Decoder e assenza di fusibili?

Salve a tutti. Un mio amico ha invertito un "adattatore" bivalente del trasformatore che collegava il decoder alla corrente ed ora non funziona più. Ha poi scoperto che il trasformatore era "starato" e dava più corrente di ciò che indicava la posizione delle manopole per regolarlo. Di preciso, quindi, non è chiaro se la causa del guasto sia l'invertimento o il trasformatore stesso (prima non aveva fatto danni al decoder). La mia domanda è però incentrata sul fatto che aprendolo (sia un elettricista suo amico che un elettrotecnico con negozio) non avrebbero trovato fusibili a protezione di problemi elettrici. Possibile? Il modem è un Ican 2000 T (ma può essere che ricordasse male qualche lettera). Non è che essendo un "oggettino" nuovo, i fusibili sono difficili da riconoscersi?

Ciao!

Reply to
CptKirk
Loading thread data ...

"CptKirk" ha scritto nel messaggio news:9KGZd.1065803$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Negli apparecchi con alimentazione esterna a bassa tensione è difficile trovare dei fusibili...

Reply to
Sergio

"Sergio" ha scritto:

Ah....non è previsto che qualcuno possa attaccarci una tensione eccessiva? Cosa è "bruciato" allora? I filamenti di rame o qualche altra parte? Chiaramente chiedo di ipotizzarlo (immagino)...da quel che ho capito il decoder sarebbe da buttare (mi pareva strano)

Ciao!

Reply to
CptKirk

e fatto per funzionare con il suo alimentatore originale , se poi uno fa "esperimenti" con altri alimentatori invertendo polarita e sbagliando tensione succede quel che succede

nel tuo post non e chiaro cosa sia successo, penso si tratti di un alimentatore universale, questi alimentatori non sono per niente stabilizzati hanno semplicemente un secondario con molte prese commutabili con un deviatore a slitta, stessa cosa per la polarita . se e la polarita invertita la causa del guasto , controlla se sull'ingresso ci sono dei diodi

Reply to
kfm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.