dall' alternatore alla batteria

ciao, ho un vecchio motore fuoribordo 25cv e ho visto che dallo statore escono più fili, alcuni vanno alla centralina e 2 vanno ad un morsetto libero. Immagino che sia appunto l'uscita dell' alternatore per caricare la batteira.

La batteria è una comune batteria al piombo per le moto, 12V 6Ah e mi servirebbe solamente per alimentare un ecoscandaglio, al momento mi tocca smontarla tutte le volte che si scarica per poterla ricaricare.

Vorrei capire se posso attaccare direttamente la batteria all' alternatore oppure se è necessario un qualche tipo di circuito stabilizzatore, ed inoltre se tutto questo crea interferenze all' ecoscandaglio.

Esistono degli schemi o del materiale già pronto?

TIA, Stufa@legna

Reply to
stufaalegna

"Stufa@legna" ha scritto nel messaggio news:Zl3%h.32456$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Non sono esperto di motori marini, ma immagino assomiglino a quelli per motocicli. Tra lo statore dell'alternatore e la batteria ci deve essere un raddrizzatore-regolatore.

No, non puoi farlo. Come dicevo prima, ti devi prima accertare che l'alternatore eroghi la tensione adatta, e poi trovare un raddrizzatore-regolatore per motocicli. Ti serve prima per trasformare la tensione polifase dell'alternatore, in corrente continua, e poi, per regolare la carica della batteria.

Certo che potrebbe. Se e' un apparecchio elettronico molto sensibile, potrebbe non gradire affatto, quella cosa terribile che si azzarda a chiamare corrente continua, tipica delle auto o delle moto. Ma io spero che, essendo costruito per l'uso nautico, sia stato previsto un filtraggio adeguato. Il problema potrebbe essere rappresentato dal fatto che l'uso di questi apparecchi e' previsto su imbarcazioni dotate di un impianto elettrico adeguatamente "ripulito" dei rumori tipici degli impianti con motori a scoppio. Devi fare dei tentativi. Misurarti quello che viene dall'alternatore innanzitutto e poi trovare un circuito che ti renda disponibile la tensione che ti serve.

Cerca di fare le cose per bene (l'aria del mare e' una brutta bestia e col tempo corrode tutto, isolanti compresi) poiche', se ti capita un imprevisto per mare, e si brucia qualcosa, torni a remi...!!!

ciao

sandro.

Reply to
sandro

Ho seguito la tua indicazione e mi sono procurato un oggetto molto simile a questo:

è a 12v e sulla morsettiera sono ancora connessi i cavi dell' impianto elettrico:

sigla G, 1 cavo giallo altra sigla G, altro cavo giallo sigla R, cavo marrone sigla +B, cavo rosso

Immagino che G stia per generatore, quindi i due gialli li attacco allo statore e che R e +B siano l'uscita ma non ne sono sicuro.

Cosa succede se sbaglio a collegarlo? Dovrò metterci anche un fusibile o altro?

Grazie ancora e ciao, Stufa@legna

"sandro" ha scritto nel messaggio news:vxi%h.26222$R snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

alternatore

continua,

un

imprevisto

Reply to
stufaalegna

"Stufa@legna" ha scritto nel messaggio news:62l0i.39312$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Non riesco a capire bene. Da quello che si legge e' un regolatore, quindi dovrebbe essere cio' che cerchi. Ma dispositivi di quelle dimensioni sono anche i commutatori per le bobine d'accensione. Cerca di assicurartene.

Le lettere che trovi scritte non sono degli acronimi, ma le sigle usate in tutti gli impianti elettrici per auto e moto. Non ricordo bene le loro destinazioni. Puoi farti aiutare da un qualsiasi elettrauto (magari per motocicli) che sapra' dirti con certezza come collegarlo. Spiegagli cosa stai andando a fare e ti dara' anche dei suggerimenti sul valore dei fusibili. Dovrai usare fusibile tra l'alternatore e il regolatore per proteggere l'alternatore da rotture del regolatore. Dovrai usare fusibile tra il regolatore e la batteria per proteggere il regolatore. Dovrai usare fusibile tra l'apparecchio e la batteria per proteggere la batteria. Le correnti che possono erogare le batterie al piombo sono notevoli (se ne discute proprio in un post qui attorno) e visto che sei anche vicino all'acqua non e' il caso di trovarsi nei guai.

ciao

sandro.

Reply to
sandro