Caricare batterie NiMh in serie.

Salve, ho già postato in passato (prima delle vacanze) ma pur leggendo gli utilissimi reply non ho fatto in tempo a rispondere (sono infatti partito qualche giorno dopo).

Attualmente ho la necessità di dover caricare 13 batterie ricaricabili NiMh formato stilo AA 1.2v 1500mAh. Le batterie sono costituite da un gruppo (pacco) di 5 e un gruppo di 8. Gradirei poterle ricaricare velocemente e con poca spesa dato che queste sono le pile dell'apparato tx-rx del mio modello 1/10 scoppio per il quale ho già speso molto più di quanto previsto (oltre 400 euro).

8 stilo stanno nel radiocomando trasmittente che prevede una presa jack universale per la ricarica: posso usare un normale trasformatore universale per caricarle? Come devo regolarmi in quanto a voltaggio e amperaggio da usare (sono molto ignorante in materia e non so dove documentarmi)? Io ho ad esempio 2 trasformatori universali (uguali) con passo 1.5v da 1.5v a 12v sui quali c'è scritto: "max 0.5A", ma non mi è chiara una cosa: se ne collego uno al jack della trasmittente è come se ricaricassi le pile con una corrente di 500mAh oppure quel "max" sta ad indicare che ne eroga 500 solo se espressamente richiesti?

Le altre 5 stilo devono invece andare a formare un pacco batterie da mettere nel modello, quindi le devo legare con del termorestringente e poi saldare polo a polo. Per caricare queste posso usare sempre il solito trasformatore?

Come mi regolo per i tempi di carica? Ad esempio: le stilo sono da 1500mAh quindi ci vogliono 3 ore usando uno dei due trasformatori che ho? Dico bene?

Come alternativa avrei anche un caricatore da 4 stilo alla volta della Varta appositamente studiato per NiMh (lo uso per le pile della macchina fotografica digitale) ma sinceramente caricare 4 alla volta è uno stillicidio e inoltre ne rimane sempre una spaiata che non può essere caricata da sola (il Varta carica solo 2 o 4 pile alla volta).

Grazie a tutti, saluti, ReX

Reply to
ReX

NiMh

ok risparmio e autocostruzione pero' vendono il carichini tipo il cg22 dell'hitec a 12 euro con gia' la presa per caricare il tx (che dovresti comprare) e quella per il pacco rx (una bella spinetta da 6/7 euro...), non conviene prenderlo fatto rispetto ad accrocchi vari?

prova a vedre qui:

se poi vuoi velocizzare i tempi di carica sempre su quel sito con una trentina di euro trovi pure robina piu' performante...

--
_______________________________________

The SAX  (Ferrara - ITA)
http://sax68.tripod.com
Spiegai le vele al vento, ma il vento non le capi'...
Reply to
Sax

Ciao, anche io mi stavo documentando in questi giorni per un carica batterie per batterie al NiMH e ho trovato questo link che spiega tutto quello che c'è da sapere. nella sezione elettronica ci sono pure dei progetti per autocostruirsi un semplice carica batterie...

spero ti sia utile.

Ciao Mauro

Reply to
mcolo.bgNO