Trasformatore ed ampere

Ciao a tutti, e' importante sostituire un trasformatore con un altro di identico amperaggio? In particolare, ho un modem che funziona con un trasformatore da 12V e 1000 mA, posso sostituire quest'ultimo con un trasformatore da 12V e 1200 mA? Qualcuno mi dice in pratica che differenza c'e' tra quello da 1000 e quello da 1200mA?

Reply to
Carlo

"Carlo" Ciao a tutti,

Ciao, il secondo (dei due che hai menzionato) ti permette di avere più corrente alla sua uscita (se richiesta dall'apparato!) poichè al tuo modem era dato in origine un alimentatore da max 1000mA per non aver problemi è bene che tu lo sostituisca (coem stai per fare) con uno capace di fornire più di 1000mA... attento però che siano con stesso tipo di alimentazione (DC suppongo) oltre che il valore (12V) sia uguale Bacio Cai

Reply to
Claudia

Se i 12V sono in corrente continua (indicata con DC o CC) verifica anche che la polarità del connettore sia uguale!

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Carlo ha scritto:

Sostituendo un alimentatore con uno di identica tensione e "amperaggio" maggiore o uguale non combini alcun danno.

Attenzione ad una cosa però!! Hai detto che il ti serve per un modem. Non so se intendevi un router o modem ADSL o un vecchio modem analogico (56Kbps per intenderci). Molti di quest'ultimi avevano alimentatori che uscivano con una tensione alternata e quindi l'alimentatore per sostituirli deve avere uscita anch'esso in alternata. Lo vedi dal simboletto che c'è sull'alimentatore affianco alla scritta della tensione di uscita. Se il simbolo è un'ondina l'uscita è in alternata, se il simbolo è una specie di = allora è una continua.

Ciao Bennny

Reply to
Bennny

"Claudia" ha scritto nel messaggio

Ciao, grazie per la risposta! Ho posto la domanda perche' ho acquistato l'alimentatore da 1200 mA e DC 12V (in realta' per il voltaggio ha una leva per cambiare da 3V a 12V), pero', quando lo uso per il modem (il cui alimentatore originale era DC 12V 1000 mA), il modem si accende ma continua a lampeggiare e non funziona correttamente. Se provo invece con un alimentatore da 1000 mA (sempre 12V, preso da un altro modem), il modem funziona correttamente. Avevo pensato che fosse un problema di alimentatore, ma ricordo che in passato mi capito' una cosa simile con un modem analogico, che con un alimentatore si accendeva e funzionava , ma non riusciva a connettersi, mentre con un altro alimentatore riusciva anche a connettersi (ed, a suo tempo, vidi che il voltaggio era lo stesso , ma non feci caso agli ampere).

Reply to
Carlo

"Bennny"

Grazie per la risposta.

Meno male :) Stavo gia' pensando di aver rovinato l'apparecchio!

In realta' e' un print server netgear, che ha un alimentatore americano (110v- DC 12 V 1000mA), allora sono andato in un negozio ed ho chiesto un alimentatore simile. Il negoziante mi ha dato uno con la levetta per adattare i volt e la polarita'. Io ho impostato il voltaggio a 12V e la polarita' come quella indicata sul print server. Collegato l'alimentatore, il print server si e' acceso, la spia di accensione ha iniziato a lampeggiare (il che, secondo il manuale, indica un problema). Allora ho cambiato l'alimentatore con quello di un router adsl, su cui e' indicato DC 12V 1000mA, ed il print server va senza problemi. Quindi adesso, per fare un tentativo, vorrei comprare un nuovo alimentatore, ma non sapevo se cercarne per forza uno da 1000mA.

Comunque, grazie alla tua risposta, ora mi spiego cosa possa essere successo qualche anno fa con un modem analogico che mi ha fatto perdere 6-7 ore per la configurazione (si accendeva ed era riconosciuto da windows), prima di accorgermi che sostituendo l'alimentatore funzionava correttamente!

Reply to
Carlo

Carlo ha scritto:

Ciao probabilmente ciò (il non funzionamento) è dovuto al fatto che l'alimentatore "a levetta" è del tipo NON stabilizzato e cioè con elevati ripple e una tensione che varia in funzione del carico cercane una da 12Volt e almeno 1000 mA MA del tipo stabilizzato ovviamente costa di più

ciao Primula

Reply to
Primula

La stragrande maggioranza dei modem esterni usa un trasformatore con uscita alternata non un alimentatore DC.

"Primula" ha scritto nel messaggio news:478b4ce4$0$10618$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Andrea V.

"Andrea V." > La stragrande maggioranza dei modem esterni usa un trasformatore con uscita

che io ricordi solo roba datata...o particoalre comunque Carlo ha già detto che il modem ha ingresso dc e che l'alimentatore gli serve solo per sotituire quello americano!

Bacio Cai

Reply to
Claudia

"Primula" ha scritto nel messaggio

Infatti quello che ho comprato e' un alimentatore cinese da 3 euro... pero' funziona bene con una vecchia pianola alimentata a 9V :) Il problema e' che non c'e' scritto se sia stabilizzato o meno (e' indicato ADJ transformer). C'e' una dicitura specifica da guardare per capirlo? Oppure basta che io ne compri uno senza la levetta? Grazie ancora, ciao!

Reply to
Carlo

Ciao Ho anch'io alim cinesi come quello, e in qualche modo funzionano, ma non credere affatto alle caratteristiche indicate ne' di tensione , ne' di corrente massima. Quello, settato a 12 V ,ne fornisce 17 ,a vuoto, e forse 9V con 1 A, con forte ripple ,non essendo affatto stabilizzato !!!! E anche aggiungendo uno stabilizzatore non riusciresti ad ottenere 12V e 1 A. E' utilizzabile per correnti massime di 0.5A e con stabilizzatore aggiunto . Per il tuo scopo non serve,ma per i 3.5 Euro che costa...... cosa pretendi ??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to