Datalogger Temperatura

Salve a tutti, sono nuovo, e premetto che, di elettronica poco capisco. Spero di non aver sbagliato gruppo, per le mie (stupide) domande. Vorrei sapere quanto mi converrebbe, costerebbe e richiederebbe in termini di tempo (e pazienza, etc), costruire un piccolo datalogger per registrare delle temperature (una mano di qualcuno la trovo per realizzarlo). Spiego l'utilizzo, per la mia tesi dovr=F2 misurare una quantit=E0 non indifferente di temperature, attraverso un termometro a sonda, =E8 possibile collegare questa datalogger al termometro e ogni volta che "faccio" una misurazione lui la memorizza? Mi conviene?

Grazie mille,

Saluti

Stefano

Reply to
stealbi
Loading thread data ...

stealbi:

Può essere un esercizio interessante, ma se ne trovano a meno di 150 euro con scatola e tutto, probabilmente meno di quanto andresti a spendere di componenti.

Reply to
F. Bertolazzi

E io che speravo di contenere i costi, quindi non mi conviene?

Grazie mille

S
Reply to
stealbi

La cosa pi=F9 della mutua che mi viene in mente =E8 pilotare un oscillatore acustico basato su NE555 con la sonda termica. Al variare del valore ohmico della sonda si dovrebbe far corrispondere una variazione della frequenza. Tale segnale lo si dovrebbe iniettare nella presa audio IN del PC e con un programma magico che ignoro completamente dedurre la temperatura. Ma dicendo tali eresie ho gi=E0 attirato brutte occhiatacce dal NG... :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

stealbi:

In effetti potresti risparmiare qualcosa, ma non so dirti quanto, visto che non hai specificato che precisione ti serva né che capacità di memorizzazione.

Reply to
F. Bertolazzi

Magari con un oggetto del genere sei a metà strada:

formatting link
Dovrebbe avere un convertitore usb-serial a bordo, quindi via software dovresti cavartela con poco che quello che ti forniscono non ti aggrada

oppure per il fai da te:

formatting link

ciao JohnnyRun

Reply to
JohnnyRun

"stealbi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b8g2000vbi.googlegroups.com... Salve a tutti, sono nuovo, e premetto che, di elettronica poco capisco. Spero di non aver sbagliato gruppo, per le mie (stupide) domande. Vorrei sapere quanto mi converrebbe, costerebbe e richiederebbe in termini di tempo (e pazienza, etc), costruire un piccolo datalogger per registrare delle temperature (una mano di qualcuno la trovo per realizzarlo). Spiego l'utilizzo, per la mia tesi dovrò misurare una quantità non indifferente di temperature, attraverso un termometro a sonda, è possibile collegare questa datalogger al termometro e ogni volta che "faccio" una misurazione lui la memorizza? Mi conviene?

Mancano caratteristiche fondamentali:

- range

- risoluzione (bit ?)

- tipo di sonda (ntc,ptc,digitale,...)

- devi memorizzare solo i campioni o anche data/ora della lettura ?

- la lettura della sonda la comani/deciti tu o deve essere periodica e automatica ?

Se trovi il modo di collegare la sonda un pc, ti manca 'solo' il sw... Se ti può interessare ho in produzione una scheda con 4 in NTC (adc 12bit), dotata di RTC, RS232 per comunicazione diretta con PC e slot SD sulla quale è possibile memorizzare le letture complete di data/ora. (Sarebbero disponibili anche 8 in digitali e le uscite digitali per fare in modo che attraverso i 4 ingressi sonda si possa realizzare un termoregolatore PID a 4 canali...)

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

snipped-for-privacy@b8g2000vbi.googlegroups.com...

it),

le

in

Ringrazio tutti per le risposte, cercher=F2 di essere pi=F9 preciso, per quanto posso. In pratica devo collegare la sonda del termometro alla sonda da valanga (scusate il gioco di parole), quindi presuppone che sia impermeabile, il termometro non l'ho ancora comprato, aspettavo di capire che mi serviva per costruirci anche il datalogger, e soprattutto, che la sua precisione sia almeno al decimo di grado, con un errore non superiore agli 0,5=B0C (se misuro 0,1 con un errore pi=F9 meno un grado capite che di scientifico non c'=E8 molto), tutto questo con un occhio al costo. Che ne pensate?

Grazie ancora

Stefanp

Reply to
stealbi

- snipped-for-privacy@b8g2000vbi.googlegroups.com...

