di nuovo X batterie ricaricabili

utilizzando una fotocamera digitale. Volevo sapere che differenza c'e' tra utilizzare le batterie ricaricabili (1,2 V quindi) e usa e getta (1,5v) non e' meglio usare queste ultime ? cioe' quale e' il voltaggio giusto?

Gabriele

Reply to
gab.mattei
Loading thread data ...

Nessun problema ad usare le ricaricabili. A fine carica hanno una tensione prossima a 1,5 volt, e vengono solitamente digerite abbastanza bene dalle fotocamere (magari la fotocamera avrà dentro uno stabilizzatore di tensione che la fa funzionare in un range di tensioni in entrata abbastanza ampio, non so..)

Reply to
Starflex

snipped-for-privacy@gabrielemattei.name ha detto questo lunedì :

se la fotocamera supporta le batterie da 1,2V allora a livello di funzionamento non cambia nulla. A livello economico con le batterie risparmi parecchio.

Quasi tutte le fotocamere funzionano anche con batterie da 1,2V. Tieni presente poi che anche le alcaline non ricaricabili da 1,5V non forniscono sempre una tensione costante di 1,5V. Quando sono completamente cariche sono a 1,55V ma poi la tensione cala man mano che si scaricano fino a 1,1 / 1V. Le Ni-MH (o anche le Ni-Cd) quando sono cariche hanno 1,35V poi scaricandosi restano costantemente a 1,2 fino quasi fine scarica.

Alla fine le due tipologie non sono molto differenti. Utilizzando le ricaricabili al più può succedere che la fotocamera ti indichi batterie quasi scariche anche se in realtà non lo sono.

Reply to
inaltomare

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.