprio la tensione adatta).

Come ti hanno già detto il collegamento in parallelo dei LED non è il massimo, ma se è l'unica soluzione che hai, adottala pure. In ogni caso, anche in parallelo, funzionano. Per curiosità, siccome dalle mie parti non ci sono grossi negozi di elettronica, che modello sono i LED e quanto costano indicativamente?

Vedi tu: comunque io, all'età di 15 anni avevo realizzato un circuitino da Elettronica Pratica che alimentava il faro se stavi fermo con delle batterie, mentre se pedalavi velocemente le ricaricava. Devo ammettere che non funzionava affatto male, peccato per la scarsa durata delle batterie (la lampadina del faro era molto potente e a me non piaceva pedalare), ma forse con dei LED superi questo problema. Io ne ho trovati dei modelli davvero potenti in commercio, che emettono della luce bianco-blu molto concentrata, sono montati su di una torcia da mettere sulla fronte per lo sci in notturna e le batterie, 3 comunissime AAA durano per ore e ore. E' molto costosa, quindi l'aprirò non appena si guasta, magari si trovano indicazioni su questi super-LED.

Ciao

MasterLog

snipped-for-privacy@mail.com - Togliere NOSPAM HERE per risposte private

Reply to
MasterLog

Intanto grazie a tutti per le risposte: non mi aspettavo questa rapidità. Da qualche parte mi pare di aver letto che la dinamo della bici è chiamata dinamo impropriamente: in realtà è un alternatore e produce quindi corrente alternata. e in effetti se misuro la tensione con il tester impostato su DC mi dà valori strani, mentre se seleziono AC tutto sembra normale. Gli integrati che mi avete consigliato (LM317 e 780X) mi sembrano quello che intendevo, però non ho capito bene come funzionano, tipo come devo collegare i tre terminali e quali altre parti devo inserire nel circuito. Tra l'altro del 780x non sono riuscito a trovare il datasheet per quello da 3v. E poi quale dovrei scegliere tra i due?

Dunque ne avevo comprati di due tipi in due negozi diversi, non so dirti il modello preciso, comunque bianchi. I primi erano ad alta efficienza o qualcosa del genere, e infatti facevano più luce; gli altri credo fossero normali. Non mi ricordo quanto li avevo pagati, mi sembra 2 euro e qualcosa i primi e 1 e qualcosa gli altri.

Se parli della lampada Tikka della Petzl ce l'ho anche io e i led bianchi ad alta efficienza che ho comprato mi sembrano molto simili anche come luce prodotta, forse un pelino meno luminosi ma non so se gli davo abbastanza corrente, avevo paura di bruciarli.

Questo è un po' il mio sogno (per modo di dire, s'intende), però al momento mi accontenterei anche della versione senza batterie, non vorrei abusare troppo della vostra pazienza. Grazie ancora per le risposte. ciao

Reply to
brasin

"brasin" ha scritto

Infatti e' un semplice magnete che ruota all'interno di un indotto fisso. Per fare bene bisogna almeno raddrizzare e filtrare, ottenendo una tensione a vuoto forse sugli 8..10V

I led bianchi vogliono almeno 3,2V, quindi occorre una tensione un po'superiore con la relativa resistenza di limitazione. Usando una resistenza per ogni led ci si toglie di mezzo anche il problema del collegamento parallelo diretto dei diodi che potrebbe portare a luminosita' differenti. Il 7805 andrebbe bene, ma in ingresso vuole almeno 7,5..8V continui per stabilizzare perfettamente... cosa che comunque in questo caso non mi sembra fondamentale perche' serve solo a limitare la tensione massima a 5V. Potrebbe gia' bastare e abbondare cosi':

