Tormentone: l'uso di pile ricaricabili puo' danneggiare un giocattolo per cui e' indicato di non usarle?

Ciao! Mi scuso per la domanda, vi assicuro che ho passato qualche giorno a leggere post qui e nel NG fai-da-te, ma la fifa =E8 tanta... per cui prima di rischiare qualcosa sul "Rocco Coccodrillo" regalato a mio nipotino di due anni, vorrei avere il vostro "NO" scritto qui. Grazie! Tra l'altro ci sono a giro un tripudio di giocattoli a pile (auto radiocomandate ad es.), per cui il quesito in questo periodo di Natale sar=E0 utile anche ad altri di sicuro.

Dunque, sul manuale c'=E8 scritto di non usare le pile ricaricabili. A mio parere - non sono un esperto, ma da sempre uso ogni volta che posso le ricaricabili - non dovrebbero esserci rischi particolari: al pi=F9 se la tensione =E8 bassa non funzioner=E0 o funzioner=E0 pi=F9 lento,= ma non mi risultano motivi "di sicurezza" per non doverle usare. Sarebbe bene che nei manuali specificassero il motivo di questa indicazione, che mi pare per lo pi=F9 infondata.

L'amperaggio non credo c'entri niente, ed anzi maggiore =E8 meglio =E8. Quanto alla tensione, qualche mese fa se non sbaglio c'era un articolo su Computer Idea, in cui tra l'altro c'era un grafico in cui si vedeva che una pila ricaricabile eroga grosso modo la stessa tensione costantemente, mentre una pila usa e getta all'inizio ha una tensione pi=F9 alta, ma poi scende abbastanza rapidamente a valori vicini se non inferiori agli 1,2 volt di una ricaricabile. Pertanto, precisato anche che il giocattolo richiede 4 pile stilo, vi pongo di nuovo il quesito: posso danneggiare usando le ricaricabili?

Scrivetemi un bel NO ed il Rocco Coccodrillo riprender=E0 ad aprire la bocca spruzzando le bolle di sapone... grazie! ciao

Reply to
Astrusovic
*Dunque, sul manuale c'è scritto di non usare le pile ricaricabili. A mio parere - non sono un esperto, ma da sempre uso ogni volta che posso le ricaricabili - non dovrebbero esserci rischi particolari: al*

l'assorbimento istantaneo? la tensione nominale?

-ice-

Reply to
ice

Astrusovic:

Come fai a dirlo? La corrente (non "amperaggio"), se eccessiva, è in grado eccome di danneggiare un apparato elettrico o elettronico.

La seconda differenza, oltre la tensione, tra batterie ricaricabili e non, è la resistenza interna della batteria stessa, più alta nel caso delle non ricaricabili e che ne limita la corrente erogabile.

Se sai già la risposta, cosa chiedi a fare? ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Perch=E9 so di non sapere! Il mondo =E8 complesso, ed io ritengo di non essere un superficiale, dunque mi pongo sempre il beneficio del dubbio, anche su quello che ritengo di conoscere benino. grazie ciao

Reply to
Astrusovic

"Astrusovic" ... Pertanto, precisato anche che il giocattolo richiede 4 pile stilo, vi pongo di nuovo il quesito: posso danneggiare usando le ricaricabili? ... Scrivetemi un bel NO ed il Rocco Coccodrillo riprenderà ad aprire la bocca spruzzando le bolle di sapone... grazie! ciao ...

NO! se fosse stata una macchinina non avrebbe reso al top.. ma qui, (se parte) al massimo ti accontenti di qualche bollicina in meno.. la tensione è ininfluente, e la corrente si adatta.ciao..

Reply to
rawmode

Ed il risultato di questi fattori pu=F2 essere "pericoloso"? Ad esempio potrebbe portare a danneggiare l'apparecchio, o a fare esplodere le pile ricaricabili?

Reply to
Astrusovic

Astrusovic ha scritto:

Uso batterie ricaricabili al posto di quelle usa e getta da sempre e ancora non ho rotto nulla a causa di ciò.

(in qualunque cosa... radio portatili, torce elettriche, telecomandi di uso frequente, wiimote, macchine fotografiche, auto RC, giochi che richiedono pile, lettori mp3, mouse e tastiere wireless...)

Reply to
Axeman

Ma dov'=E8 finito il post di F. Bertolazzi? Non lo vedo pi=F9! Quando si parlava della tensione/amperaggio, avevo letto ad esempio questo post:

cabili#7f89084740c67d92 Per=F2 mi accorgo ora che nel post si parla di un apparecchio che PUO' usare le ricaricabili, come da manuale. saluti

Reply to
Astrusovic

Astrusovic:

Ad esempio non sai che ;-) è un "emoticon", ovvero una faccina che strizza l'occhio. Se inclini la testa verso sinistra la mia risposta ti sarà più chiara...

Reply to
F. Bertolazzi

Axeman:

Anche in apparecchi in cui il manuale le vieta espressamente?

