Orologio atomico: il termometro

Ciao

Leggendo la discussione sull'Oregon Scientific mi è venuto in mente il difetto che il mio presenta dall'inverno appena trascorso: la sonda esterna rileva temperature errate, fra 2 e 4 gradi superiori a quelle reali. L'ho notato perché dopo il primo periodo di grande freddo, qui a Roma, secondo il termometro un bel giorno la temperatura era aumentata notevolmente. Uscendo, però, mi rendevo coto che non era assolutamente così!...

La prima volta pensai che forse era solo una sensazione mia, ma poi la situazione non cambiava. Il confronto con un altro termometro, che precedentemente avevo visto che indicava gli stessi valori, confermava la mia sensazione. La conferma veniva anche da un altro termometro, che aveva sempre indicato valori molto vicini.

Già ho aperto e pulito con cura la sonda 2 volte, pensando che si fosse accumulata umidità all'interna, ma l'operazione non ha avuto successo. La cosa curiosa è che l'errore non è costante e addirittura sembra che anche con temperature simili sia diverso tra la mattina e la sera. Ciò lascerebbe supporre che dipenda dalla differenza di umidità fra le due situazioni... Il display sull'orologio indica la stessa temperatura indicata e trasmessa dalla sonda esterna e le batterie sono cariche.

Qualcuno ha qualche idea della ragione?

P.s.: se doveste scrivere il software per il microprocessore di una bilancia pesapersone o di un termometro per temperature esterne non vi verrebbe in mente di aggiungere qualcosa che dopo qualche migliaio di letture... ... ... Ehm...?

--
Gianluca
Reply to
LAB
Loading thread data ...

Il giorno Mon, 29 Mar 2010 16:53:25 +0200, "LAB" ha scritto:

Una domanda stupida.

Sei sicuro che il sole non ci battesse sopra, o che non ci fosse qualche altra fonte di calore non troppo lontano?

Riportata in casa la sonda segna la temperatura giusta?

Non ho capito cosa intendi dire.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Mi sa che si riferisce all'obsolescenza _programmata_ :-)

Reply to
Conte Zero

Ovviamente sì: prima funzionava e non l'ho spostato neanche di un centimetro: c'è del filo di ferro che lo tiene fissato all'inferriata della finestra, sempre coperta dal balcone superiore (che non si è mai spostato negli ultimi anni...)

--
Gianluca
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.