[FIDOCAD] MC 45 50 0 0 480 MC 45 70 0 0 045 MC 45 50 0 0 200 MC 60 50 0 0 180 MC 60 60 0 0 045 SA 60 50 RV 85 45 95 55 MC 90 60 0 0 045 LI 90 60 90 55 MC 115 45 1 0 115 MC 115 55 1 0 115 MC 115 35 1 0 115 MC 115 65 1 0 115 MC 115 35 0 0 220 MC 115 45 0 0 220 MC 115 55 0 0 220 MC 115 65 0 0 220 LI 105 35 100 35 LI 100 35 100 65 LI 100 65 105 65 LI 105 45 100 45 LI 105 55 100 55 LI 100 50 95 50 MC 130 35 3 0 045 MC 130 45 3 0 045 MC 130 55 3 0 045 MC 130 65 3 0 045 SA 100 45 SA 100 50 SA 100 55 LI 60 50 85 50 TY 43 43 5 3 0 0 0 * 1N4007 TY 62 55 5 3 0 0 0 * 1000µF TY 63 59 5 3 0 0 0 * 25V TY 84 41 5 3 0 0 0 * 7805 TY 96 67 5 3 0 0 0 * 100 ohm TY 85 48 5 3 0 0 0 * e TY 89 51 5 3 0 0 0 * m TY 92 48 5 3 0 0 0 * u TY 96 71 5 3 0 0 0 * 1/4 W
Reply to
Claudio F

vuol dire

ma perchè non vanno mai messi in parallelo i led? a parte che potrebbero avere diversa luminosiàperchè non si può? scusate la domanda se è banale.....grazie e poi i led luxeon che differenze hanno rispetto a quelli normali?

grazie mille a tutti

Samurai

Grazie, sei stato fantastico. Lo schema che mi hai mandato è chiarissimo. Al posto del condensatore da 1000 uF posso usarne uno da

4700 visto che ce l'ho già o creerebbe problemi?

Quindi se in ingresso non ho la tensione sufficiente cosa fa? Non fa passare corrente o semplicemente mi restituisce una tensione inferiore ai 5v ?

grazie e ciao

Reply to
brasin

Samurai ha scritto:

Perchè LED, anche dello stesso tipo, possono avere tensioni caratteristiche leggermente diverse, e messi in parallelo avrebbero quindi anche correnti non equamente suddivise. Da qui una differente luminosità. Non ho mai usato i Luxeon, però li ho visti. Sono più grossi di quelli normali, più costosi, e fanno molta più luce in quanto reggono potenze molto più alte. Si parla di centinaia di milliampere.

Ciao. Giuliano

JUL

snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

Esatto, e in + mettendoli in parallelo sprecheresti inutilmente potenza facendo cadere la tensione "non necessaria" su una resistenza. Invece mettendoli in serie tale caduta puo' essere usata per accendere altri LED

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Allora monta un ponte diodi con un bel condensatore (2000 - 3000 microF).

Allora: un pin è il - (mi pare il centrale), uno l'IN (quello di SX), l'altro l'OUT, ma sul corpo dell'integrato dovrebbero essere scritto. In ogni caso costa meno di 1 E, perciò sperimenta pure. Nel caso la tensione scenda troppo non ci sono problemi, semplicemente smette di funzionare.

Perfetto, ho visto su EBay dei del da 23000 mc. Sembra parecchio, poi con angoli di 20°

Si, mi pare sia quel modello: lo indossavo per evenienza durante le sciate in notturna,

Guarda che se cerchi sui siti di elettronica lo trovi di sicuro, e era pure non troppo complicato, lo ho montato su di una millefori.

MasterLog

snipped-for-privacy@mail.com - Togliere NOSPAM HERE per risposte private

Reply to
MasterLog

"JUL" ha scritto nel messaggio news:cusdep$q6g$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[...]

Quelli da 1W hanno 0.35A nominali di If e hanno bisogno OGNUNO di un pollice quadrato di pcb su alluminio e dissipatore se Tamb>25°C

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Si, avevo trovato qualcosa, ma solo robe complicatissime, con un sacco di componenti. C'è pure un sito che si chiama bikecurrent su come usare la corrente prodotta dalla dinamo, ma non ho trovato niente di semplice. Magari provo a cercare ancora un po'. Se ti capitasse di ritrovare quel sito fammi sapere. ciao

Reply to
brasin

"brasin" ha scritto

meglio ancora, la luce rimane accesa per un po' di secondi in piu'dopo essersi fermati

La restituisce inferiore, anche se non ho idea se riesca comunque a fornire tutta la corrente richiesta, questo non l'ho mai provato.

ciao Claudio F

(rimando il messaggio perche' non l'ho visto comparire)

Reply to
Claudio F

"brasin" ha scritto nel messaggio news:opsl65sllzqaym0z@sm-9dbaa028fb32...

