Alimentare in DC invece che in AC

Salve a tutti, ho comprato un cordless alimentato con un alim da 9 V AC con presa estera, mi domandavo se connettessi un alimentatore 9V DC cosa succederebbe? Saluti

Reply to
maxou2

maxou2 ha scritto:

Guarda bene l'alimentatore, sei sicuro che ne venga fuori una tensione non continua? Sull'alimentatore dovrebbe esserci qualcosa come:

Secondary: 9V DC oppure 9V ---

in realtà il simbolo è fatto da due linee, una continua sopra ed una discontinua sotto, ma non potevo farlo con i caratteri standard =)

Anche se quello che dici potrebbe non essere così surreale, mi è capitato di dover riparare un videotelefono con un alimentatore che forniva una tensione sinusoidale in uscita.

In questo caso se metti un alimentatore DC non funzionerebbe certamente, perché al suo interno avrà quasi sicuramente un ponte raddrizzatore, un condensatore di livellamento ed un 7812 o un 7805. Per farlo funzionare dovresti rimuovere il ponte, collegare la polarità in modo esatto (guarda la polarità del condensatore) ed assicurarti che vi sia un 7805 e non un 7812. Nel caso vi sia un 7812 dovresti avere un alimentatore maggiore o uguale a 12 VDC.

A presto

Artemis

Reply to
Artemis

un

Io non sarei cosi' categorico senza neanche sapere di che apparecchio si tratti...

Poi non e' detto che con 12 Vac in ingresso un ipotetico

7812 riesca a funzionare correttamente.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:46960a78$0$36451$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

scusa se intervengo ma io penso (a parte che penso come te che siano 9 VDC in uscita dall'alimentatore) che comunque funzionerebbe anche con 9 VDC in ingresso. Certo il ponte interno al cordless diverrebbe ridondante, ma in senso o nell'altro la corrente passerebbe in uno dei due rami del ponte. Una specie di esagerata protezione contro le inversioni di polarità. Al limite raddrizzerebbe e filtrerebbe il ripple eventuale residuo dell'alimentatore esterno se esso fosse superiore a 0,5-0.6 volt. Non credi? se sbaglio correggimi. ;-)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

ILikeToWatch ha scritto:

Diciamo che "filtrerebbe" quel "ripple" se... ci fosse solo il "ripple" da solo!

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ILikeToWatch ha scritto:

In genere 9 VDC sono 9 V effettivi, mentre 9 VAC sono 9 V efficaci ma

12.72 V di picco. Il condensatore di carica al valore di picco dato da: 12.72 - (2*Vdrop)

Vdrop è la caduta di tensione sul diodo, che è moltiplicata per 2 perché sono 2 diodi. Se la caduta sul diodo è 1.1 V, avremmo una caduta complessiva di 2.2 V dunque una tensione disponibile sull'integrato successivo, di 10.52 V. Nel caso dei 9 VDC avrai una tensione di 6.8 V.

Con un 7805 funzionerà come dici tu in entrambi i casi.

A presto e grazie per avermici fatto pensare.

Artemis

Reply to
Artemis

Tomaso Ferrando ha scritto:

Si vero, avrei dovuto scrivere "dovresti avere un alimentatore maggiore di 12 VDC".

A presto

Artemis

Reply to
Artemis

Diciamo almeno una quindicina? Tanto per stare tranquilli...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ch=E9

Magari converrebbe anche tener conto che non funzioniamo proprio a vuoto e che il condensatore di filtro dovra' avere un valore, in microfarad, non troppo piccolo...

saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Si infatti nel primo post ho scritto di collegare la giusta polarità prendendola dal condensatore, perché già sottintendevo che fosse elettrolitico.

:)

Artemis

Reply to
Artemis

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@57g2000hsv.googlegroups.com...

ILikeToWatch ha scritto:

Diciamo che "filtrerebbe" quel "ripple" se... ci fosse solo il "ripple" da solo!

