Curiosità su bilancia pesapersone elet trica..

ciao a tutti ho una curiosità da chiedere:

ogni oggetto ha un componente principale, ad esempio, un termometro ha la sonda di temperatura, un microonde ha il "cannone sparamicroonde", un telecomando il diodo infrarosso, etc etc...

ma..una bilancia elettronica, come funziona? qual'è il componente che "pesa" ?

grazie per la curiosità :-)

Reply to
Marco

Il 23/01/2011 11.26, Marco ha scritto:

ciao, ve ne sono di vari tipi, ma per quelle a basso costo 10-30 euro sono basate su estensimetri (resistenze che variano la loro resistivita con l'allungamento) messe ai 4 angoli su un acciaio sagomato, il peso fa allungare i 4 estensimetri e l0elettronica si occupa dello zero (acceso da scarico) e della somma dei 4 valori e li converte in Kg peso, se li compri professionali costeranno 30-50 euro cadauno ma miracoli della elettronica tutto compresi 12 euro alle fiere roba da smontarli.

ciao primula

Reply to
primula

Sembra che Marco abbia detto :

[CUT]

Permettimi: non ha nessun cannone; semmai un magnetron con la sua guida d'onda.

[CUT]

Sensore di forza, estensimetro, sensore piezzoresistivo... Credo ce ne siano molti modelli diversi.

Reply to
LHC

Il 23/01/2011 12:39, LHC ha scritto:

avevo letto da qualche parte che si chiamava anche così..però siccome non sono del mestiere mi fido di ciò che mi dici :-)

grazie per la risp :-)

Reply to
Marco

Il 23/01/2011 11:37, primula ha scritto:

ecco spiegato il "mistero" :-) grazie

Reply to
Marco