2bit),

uale

e in

Dimenticavo, per quanto riguarda la memoria, in verit=E0 non me ne serve tantissima, diciamo che in una giornata potrei fare circa (credo)

200-300 letture massimo. Ma tutto questo =E8 solo per semplificarmi la vita e essere pi=F9 veloce a battere i punti con la sonda, se no ogni volta dovrei fermarmi scriverla e continuare.

Grazie

Stefano

Reply to
stealbi

Esiste un IC data-logger completo di sonda termica (anche se non raggiunge le tue specifiche): DS1615 (DALLAS Semiconductor)

Il datasheet:

formatting link
DS1615.html

Qui =E8 dove lo vendono:

formatting link

Se ben ricordo esce anche in seriale asincrona.

Valuta... :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

che tipo di sensore dovresti usare? in che campo di temp. devi fare la misura? che precisione devi ottenere? quanti sono i sensori? con che freq. devi aggiornare il dato? per quanto tempo devi fare l'acquisizione?

Reply to
emilio

Termometro e macchinina fotografica digitale. Con un dito scatti la foto del display del termometro a ogni misura. La notte invece di dormire ti trascrivi le letture.

mandi

Reply to
zio bapu

stealbi ha scritto:

se vuoi ottenere una precisione di 0.1°C nel range -10/+20°C devi ricorrere a delle PT100 in classe 1/3DIN, se ti "accontenti" di 0.15°C puoi usare quelle in classe A, che puoi trovare in forma di thin film ceramico anche da RS,Distrelec e altri a pochi euro. poi devi eseguire la lettura con una discreta precisione, quindi vuol dire usare della componentistica di precisione (basso offset e drift) per condizionare il segnale con una sistema di a 3 o 4 fili, poi puoi usare un uC per memorizzare le letture ad intervalli prestabiliti da te.

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:iif9gs$im9$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Corretto (anche se io in genere per misure simili utilizzo PT1000). C'è inoltre da considerare la differenza fra precisione ed accuratezza del sistema di misura... Un sistema in grado di leggere differenze di temperature di 0.1°C a livello di precisione, non è detto che abbia l'accuratezza necessaria e che risulti quindi affidabile.

Roberto

Reply to
Roberto P.

effettivamente c'è differenza tra precisione ed accuratezza:

formatting link
formatting link
da considerare in un laboratorio metrologico, ma ai fini pratici di un hobbista o di un piccolo professionista,sia alquanto insignificante al uso pratico. nel caso in esame sarebbe da capire il perchè della richiesta di una precisione cosi elevata e poi vedere se è il caso di applicare la "teoria degli errori" per definire meglio la misura effettuata

Reply to
emilio

Il 04/02/2011 08:39, emilio ha scritto:

Non credo proprio! Anzi a mio parere sono concetti piuttosto intuitivi e facilmente riscontrabili nella quotidianità anche senza mettersi a fare i conti (ovviamente a occhiometro).

Proprio nel caso della temperatura è facile rendersi conto se la misura è ripetibile o accurata o entrambe le cose.

Penso che il senso fosse diverso: a parte il sensore che è descritto e caratterizzato dal produttore, tutta l'elettronica a valle è a carico del progettista. Spesso è abbastanza facile fare un'elettronica precisa, ma farla *anche* accurata non è banale.

Anche perché le due grandezze vanno a braccetto: più aumenti la precisione più dovresti aumentare l'accuratezza, altrimenti tanto vale rilassare le specifiche e ridurre i costi...

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Non necessariamente. Se la misura è ripetibile, puoi migliorarne l'esattezza (il termine "accuratezza" mi dà i brividi) tramite una tabella.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 04/02/2011 13:01, F. Bertolazzi ha scritto:

Se le misure sono solo ripetibili le puoi correggere su *quella* scheda. Ma nell'esempio che avevo portato, avresti dei problemi di riproducibilità dove cioè ogni scheda è "inesatta" in modo differente (es. tolleranza dei componenti).

Ma anche la stessa scheda può presentare differenti misure al cambiare della temperatura o di altre grandezze: le misure saranno sempre ripetibili nelle stesse condizioni, ma migliorarne l'esattezza in maniera globale non è detto che sia così semplice.

Sei d'accordo?

Ma da quanti anni si usa il termine "esattezza" ? All'uni mi hanno sempre parlato di accuratezza e a parte qui non ho ancora sentito una persona dire esattezza.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Il thread parla di *un* datalogger per temperature.

Voglio sperarlo. :D

Boh, stavo a cazzeggiare...

Boh, che c'entra?

Parlano anche di "testare", di "performante" ed altri orribili anglicismi. E ho sentito anche il famoso "voltaggio", anche questo inglesoide.

Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno Sat, 5 Feb 2011 13:31:45 +0100, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Voltaggio è un comune di 270 abitanti, ;-)

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.