Batterie "rugose"

Ciao a tutti. Non so se sono nell'Ng giusto perciò spero di non essere Ot. Passo subito all'argomento: Io faccio massiccio utilizzo di batterie (vuoi per la fotocamera vuoi per modellismo) stilo ricaricabili (ne ho di tutti i gusti 800 mah 1200 mah, 2000 mah, 2300 ecc..). Ce ne sono 4 della Uniross acquistate questa estate da 2100 mah con carica batteria annesso. Ottime pile e con durata straordinaria, ma da un paio di settimane ho notato che tali pile nel loro "involucro" o meglio nella loro superficie sono diventate come rugose. E' difficile da spiegare l'effetto: E' come se la pellicola che le avvolge non è più liscia ma tutta piena di "botte". Si vede proprio la pellicola "stropicciata". Sinceramente non ci avevo mai dato importanza alla cosa fino a ieri quando mi sono recato dal modellista di fiducia con il mio automodello a scoppio per avere un paio di consigli. Dovevamo accendere la ricevente e ho inserito le suddette pile alchè il modellista mi blocca e mi fa: Queste pile sono da buttare (ed ha aggiunto la causa ma sinceramente non me la ricordo). Mi ha fatto intendere che la pila dentro stava esplodendo e per quello sulla pellicola c'erano come delle botte. Mi ha anche detto che sono pericolose da utilizzare perchè possono piantarmi in asso da un momento all'altro e su un modello R/c per chi non lo sapesse non è affatto bello! :-)

Ora chiedo a voi, molto più esperti di me...è vero tutto ciò che ha ribadito il modellista? Se si....qual'è precisamente la situazione delle mie pile e la causa? Mi interessa di più la causa cosi evito che si ripresenti di nuovo.

Le pile sono sempre state caricate quando completamente scariche; hanno pochi mesi di vita; sono utilizzate solo ed esclusivamente in tale modello che come si sa è piuttosto sollecitato quando corre in pista.

Utilizzate una decina di volte anche su una fotocamera digitale.

Ogni tanto mi sono anche cadute.

Ringrazio chi mi darò un prezioso consiglio.

Ciao!

Reply to
Octan

Il /10 dic 2004/, *Octan* ha scritto: Beh se si stavano fessurando potrebbero essere pericolose.

non è che le hai caricate con una corrente troppo elevata ?

Anche questo potrebbe essere un buon motivo perchè si producano delle fessurazioni.

Ciao fausto

Reply to
Fausto Bolognesi

Il modellista.. ti ha detto una cosa saggia. Spesso ogni modellista queste le cose le impara sulla propria pelle.. ;) TU hai un automodello.? io ad esempio ho un aeromodello.. se mi piantano le pile.. dico ciao ciao a un milione e passa di roba=) (ora su alcuni si montano due pacchi.. in caso di avaria di uno.. dovrebbe fungere l'altro). ALtra cosa.. se ti esplodono e ti rovinano.. chesso.. la fotocamera? non smadonni?;))

Reply to
[VaFfa]

"[VaFfa]" ha scritto nel messaggio news:cpc804$rb2$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

di

ti

Ciao ragazzi! Grazie per i preziosi consigli! Le pile le ho già messe da parte e mi sa che domani insieme ad altra roba vado a buttarle nel centro di raccolta apposito. In effetti conosco bene i risovolti su una macchina radiocomandata se le pile dovessere inchiodarsi o peggio scoppiare...manderei un milioncino di roba contro ad un marciapiede...e non è bello. :-(

Il modellista in questione è saggio! Non è la prima volta che mi redarguisce su certe cose e certe azioni!

Ma...una curiosità...(cosa che non farei mai) se continuo ad usare tali batterie può succedere che esplodano (nel senso che buttino fuori l'acido)?

Grazie, Ciao.

Reply to
Octan

qualcosa di non buono sicuramente.. ;) poi basta che cede la prima.. e VATTIFREGAMUNNO ;P

Reply to
[VaFfa]