utilizzo di batteria li-ion tipo 14500

Saluto tutti i lettori del NG. Ho una "vecchia" (fuori garanzia..) fotocamera digitale Fuji 550 che funziona perfettamente, il suo difetto di anzianita' e' che puo' funzionare solo con due batterie AA alcaline o metalidrato, oppure con 3volts da spinotto esterno. Il problema principale e' che le batterie AA ni-mh di varie marche anche da

2700mah durano poco soprattutto usando il flash, quindi ho cercato batterie alternative piu' prestanti: sto' considerando di usare una sola batteria ricaricabile 14500(pcb) formato AA li-ion da 3,7 volt/900mah in una delle due sedi interne, mentre nell'altra sede inserisco una finta AA senza voltaggio che serve solo a chiudere il circuito di alimentazione (o eventualmente con un robusto diodo in serie per abbassare il voltaggio a 3 volt). Ho gia' provato ad alimentare la fotocamera dallo spinotto esterno usando una batteria li-ion da 3,7 volt per cellulari e sembra funzionare bene.

Visto il costo di questo esperimento (due li-ion 14500 +caricabatterie

+spese sped.=30 euro) chiedo a voi, che parere avete in merito? ne vale la pena? eventualmente posso ricaricare le li-ion con un caricabatterie da ni-mh? sapete se qualcuno adotta gia' questo metodo o se c'e' di meglio?

Avevo anche pensato di usare due 14500 nelle due sedi interne, non piu' in serie com'e' adesso ma in parallelo con una piccola modifica nei contatti, questo raddoppierebbe anche l'autonomia.

HS

Reply to
HombreSinsero

My two cents, perché ci avevo pensato anche io.

1) meglio due in parallelo: una macchina digitale assorbe molto, e magari è meglio prelevare la corrente necessaria da due in parallelo. 2)Tensione di fine carica: una Li-Ion da 3,7V arriva a fine carica a 4,2V. Meglio, a questo punto (se esiste..ma non lo so, ahimé) una Li-Ion da 3V (3,7 a fine carica). 3) Valuta le LiFePo, che dovrebbero essere più sicure delle Li-Ion per quessto genere di "esperimenti".
Reply to
Starflex

In data Thu, 19 Mar 2009 11:32:16 +0100, Starflex ha scritto:

d'accordo, a patto che non serva spazio supplementare per accrocchi vari. Usare le li-ion mi da' fiducia nonostante siano di soli 900 mah contro i

2700 mah delle ni-mh. Commenti?

Le li-ion da 3 volt esistono, ma sono diametro 16 mm invece di 14 mm, quindi nella mia fotocamera non entrano, mentre come lunghezza andrebbero benissimo essendo 32 mm. La tentazione di effettuare una "fresatura" di 2 mm. delle sedi interne l'ho avuta... Questo (il voltaggio..) spiega perche' ho detto una sola li-ion e non due: se e' necessario o indispensabile abbassare il voltaggio, ci vuole un po' di spazio per l'accrocchio (nella mia ignoranza toglierei multipli di 0,7 volt con uno o piu' diodi in serie al circuito).

Cosa intendi per sicure? La vedo gia' dura reperire le li-ion in formato AA, queste LiFePo AA dove si trovano e che voltaggio hanno?

ciao

Reply to
HombreSinsero

Da verificare lo spazio per accrocchi, è vero. A me le Li-Ion non danno fiducia in presenza di assorbimenti massicci, potrebbero non gradire. Controlla che siano protette.

Sono le CR123?

Le Li-Ion sono inca**ose. Se le carichi male, e sono economiche (probabilmente, avrai visto le Trustfire, Surefire, Spiderfire, o qualcosa di simile), reagiscono "male", ossia, papale papale...esplodono. Ho assistito ad una esplosione di una CR123 (mi è esplosa in mano dentro una torcia di alluminio), per colpa mia (mia negligenza). Ti posso assicurare che c'è da cagarsi: il botto è quello di una fucilata (non scherzo), la torcia si è aperta, e spesso si riportano casi simili. Dovuti magari a stress della cella (assorbimenti elevati...come per la digitale). Ora, il problema è che la digitale la tieni vicino alla faccia, quando stai scattando (e magari il flash sta caricando e l'assorbimento sale), e il case della digitale è di plastica, e non di alluminio. Devi prevedere un circuito di sicurezza, secondo me.. Le LiFePo le avevo viste tempo addietro, marca AW.... Dovrebbero essere "intrinsecamente sicure", nel senso che non dovrebbero esplodere...

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto:

Mah... questo non lo direi.

Quelle che si usano per gli elicotteri RC sono maltrattatissime da questo punto di vista... le 7.2V 800mAh le scarichi in un singolo volo da 6-7 minuti... sono un bel po' di Ampere, e per dei minuti interi, non per i 2 secondi necessari a caricare il flash... :-)

Quando le togli dall'elicottero sono molto molto calde... ma problemi di esplosioni di elicotteri RC in volo non ce ne sono stati molti :-))

Reply to
Axeman

In data Thu, 19 Mar 2009 12:15:55 +0100, Starflex ha scritto:

si, mi sembra quella la sigla.

ma anche quelle protette col PCB?

questo cambia tutto, pensavo alle li-ion visto che nei cellulari non danno problemi, certo l'assorbimento e' ben diverso. Io un circuitino limitatore di corrente non lo saprei combinare, quindi non so' che dimensioni possa avere, forse esiste un integrato... Allora con la fotocamera provo a stressare una li-ion da 3.7 700 mah per cellulari, per vedere autonomia e temperatura dell'elemento, oppure per non rischiare la fotocamera posso farlo con una lampadina che abbia un assorbimento analogo.

Reply to
HombreSinsero

Li_Ion o LiFePo? (Ignoro, davvero...ma sapevo che spesso in modellismo si usavano le seconde per le maggiori correnti di scarica sopportabili).

:)))

Reply to
Starflex

Axeman:

Elicotterista? Di Genova?

Reply to
F. Bertolazzi

Quelle, teoricamente, no. Qualcuno però ha riportato di esplosioni anche con quelle, mi pare. Sicuramente hai un paio di protezioni in più, a non so se abbia protezione da temperatura troppo elevata.

Valuta l'assorbimento magari con un amperometro nelle varie fasi di funzionamento, così ci si fa un'idea!

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto:

C'hai raggggione... sono LiPoli... Due celle da 2.6 impacchettate... e con collegamenti "separati" per il caricabatterie (bilanciatore)

Reply to
Axeman

F. Bertolazzi ha scritto:

Acqua. Cazzeggione, Piemontese.