scaricare batterie ni-mh 2,4v in serie

formatting link

Ho letto l'articolo in questione ma ad un certo punto non l'ho mica capito ed ho bisogno di un consiglio:

"Per determinare la potenza in W necessaria della resistenza impiegata moltiplicare la tensione sui terminali di essa per la corrente in Ampere (consigliabile abbondare con la capacità dissipante) Con 4,6 volt medi su resistenza da 2,2 ohm e 210 mA (0,21 A) di corrente la potenza da dissipare sarà: 4,6 x 0,21 = 0,966 W"

Ma se l'articolo parla di uno scarica batterie per una singola pila da 1,2v non doveva essere: 1,2 x 0,21 = 0,252 (resistenza da 1/4 di W o per sicurezza 1/2 W ??

E se io ne volessi scaricare 2 in serie che fanno 2,4v che valori di resistenza dovrei usare? sempre 2,2 ohm? (in questo caso 1w) e mettere 2 diodi al silicio in serie.

E se volessi mettere un diodo led che mi dicesse quando hanno raggiunto i

1,6v posso collegarlo tra il negativo della pile e l'uscita dell'ultimo diodo al silicio? ovviamente in parallelo così preleva il + prima che entri in resistenza, se non erro i diodi led da 1,5v funzionano con tensioni tra i 2v ed i 3v quindi quando le 2 batterie sono cariche a 2,4v il led si accende ma come scende sotto i 2v il led si spegne. Certo non riuscirei a raggiungere preciso il voltaggio di 1,6 perché mi pare che il led si spenga a 1,9v, altre soluzioni?

Correggetemi se sbaglio in qualcosa del mio logorroico ragionamento....

Ovviamente per la pila singola, non posso mettere nessun led che mi dia un idea della fine scarica, o sbaglio? per questo pensavo alle due pile in serie, con 2,4v non dovrei aver problemi con il led, ma se fosse possibile anche per la pila singola, penso sarebbe meglio scaricarle una ad una visto che poi le ricaricherei con un caricabatteria che le ricarica una ad una.

Peccato che non abbia anche una fase scarica completa: ansman energy 16.... Ha solo una funzione di rigenerazione che credo le scarichi un poco per poi ricaricarle perché quando sono scariche ci mettono 2-3 ore a ricaricarsi quando le metti scariche e le fai rigenerare dopo mezzora son pronte quindi non le scarica completamente.

Grazie del vostro aiuto.

Reply to
Incaz Nero
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.