--------------------- e perchè? comunque i 9VDC siano collegati lavoreranno sempre solo 2 diodi alla volta. Gli altri vedrebbero solo la tensione inversa e...riposo ;) Ma se arrivasse un ipotetica semionda con il picco superiore ai fatidici 0.5-.0.6 V da questo ipotetico e scalcagnatissimo alimentatore esterno con quasi il 10% di ripple, allora loro si metterebbero al lavoro...o no?

(Io mi attengo all'ipotesi di partenza: che si usi un alimentatore che fornica 9VDC con tolleranze consuete...ripple a parte, obviously ;)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Ma si era anche scritto: "=2E.. Nel caso vi sia un 7812 dovresti avere un alimentatore maggiore o uguale a 12 VDC...." E questo e' quello che non va indipendentemente dal condensatore che potrebbe essere superfluo.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

snipped-for-privacy@57g2000hsv.googlegroups.com...

Perche' il ripple e' sovrapposto ad una tensione continua di valore molto maggiore alla soglia di conduzione dei diodi.

E quindi possiamo anche ignorarli...

Si, ma se la tensione "nominale" e' 9 Vdc, da dove puo' uscire una simile tensione?

Atteniamoci fino in fondo all'ipotesi di avere uno "zoccolo" di 9 Vdc...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ma si era anche scritto: "... Nel caso vi sia un 7812 dovresti avere un alimentatore maggiore o uguale a 12 VDC...." E questo e' quello che non va indipendentemente dal condensatore che potrebbe essere superfluo.

---------- (scusa il quoting, ma dovrei inserire a mano tutti gli > mancanti ;)

c'è una cosa che mi sconfinfera! perchè dovrebbe esserci un 7812 in un apparato che, stando ai dati forniti da maxou2, riceve 9VAC? anche ipotizzando un trasformatore superdimensionato io la vedo difficile arrivare a 12 VDC! E poi i regolatori di tensione interni sono un'ipotesi! E se ci fosse un banale, singolo diodo che fa tutto e tutto lavori intorno ai 5-6 V? per 4 celle al NiCd o NiMH?

Io ho un vecchio avvitatore B&D che è fatto quasi così: ha un alimentatore che butta fuori circa

5 VAC. Poi dentro l'avvitatore c'è un semplice diodo che raddrizza e ricarica due celle al NiCd. Stop. Ma funziona. Di schifo, poca potenza e poca autonomia, ma funziona: ricarica gli accumulatori. Potrebbe esse', no?

Una nota finale: ci sono molti che postano ponendo quesiti anche interessanti, ma fornendo dati molto limitati. Sarebbe il caso di inserire nel nel manifesto del NG una voce per spiegare quali sono i dati minimi da fornire per ottenere delle risposte decenti! ;-)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

ILikeToWatch ha scritto:

Ci mancherebbe!

A questo non ti so rispondere perche' non sono stato io a dare per scontato che ci fosse tutta quella roba la' dentro!

Sicuramente si, anche se la poca potenza non e' sicuramente da attribuire all'alimentattore che, poverino, al massimo riesce a caricare le batterie con, ovviamente, i suoi tempi. Ho cambiato le batterie ad un vecchio avvitatore della stessa marca ed e' tornato giovane e vigoroso!

Potrebbe servire a stuzzicare la fantasia (che gia' in certi casi di certo non manca!)...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@57g2000hsv.googlegroups.com...

ILikeToWatch ha scritto:

Ci mancherebbe!

[cut]

A questo non ti so rispondere perche' non sono stato io a dare per scontato che ci fosse tutta quella roba la' dentro!

------------------- pardon, mi era sfuggito. Ma il discorso era rivolto a tutti i partecipanti al thread :)

[...]

-------------------------------

infatti, ma comunque le batterie le cambiai tempo fa...forse due anni. Credo che ora ci siano due 2.2 Ah Il fatto è che a mezza semionda anche partendo dai

4 VAC di targa (lo so...fa ridere viste le dimensioni, ma ho controllato) si arriva a 5.6 V P-P ed è difficile arrivare a C completa con brevi picchi a 2,8 V e a 25 Hz al secondo.