Visto che la dinamo(alternatore a tensione e frequenza variabile) nonproduce tanti Watt e la tensione difficilmente supera i 6~7 v,non vedo data l' alta corrente sopportata dai led la necessità di limitare la corrente e la tensione.Io proverei mettendo 2 diodi led in serie con magari un piccolo condensatore in parallelo all' alimentazione. perche rettificare la corrente della dinamo ? Con un ponte a diodi c' è una caduta di 1,4 v.Le cose piu' semplici sono e piu' rendono equello che non c' è non si guasta. Ciao Donato

Reply to
<mec2001

Un consiglio spassionato: Prima di dare certi consigli a qualcuno che ha pubblicamente dichiarato di essere agli inizi prova a collegare un multimetro digitale con data logger ed a farti un giretto in bicicletta alla sera.......... Così ti accorgerai di quanto varia la tensione durante una gita! Con il tuo consiglio brucia led e basta o rimane insoddisfatto dalle prestazioni! Rammento che la dinamo produce dai 3 ai 5-6 watt e che le lampadine mediamente installate sono della stessa potenza. Il regolatore con LM 317 a corrente costante và benissimo, non è per niente difficile da costruire (basta un pezzettino di millefori ed una spesa di 4-5 Euro) e và bene e se ci aggiunge un elettrolitico tosto quando rallenta di molto la luce permane lo stesso al max che ha impostato lui! Inoltre quel .... con un ponte c'è una caduta di 1,41 V ....... ma cosa dici? La tensione và moltiplicata per 1,41!! La mia bici gira con due luxeon da 1 watt ed un campanello elettronico e già a 4 Km/h funzia il tutto che è una meraviglia.

Ciao Renato da BZ

Reply to
renato

Si, è vero: la tensione prodotta varia molto a seconda della velocità e mi sembra che possa superare anche i 9v. sulle dinamo solitamente sono indicati 6v e 3W, ma non so a che velocità si riferiscano. Apprezzo molto (e ringrazio) il consiglio di Donato, anche io sono dell'idea che le cose più sono semplici e meglio è, però avevo già provato a fare come dici tu (tre led in serie ma senza resistenza) e si sono bruciati quasi subito. Però mi sembra che tu abbia ragione riguardo alla caduta di tensione del ponte a diodi: avevo letto il datasheet e mi pare di ricordare che fosse intorno a 1,4v (o forse 0,7v non ricordo bene). saluti a tutti

Reply to
brasin

"brasin" ha scritto

Allora, e' vero sia che la tensione massima raddrizzata raggiunge 1,414 volte il valore efficace dell'alternata, sia che un ponte ha una caduta di circa 1,2..1,4V (due diodi in serie). Il problema del ponte e' che un capo della dinamo e' a massa, pertanto un ponte intero non puo' essere usato se si vuole continuare a usare il telaio della bici come ritorno.

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

Claudio, in tutti i casi, con le esigue tensioni e correnti in argomento, conviene utilizzare sempre un cavetto bifilare in rame e non fidarsi troppo del metallo del telaio della bicicletta, considerato le ovvie cadute di V.

Comunque ribadisco che talvolta la pratica è meglio della grammatica. Il mio funziona già su tre biciclette da più di un anno e sinora no problem anzi, mia moglie ha detto che è la prima cosa veramente utile che faccio del mio hobby da tanti anni. Prima pedalava e faceva solo segnali morse ....... faticando per nulla! Se poi hai la possibilità di montare un minigeneratore per il recupero in frenata ... ma questa è un'altra storia. :-)))

Ciauuuu Renato da BZ

"Claudio F" ha scritto nel messaggio news:h30Rd.908883$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
renato

Ecco, questo mi interesserebbe. Ma cosa intendi per minigeneratore? un'altra dinamo o qualcos'altro di più potente? A quel punto però servirebbe anche una batteria e andrebbe un po' oltre le mie capacità, anche perché non saprei come evitare che si carichi eccessivamente. Comunque è un argomento che mi ha sempre interessato.

Per curiosità, cosa sono i led Luxeon e che differenze ci sono rispetto a quelli normali in prestazioni e prezzo?

ciao

Reply to
brasin