come funziona un alternatore d'auto?

E' possibile costruire un impianto eolico abbastanza efficente utilizzando un alternatore di un'auto ?

cosa ci vuole per far funzionare un alternatore d'auto ?

quanti giri dovrebbe fare l'alternatore, per esempio, per produrre 60 Watt ?

penso che se fosse possibile si potrebbero riutilizzare un gran numero di alternatori che trovi facilmente in qualsiasi autodemolizione e renderli ancora utili.

:-)

Reply to
Paolo_cnv

"Paolo_cnv" ha scritto nel messaggio

Non ho esperienza in merito ma a naso credo dovresti usare una bella moltiplica dato che l'alternatore per auto gira molto piu' velocemente delle pale di un impianto eolico, inoltre perche' generare 12V per poi riconvertire a 230V? se usi l'energia direttamente forse vale la pena d'usare un generatore a 230V.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1146692978 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

Forse perche' non c'e' "sempre" vento, e quindi per immagazzinare energia nelle batterie per quando serve. ;)

Tapiro

Celsius ha scritto:

Penso sia possibile fare un generatore eolico con uscita sinusoidale, ma come fai a farlo girare a velocità costante in modo di avere 50Hz?

Giuliano

JUL

Un'alternatore funziona a regime minimo di 800 giri al minuto.

Sarebbe un pò troppo complicato... Credo sia più facile farlo girare meccanicamente tramite i pedali di una bicicletta con un bel volano pesante per mantenere l'inerzia

Reply to
Luca

"JUL" ha scritto nel messaggio

A parte gli orologi e pochi altri dispositivi, la frequenza non dovrebbe essere cosi' critica. Come fanno i generatori a motore?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Celsius ha scritto:

Con i generatori a motore credo sia molto facile ottenere un numero di giri costante. Con il vento potresti avere frequenze variabili da 1Hz a forse qualche centinaio di hertz.

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e3hkiq$dif$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

bhè credo che lo stesso problema allora esista anche nelle automobili... si può sempre inserire un ponte raddrizzatore per generare una continua e mandiamo a quel paese gli hertz !

Reply to
Paolo_cnv

Infatti un alternatore per auto ha già incorporato il raddrizzatore (e che raddrizzatore alcuni arrivano pure a 100A) ed un regolatore di tensione

Reply to
Ricoh87

"Ricoh87" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Sembra che tu ne sappia qualcosa di + degli altri... allora ne approffitto per chiederti se è vero che un alternatore d'auto ha bisogno a sua volta di essere alimentato per funzionare e che quindi hai la necessità di una alimentazione alternativa come dice Lattanzi Virgilio, o forse lui voleva solamente sottolineare che un alternatore a magneti permanenti e più efficace:

"Virgilio Lattanzi" ha scritto nel messaggio news:e3e58l$3qs$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Reply to
Paolo_cnv

Si, è vero che un alternatore ha bisogno di una alimentazione per funzionare, esattamente bisogna alimentare lo statore (parte ferma) non il rotore (parte mobile)... questo è uno dei motivi per cui l'alternatore è collegato direttamente alla batteria. Che io sappia alternatori a magnete non ne esistono e se esistono saranno ricuramente meno efficaci... generatori a magnete esistono: sono le dinamo e generano corrente continua

Reply to
Ricoh87

"Ricoh87" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

allora diciamo che se collego il mio alternatore direttamente ad una batteria di un'auto il mio impianto rispecchia effettivamente il funzionamento che c'è in una automobile.

e a proposito...

ma come si spiega, allora, che con i vecchi modelli di auto quando ti trovavi con la batteria totalmente scarica bastava una spintarella per farle ripartire ?, come faceva l'alternatore produrre energia se non era alimentato ??

Reply to
Paolo_cnv

Si a parte che serve una bella coppia per far generare della corrente "interessante" all'altenatore

Totalmente scarica? difficilmente una batteria è "totalmente scarica"... non hai energia a sufficienza per far girare il motorino d'avviamento, ma abbastanza per far generare il campo magnetico all'alternatore e fargli generare la corrente per le candele... poi una volta acceso il motore tutto inizia a funzionare regolarmente.

Reply to
Ricoh87

concordo. Dove lavoro ne ho estratti due dall'HD di un vecchio Bull, ed è incredibile la forza che hanno... ciao

--
ilCannetta
http://web.tiscali.it/cannetta/

Se hai il caos dentro di te e ti sembra di partorire una stella
danzante, forse è meglio che la smetti di annusare quel
barattolo di vernice...
Reply to
ilCannetta

per un generatore eolico e' sconsigliato l'alternatore d'auto, perche ha soli due espansioni polari nel statore, e quindi deve girare sopra i

3000giri minuto, cosa non raggiungibile con il vento in connessione diretta, dovresti usare un cambio cioe' una moltiplica di giri, cio' crea attrito e frena il sistema, alcuni generatori eolici di bassa potenza autocstruiti usano 12 espansioni polari e magneti permanenti a Neo-Dimio cioe' terre rare (sono potentissimi), apri un vecchio HD e trovi due magneti di questo tipo.... continued "Ricoh87" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
50Hz?

di

1Hz

automobili...

continua

(e

spintarella

Reply to
sig.P.S. (Trieste)

"sig.P.S. (Trieste)" ha scritto nel messaggio news:4460f13f$0$18290$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

bhè.. un'auto al minimo fa 1000-1200 giri...

e quanta potenza in più riuscirebbero ad erogare rispetto ad un alternatore d'auto a parità di forza applicata ?

di generatori di bassa potenza se ne trovono anche in commercio ?

Reply to
Paolo_cnv

Il "motore" fa al minimo 1000-1200 giri, che comunque sono intorno agli 800... la puleggia dell'alternatore è più piccola di quella dell'albero motore quindi gira più velocemente del motore e di parecchio anche....

Reply to
Ricoh87