Comunque dovrò cambiarlo l'alimentatore visto che la stramaledetta protezione per bambini scemi delle prese a norma CEI mi ha strappato uno degli spinotti. E c'è voluto pure un sacco di tempo per recuperarlo, visto che era pure rimasto sulla fase. E' peggio di una tagliola quella protezione...mi ci volevano tre mani. :o/

Per inciso, l'incidente, che mi era già capitato, dimostra che quella protezione aumenta i rischi più che ridurli. Per i bambini che infilano i chiodi nelle prese basta il salvavita! IMHO! :(

Potrebbe servire a stuzzicare la fantasia (che gia' in certi casi di certo non manca!)...

--------------------

spero che abbia ragione tu...:)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

ILikeToWatch ha scritto:

A parte che mettendo tutte le informazioni poi sarebbe troppo facile :-) E il quesito (si scrive tread o thread?) si esaurisce subito :-)) Dove le trovo poi tante risposte da leggere per passare il tempo? :-)))

Se ha le viti direi di aprirlo per vedere cosa c'=E8 dentro in realta', in modo da regolarsi di conseguenza. Ipotizziamo gli arrivasse una tensione piu' bassa del richiesto, si danneggia o semplicemente non funziona bene? (cos=EC prova lo stesso).

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k79g2000hse.googlegroups.com...

ILikeToWatch ha scritto:

-------------------------- A parte che mettendo tutte le informazioni poi sarebbe troppo facile :-)

già! it.hobby.elettronica & enigmistica...:D a parte che il danno maggiore lo riceve comunque chi da poche informazioni: se segue i consigli e questi risultano errati per mancanza di dati, poi i cocci sono suoi ;-)

----------------------- E il quesito (si scrive tread o thread?)

l'importante è capirsi. Ormai l'inglese è diventato molto "variegato": su molti newsgroup e forum teoricamente in lingua inglese fra australiani, americani della East e della West coast, canadesi, britannici, portoricani,indostani e altri quasi-anglofoni come me si trova di tutto...don't worry! :)

------------------------- si esaurisce subito :-))

e questa dovrebbe essere la regola. Meno male che ci hai messo 2 sorrisi ;)

-------------------------- Dove le trovo poi tante risposte da leggere per passare il tempo? :-)))

come già è stato detto non sembra che manchi la fantasia su questo NG, quindi stai tranquillo...;P

--------------------------- Se ha le viti direi di aprirlo per vedere cosa c'è dentro in realta', in modo da regolarsi di conseguenza. Ipotizziamo gli arrivasse una tensione piu' bassa del richiesto, si danneggia o semplicemente non funziona bene? (così prova lo stesso).

di solito, la seconda che hai detto! Di solito, mica sempre però, disse Quelo! :)

----------------------------- ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Occhio ai tempi di ricarica perche' le originali potrebbero essere state di capacita' inferiore.

Non vedo perche' faccia ridere...

Non mi sembra che il valore P-P sia significativo per la carica... Poi se c'e' solo un diodo, i picchi in uscita al trasformatori non saranno neanche tutti uguali!

Dandogliene il tempo, in qualche maniera le carica... Quello che conta e' comunque la corrente che infila nelle batterie. Poi il "coso" e' fatto per "tenere" sotto carica le batterie quando non si usa l'utensile e lo si ripone nel suo alloggiamento (almeno quello vecchio che ho io...).

Cos'e' un caricabattere a frequenza variabile oppure l'accelerazione della corrente?

Saluti

Reply to
Tomaso Ferrando

Occhio ai tempi di ricarica perche' le originali potrebbero essere state di capacita' inferiore.

-- erano da 1.2 se non ricordo male.

--
> Il fatto è che a mezza semionda anche partendo dai
> 4 VAC di targa (lo so...fa ridere viste le dimensioni,
> ma ho controllato)

Non vedo perche' faccia ridere...

--
perchè parlare di "targa" per un cosino che è
poco più grande di una Schuko mi fa sorridere ;)