Bobina switching DC-DC da sostituire

Salve, volevo sapere che succede elettricamente se sostituisco in un alimentatore pwm DC-DC 12-24V 5A la bobina da 80uh con una da 100uh che ho già disponibile. Diciamo che il tutto funziona lo stesso, ma volevo sapere se peggioro o miglioro qualcosa. Sarebbe come se aumentassi il valore di una capacità in parallelo ad un alimentatore? Immagazzino più energia? Grazie. Scusate la confusione.. Ciao.

Reply to
Mirko
Loading thread data ...

Il 21/05/2013 8.33, Mirko ha scritto:

alimentatore? Immagazzino

ciao non sono un esperto ma, quasi sicuramente cambia la frequenza di funzionamento, vedi tu se è un guaio (visto che diminuisce occhio alla dissipazione)

ciao primula

Reply to
primula

Di solito la frequenza di funzionamento è indipendente dalla bobina. Solo in alcune topologie auto oscillanti l'induttanza ha effetto sulla frequenza. Una modesta variazione da 80 a 100uH dovrebbe avere solo effetti positivi, purché il nucleo sia adatto allo scopo.

Reply to
LAB

Il Tue, 21 May 2013 09:41:19 +0200, LAB ha scritto:

Potrei svolgerla e portarla a 80?

Reply to
Mirko

Il 21/05/2013 8.33, Mirko ha scritto:

alimentatore? Immagazzino

Diminuisci (di poco) il ripple in corrente, visto che va come 1/L. Come ti hanno gia' detto, la frequenza non dovrebbe cambiare visto che questi cosi lavorano ad una frequenza determinata, generalmente. L'unica preoccupazione potrebbe essere che la tua nuova bobina ha un nucleo di materiale differente (o dimensioni diverse) e potrebbe essere stata progettata per un livello di corrente inferiore. Ma se tutto funziona bene...

maitre Aliboron

Reply to
maitre Aliboron

Mirko ha scritto:

uh

un alimentatore? Immagazzino

dovrebbe andare bene al 99%....l'unica accortezza è che abbia la stessa I di lavoro. la cosa + semplice e che la monti e provi il circuito,se alla Imax il ripple è contenuto e la Vout è stabile, la bobina va bene.

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:kngm9d$ad0$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it... Mirko ha scritto:

se quella da 100nH è è un pò + grande,e se ha il filo dello stesso diametro non dovresti avere problemi

Reply to
blisca

Il Tue, 21 May 2013 22:49:12 +0200, blisca ha scritto:

si il filo sembra anche + grosso. Grazie a tutti.

Reply to
Mirko

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.