Consiglio motore passo-passo e batterie ricaricabili

Ciao, non so se questo =E8 il news giusto per porre il mio dubbio, se non lo =E8 scusatemi. Ho un motore passo-passo per il mio telescopio (fa girare il telescopio alla stessa velocit=E0 di rotazione della Terra) che viene alimentato da 4 pile "D" (torce) da 1,5 Volt (4*1,5=3D6Volt). Ho pensato di usare al loro posto 5 batterie ricaricabili di tipo AA (stilo) da 1,2 Volt da 2500 mAh (5*1,2=3D6Volt):

1=2EPosso farlo?

2=2EPossono insorgere problemi?

3=2EDevo usarne 4 o 5?

4=2EChe differenza c'=E8 tra il tipo "AA" e il tipo "D"? O meglio, posso usare le "AA" al posto delle "D"?

Infiniti ringraziamenti per le risposte

Reply to
adelscott74

Sì, a causa della capacità in Ah, molto più bassa nelle stilo AA.

5

Probabilmente no. Usa delle ricaricabili D.

--
Bye, Yorgos

To send me an email, please change loose with free
Reply to
Yorgos

Scusa ma la capacit=E0 in mAh delle ricaricabili AA e delle D =E8 identica, 2500 mAh, per cui non riesco a capire che differenza c'e' tra le due. Se hanno stessa tensione e stesso amperaggio... perche' non usare le stilo che sono meno ingombranti? C'e' qualcuno che cortesemente sa spiegarmi la differenza? Grazie.

Reply to
Revolver Ocelot

Tu vuoi sostituire delle pile D che hanno una capacità di circa 15.000 mAh se alcaline con delle batterie Ni-Cd con capacità 2.500 mAh.

Qualcosa non funzionerà.

--
Bye, Yorgos

To send me an email, please change loose with free
Reply to
Yorgos

Ciao Da Astrofilo ad Astrofilo, usa 5 batterie da 1.2 V da 1200 o 2500 mAh e non preoccuparti troppo della capacita' delle batterie. Il tuo motorino dovrebbe consumare veramente poco e tu non farai serate osservative piu' lunghe di una ora .

Ricordo l'occhio attaccato all'inseguitore per controllare che il corpo celeste di riferimento fosse sempre al centro del reticolo ...dopo mezz'ora di inseguimento.!!!!!

Avviso :non sperare che l'inseguimento sia perfetto e tu lo possa lasciare andare da solo, per foto a lunga posa !!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Grazie!!! Era quello che volevo sentire! Purtroppo con il motore non danno alcuna specifica tecnica. Almeno potevano scrivere quanti mAh consuma!!!

Stasera provo a mettere 5 stilo da 1.2 a 2400 mAh e vediamo!!!!

Reply to
Revolver Ocelot