Reply to
F. Bertolazzi

Per=F2 altrove, approfondendo adesso, ho trovato qualche motivo di controindicazione, in particolare "evitare di mandarle in cortocircuito", perch=E9 salgono rapidamente di temperatura e possono esplodere. Per=F2 per mandarle in corto in pratica dovrei invertire la polarit=E0 o sbaglio? In che altro modo potrei mandarle in corto? E' un bel pasticcio usare le pile normali, con tutti questi giocattoli sarebbe una spesa folle! che poi durano pochissimo. ciao

ps - in effetti, giocattoli a parte, adesso quando acquisto un apparecchio elettronico a pile controllo che preveda l'uso delle ricaricabili, altrimenti nisba!

Reply to
Astrusovic

Astrusovic:

A me invece pare che parli di un apparecchio che *deve* usare pile ricaricabili. Cosa naturale, visto che il CD richiede una certa potenza per avviarsi e necessita quindi di batterie con resistenza più bassa per fornire più corrente per lo "spunto" iniziale del motore.

Davvero Google fa sparite i miei post o sei in stato confusionale? ;-)

Reply to
F. Bertolazzi
*Ed il risultato di questi fattori può essere "pericoloso"? Ad esempio potrebbe portare a danneggiare l'apparecchio, o a fare esplodere le pile ricaricabili?* è perfettamente inutile fare questo tipo di supposizioni senza uno schema elettrico; nelle apparecchiature moderne (mi riferisco a quelle cinesi in particolare) si vede un po' di tutto per risparmiare sui componenti...

- esempio con batterie normali: in fase di progetto potrebbero aver previsto che usando pile normali la corrente massima che può circolare in un certo ramo del circuito, in caso di anomalia, è K... con questo valore il componente riesce a sopravvivere 20 secondi dissipando in aria libera e in 20 secondi considerano la capacità nominale delle batterie già dimezzata e il pericolo incendio scongiurato;

- esempio con batterie non previste (ricaricabili): la corrente in caso di anomalia è 10 volte K e dopo 10 secondi l'apparato va in fiamme... accidentalmente si trovava vicino ad una tenda e la casa ti va a fuoco

"l'idiozia mica si manifesta solo in un dettaglio" (cit. [8tto] da IDA,

15-12-2008) tu contemporaneamente:

- non hai lo schema elettrico

- vorresti usare delle batterie espressamente sconsigliate sul manuale

- affideresti il giocattolo ad un bimbo di 2 anni

-ice-

Reply to
ice

zza

=F9 chiara...

Lo so, lo so. Ho colto il senso, pensavo che la mia risposta non fosse interpretabile come "stizzita". Ho colto l'occasione per un saggio filosofico... ;-)

Reply to
Astrusovic

Adesso sono riapparsi. Mi =E8 successo anche su un altro NG, e tempo addietro su Punto Informatico, che devo dirti, la funzione in alto in Google era "Comprimi tutto", quindi tutti i post dovevano essere in stato di espanso. Di pi=F9 nin so'. Boh.

Reply to
Astrusovic

"F. Bertolazzi"

per

mmm, cos'è il CD? quello parlava di coccodrillo e bollicine.. poi guarda che gli speed-racer(aerei rc) vanno a 300!! (270km/h)

Reply to
rawmode

esatto. "Vorrei", non voglio... sono qui apposta per capire! Perch=E9 il problema =E8 che nella pi=F9 parte delle ricerche che avevo fatto in questi NG, questi problemi non erano riportati o descritti e per lo pi=F9 trovavo scritto "usa, usa".

Che ha sempre un adulto nei pressi. Ora, se dovessi usare le ricaricabili, tanto pi=F9. grazie

Reply to
Astrusovic

ma

e)

Immagino. Guarder=F2, ma scommetto che c'=E8 scritto "Made in PR.C."...

Reply to
Astrusovic

F. Bertolazzi ha scritto:

SOPRATTUTTO in apparecchi in cui il manuale le vieta espressamente! (anche perchè *guarda caso* sono sempre apparecchi che consumano tonnellate di pile) :-)

Il caso limite è stato quello di un arranger di una nota marca di cui non facciamo il nome ma inizia per Y ;-) .... a pagina 2 del manuale compare il bannerone "TASSATIVAMENTE VIETATO L'USO DI RICARICABILI PENA LA DANNAZIONE ETERNA, IL GIUDIZIO UNIVERSALE, IL COLLASSO DELLA GALASSIA, LE ELEZIONI ANTICIPATE".

Ora:

L'aggeggio era alimentato da 6 pile da 1.5V... totale: 9V L'aggeggio arrivava con il suo alimentatore esterno da 7.2V 2A.

...noti la sottile ironia? :-)

Reply to
Axeman

rawmode:

Compact Disc, un supporto molto utilizzato per memorizzare e distribuire musica e dati, per metonimia anche "lettore CD", ovvero l'apparecchio di riproduzione musicale di cui parlavano nel thread linkato da Astrusovic.

:p

Reply to
F. Bertolazzi