Alternatore auto, info cercasi.

Ciao, ho alcune domande da farvi sull'alternatore dell'auto:

- l'alternatore è di tipo sincrono o asincrono ?

- Perchè ?

- Qual'è la formula che mi consente di conosere la frequenza della tensione all'uscita dello stesso ? (Ovviamente escludendo dal contesto la parte diodi).

- E' vero che un alternatore non funziona se lavora sotto i 1500 giri/minuto ?

- Per quanto è di mia conoscenza, l'alternatore per poter funzionare ha bisogno di essere alimentato tramite i 12 volt della batteria, ma cosa si alimenta ? (il rotore ?)

- Conoscete il suo assorbimento ? (Valore apporssimativo).

Grazie, Mario

Reply to
Mario
Loading thread data ...

"Mario" ha scritto nel messaggio news:46c48b10$0$10620$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

sincrono.

f= n/60

si

Il rotore deve essere alimentato per poter produrre un campo magnetico in movimento .> - Conoscete il suo assorbimento ? (Valore apporssimativo). dallo 0,2% al 5% della potenza nominale. Potenza meccanica?? per approfondimenti vedi qui

Reply to
prova

Ok.

Cosa contraddistingue una macchina sincrona ed una asincrona ?

all'uscita dello stesso ? (Ovviamente escludendo dal

Presumo che n sia la velocità , ma non si tiene conto anche dei poli ? Se si, quanto ve ne sono in un alternatore di auto ?

Ok. Quindi questo significa che i giri del motore vengono trasmessi all'alternatore tramite un sistema di puleggia, che, quanto meno, ne raddoppia i giri. E' corretto ? (Faccio tale deduzione, tenendo conto che alcune auto segnano circa 800 giri a mini quando sono a minimo regime).

Hai dimenticato il link

Reply to
Mario

"Mario" ha scritto nel messaggio news:46c54ba2$0$36438$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

la velocità del rotore, nel sincrono è uguale a quella del campo rotante mentre nell'asincrono no.

si, quella formula si applica agli alternatori industriali che girano a 3000 g/m. per gli alternatori per uso automobilistico si devono quindi tener conto delle coppie polari. Nelle auto in generale, perr funzionare a 1500 g/m, l'alternatore deve avere

2 coppie polari. La formula si modifica aggiungendo p, ossia f=p*n/60.

In generale l'alternatore viene accoppiato al motore tramite una cinghia trapezoidale.

sorry, scrivevo di fretta:

formatting link

Reply to
prova

Ok, grazie per le risposte. In conclusioni ho ancora un paio di dubbi sempre parlando dell'alternatore dell'auto,

- non ho ben capito se le coppie polari di cui mi parli siano poste nello statore o nel rotore. Nel caso fossero nello statore, non sono 4 coppie ? (A memoria mi sembra di ricordare, che gli avvolgimenti detti in gergo "campi" siano 4 e non 2, pertanto si dovebbero avere 4x2= 8 poli, ovvero 4 coppie.

trapezoidale. Conosci per caso il rapporto tra puleggia motore e puleggia alternatore ?

Reply to
Mario

"Mario" ha scritto nel messaggio news:46c56d0c$0$37194$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Le coppie polari sono un polo nord e un polo sud, le coppie polari considerate sono quelle dell'induttore cioè nel caso dell'alternatore il rotore, non confondere gli avvolgimenti con coppie polari, perchè se lavorano sullo stesso asse costituiscono una coppia.

In generale, vengono costruiti con uguali coppie polare di statore e di rotore, poichè girando non trovebbe il suo corrispondente, come dire ne salterebbe uno.

Generalmente è 2 a 1, ma viene espresso al contrario poichè è il motore che fornisce energia all'alternatore, quindi se il motore gira a 750 g/m, l'alternatore girerà a 1500 g/m

>
Reply to
prova

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.