Schema Migliore

Volendo alimentare 100 Led ad alta luminsità ... tutti posti in parallelo (4 Volt - 20 mA per Led = 2 Ampere per 100 Led ); mi confermate (per consumare meno potenza che altrimenti andrebbe solo in dissipazione per polarizzare i led) che è meglio utilizzare un alimentatore switching ? Ma forse si può fare di più (per consumare meno potenza); infatti è possibile alimentare questi led con una tensione pulsante (duty-cicle = 10%) con una corrente di 100mA per Led (10 Ampere per 100Led); in tal maniera la potenza richiesta si dimezzerebbe rispetto alla soluzione sopra-elencata.

Ho calcolato giusto? Ho sbaglio da qualche parte? Se si dove.

Se è tutto giusto, quindi utilizzando un alimentatore switching da 10 Ampere seguito da un astabile (duty-cicle 10% Ton=100usec); la domanda è: devo utilizzare un trasformatore da 10Ampere sul secondario o posso dimensionarlo per correnti più modeste visto che l'utilizzo è PULSANTE?

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Massimiliano
Loading thread data ...

Bah, l'argomento non è nuovo, ma sembra necessario ripeterlo. Collegare in parallelo i diodi led non è una buona idea, anzi è un'idea che non và bene per niente. I diodi led vanno alimentati in corrente, e quindi si prestano al collegamento in serie. Facendo dei gruppi di serie/parallelo, ogni serie deve avere il suo limitatore di corrente, a resistenza o attivo che si voglia.

Confermo che un regolatore switching ha generalmente una efficienza molto superiore a quella di un regolatore continuo di pari prestazioni.

Purtroppo non hai calcolato giusto. Una corrente di 100mA con un duty cicle del 10% darebbe 10mA medi e non

20mA come avevi previsto per la alimentazione continua. Per questo ti si dimezza la potenza. Inoltre tieni conto che riducendo il duty cicle si riduce l'efficienza del led, significa che a parità di corrente media c'è meno luce. Inoltre ancora a parità di corrente media la potenza richiesta per alimentare il led aumenta, perché aumenta la caduta di tensione sul led. Potresti collegare i 100 led tutti in serie e alimentarli con uno switching da 200 e più volt, limitato in corrente a 20mA. Sarebbe la soluzione più efficente. Ma forse non la più pratica per te. Per darti indicazioni più precise dovresti specificare un po' meglio il tuo caso.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

"lucky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

parallelo

Credevo che fosse meglio polarizzarli uno per uno, polarizzarli a gruppi di

10 pensavo che fosse in qualche modo sconveniente, se magari uno dei dieci è un po fuori caratteristiche, oppure uno solo si brucia (quest'ultimo caso remoto); comunque giustamente se mi dici che è meglio fare così ... lo faccio :-)

in

alimentatore

OK

E' proprio quello che desidero, nel senso che la potenza si dimezza, ma grazie alla nostra persistenza della retina umana, la sensazione di intensità luminosa è invariata (rispetto al funzionamento continuo).

400 Volt e più, mica uno scherzo.

O, era un semplice studio approssimativo per fare una illuminazione a LED. Potre mettere 10 led in Serie per gruppo, in tal caso mi dovrei preoccupare di un alimentatore da 40Volt 200mA.

Oppure con il duty-cicle 40Volt 1A.

Reply to
Massimiliano Zanatta

La differenza tra un led e l'altro sta appunto nella caratteristica V(I) diretta. Mettendoli in parallelo piccole variazioni della cdt diretta portano a grandi differenze della corrente, essendo molto bassa la resistenza dinamica rispetto quella statica. Anche il coefficiente di temperatura, che è negativo, gioca a sfavore del collegamento in parallelo. Se un led ha una V(I) più bassa, in una connessione in parallelo prende più corrente degli altri, si scalda di più, la sua V(I) scende ulteriormente e quindi prende più corrente e si scalda di più ancora, e così via .... Quello che dici come svantaggio del collegamento serie vale per le lampadine, che con l'uso si interrompono, cioè "bruciano", ma con i led il caso di interruzione è davvero rarissimo.

Sì, ma l'effetto è solo per duty cycle di 1/2 ... 1/4, con frequenze da minimo 100Hz fino a qualche centinaio, e la maggiore percezione non arriva al doppio di quella a ciclo continuo. Così mi ricordo da studi della HP, ora Agilent, degli anni '80. Ma se hai altre informazioni attendibili mi interesserebbero.

Beh, se devi partire dalla tensione di rete puoi fare gruppi serie/parallelo usando condensatori come limitatori di corrente. E' senz'altro più semplice ed efficiente di un alimentatore switching. Vedi ad esempio

formatting link
Se ti sembra faccia al caso tuo, fatti risentire per eventuali adattamenti.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.