Devo alimentare a 5V, credo 1,5A max, una basetta elettronica La tensione di partenza e' un 24V ma parecchio sporca perche' presa da mezzo meccanico industriale e quando accende motore e parte l'alternatore la tensione 'visibile' a multimetro arriva a 30-32V, temo con sovratensioni brevi pure maggiori se le batterie sono scarse Vorrei adottare un componente/circuito che tenga in ingresso normalmente almeno i 45-50V, meglio se tensioni maggiori Cosa consigliereste di pronto o semi-pronto senza perdere tanto la gioventu' e senza andare su componenti esotici ma roba che si trovi abbastanza facilmente (non parlo sottocasa, ma almeno che si possa acquistare dai vari Farnell/Mouser/Digikey...) ?
Che dc-dc per alimentare a 5V partendo da 24V dc?
Oct 09, 2023
Last reply: 2 anni fa
5 Replies
Un bel giorno RobertoA digitò:
I siti che citi hanno tutti un motore di ricerca parametrico. Ad esempio inserendo i tuoi dati su Digikey escono 226 risultati:
formatting link
Il 09/10/2023 12:22, dalai lamah ha scritto:
metti uno zener grosso cosi' (con il resistore adeguato) che ti tosi i picchi sopra i 10 Volt. A valle dello zener metti un LM7805 in case TO3.
RobertoA ha scritto:
di moduli gia fatti e di ottima qualità ne trovi quanti vuoi suoi vari distributori che hai menzionato...per proteggere e filtrare in ingresso ci sono dei "varistori" veloci (transil o roba simile) + un filtro LC
Il 09/10/2023 12:12, RobertoA ha scritto:
Il primo che mi è capitato caercando "Convertitore 48V 5V 2A":
formatting link
Questo accetta fino a 90V e costa poco più di 4€, spedizione compresa:
formatting link
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required