domande sul flyback a doppio induttore

vorrei costruire un flyback in salita con il doppio induttore, la potenza in uscita sarebbe bassa, nell'ordine di pochi mA. Ho letto però che il mosfet deve essere dimensionato in relazione alle extratensioni che si generano tra source e drain quando è chiuso (correggetemi se sbaglio). Nel mio caso la tensione massima nominale sugli stessi sarebbe di una ventina di volt, a questo proposito volevo chiedere se posso variarne il valore in modo da avere anche in uscita una tensione variabile. Ho letto poi che il mosfet anche se usato con correnti modeste può scaldare molto se la frequenza di pilotaggio non è accordata su un valore gradito al mosfet. Un'altra domanda vorrei farla riguardo al doppio induttore in relazione al fatto che il nucleo potrebbe saturare, questo vale anche per un nucleo toroidale oppure anche con bassi valori di corrente è sempre preferibile un nucleo ad E con traferro?

Reply to
amistad
Loading thread data ...

Dipende da quanto vale la tensione in cima alla salita... Se fossero 10 kV, la potenza non sarebbe proprio trascurabile.

Saluti, grandezze elettriche e unita' di misura.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.