DC-DC che fischia

Sto realizzando un alimentatore DC-DC da 12v a +-50v. Se lo lascio andare con un duty cicle del 50% funziona tutto correttamente ma se con la retroazione (che modula il duty-cicle) lo carico sopra i 100 watt comincia a fischiare parecchio forte. Da cosa può dipendere quel fischio???

Danyele

Danyele ha scritto:

Aggiungo una cosa: ho provato a variare la frequenza di switching oppure la tensione che deve dare (portandolo da +-50 a +-40) ma la cosa non cambia, fischia sempre, magari di meno oppure con una tonalità diversa ma fischia sempre.

Danyele

"Danyele" wrote

nuclei e/o avvolgimenti che vibrano?

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:4360ed66$0$29541$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Non fischiano, piano, anche i transistor di potenza?..

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Il "fischio" che si sente è chiaramente dovuto all'avvolgimento che vibra, ma come mai vibra SOLO con certi assorbimenti ed a determinate tensioni? Ho provato e ad assorbimenti elevati non vibra +!! La stessa cosa me la fa il monitor a determinate risulozioni!!!!!

Danyele

"Danyele" wrote

potrebbe essere una subarmonica del segnale di retroazione che in particolari situazioni cade su una frequenza di risonanza meccanica del'avvolgimento (cosi' a naso e senza impegno ;-)

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Uff, ho capito che se lo fa ancora lo riavvolgo (con cavo di litz) così non vibra...

Danyele

"Danyele" wrote

se hai un barattolo di vernice per trasformatori, potresti provare ad impregnare l'avvolgimento. Se e' piccolo, ce lo tuffi dentro e poi lo lasci sgocciolare finche' e' asciutto.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Il 27 Ott 2005, 15:42, snipped-for-privacy@dani.com (Danyele) ha scritto:

correttamente

100

E' molto probabile che sia instabile, hai un sistema in retroazione. Il calcolo della rete compensatrice nell'anello di retroazione è sempre una "rogna" negli alimentatori a commutazione.

ciao stefano delfiore

stefano delfiore

Dove posso trovare in rete qualche spiegazione al riguardo (al riguardo del calcolo dell'anello di retroazione)?

Danyele

Il 27 Ott 2005, 22:51, snipped-for-privacy@dani.com (Danyele) ha scritto:

una

ecco qualche link:

ciao stefano delfiore

stefano delfiore

Grazie dei link, alcuni dei quali a me sconosciuti. Aggiungo anche per danyele le slide dell'erickson,

Ovviamente e` caduta nell'oblio l'indicazione che hai dato, che il calcolo del loop di controllo e` una vera rogna :-)

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco