fusibili fulmini e sovratensioni

più in basso si parlava dio come proteggere la linea telefonica dei fulmini io avevo consigliato di mettere dei fusibili ultrarapidi dimensionati giusti giusti Ma mi è stato detto che i fusibili non servono contro le sovratensioni Ma su i fusibili oltre all'amereggio c'è scritto anche il voltaggio 250v solitamente ora un fulmine avrà un 10.000v il che è molto fuori specifica del fusibile dunqhe credo che il fusibile si fonda assieme al vetro e al metallo e ai fili del telefono e anche alla presa tripolare Contro le sovranensoni dovrebbe bastare un diodo zenner

Reply to
Davide
Loading thread data ...

Tensione, non voltaggio :-)

La tensione indicata sui fusibili dice qual e` la massima tensione che un fusibile (in serie al carico) puo` interrompere in caso di sovracorrente. Se usi un fusibile da 250V in un sistema alimentato ad esempio a 1000V, quando il fusibile fonde e prova ad interrompere l'alimentazione, si verifca un arco dentro al fusibile e il circuito si apre molto piu` adagio (=fa passare piu` energia) di quanto farebbe se il sistema fosse alimentato a tensione piu` bassa.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

Aggiungi diversi zeri... Quello si fa' centinaia di metri di aria libera, fai i conti di quanto dielettrico attraversa e vedi che cifre vengono fuori.

ciao sandro.

Reply to
sandro

Già, e con correnti da capogiro (

Reply to
Henry

"Davide" ha scritto nel messaggio news:XMsLe.16972$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Il diodo zener non è sufficiente veloce , per questo si usano i varistor ... (esiste una innumerevole letteratura a riguardo) Ciao gigio

Reply to
gigio

Il Sat, 13 Aug 2005 23:34:09 GMT, "sandro" ha scritto:

c'è un bell'articolo su Le Scienze, parla di scoperte recenti sui fulmini fatte ... sul campo da chi li studia ormai da decenni. Interessante.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

Nel lontano Sun, 14 Aug 2005 02:03:03 +0200, proprio "Henry" medesimo, in persona, ha scritto:

Perdonami la pignoleria ma sarebbe più corretto: "con l'ENERGIA sprigionata dal fulmine...ecc" Infatti il fulmine ha una POTENZA enorme (tensione*corrente istantanee), ma ENERGIA tutto sommato limitata anche se molto alta (potenza*tempo, dove il tempo è brevissimo, la durata di una scintilla). Tornando all'esempio della lampadina, alimentarne una da 100W per 3 mesi significa prendere l'ENERGIA del fulmine, immagazzinarla e ridistribuirla su un carico di POTENZA enormemente più bassa ma in un tempo enormemente più lungo.

--
 Ciao,
           FabioV - www.ancestrymusic.it
Reply to
FabioV

"FabioV" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

Intendevo esattamente questo, buona la puntualizzazione.

Reply to
Henry

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.