Parere su carica batteria da auto 12V da pannello solare

Salve, sto realizando un carica batterie per batterie da auto (12V 45Ah Pb)= . La sorgente di carica =E8 invece un pannello solare da 18V e 3A (di cui n= n conosco il punto di lavoro.

Il circuito deve in pratica portare in couduzione un mosfet di potenza quan= do la carica della batteria scende sotto una tensione di soglia. Per il mom= ento la batteria lavorer=E0 a tampone.. pi=F9 avanti forse ci metter=F2 un = micro per farle fare cicli di carica scarica.

Una caratteristica fondamentale =E8 che la batteria NON eroghi per far cond= urre il mosfet, ma eroghi per NON farlo condurre. In poche parole, la batte= ria non deve scaricarsi quando =E8 gi=E0 scarica.

Vi riporto lo schema che ho realizzato per avere da voi un parere

formatting link

Grazie in anticipo, RM

Reply to
inuy4sha
Loading thread data ...

Il 02/03/2012 11.59, inuy4sha ha scritto:

La sorgente di carica è invece un pannello solare da 18V e 3A (di cui nn conosco il punto di lavoro.

la carica della batteria scende sotto una tensione di soglia. Per il momento la batteria lavorerà a tampone.. più avanti forse ci metterò un micro per farle fare cicli di carica scarica.

il mosfet, ma eroghi per NON farlo condurre. In poche parole, la batteria non deve scaricarsi quando è già scarica.

ciao non sono un tecnico, ma con il diodo messo così è solo uno spreco di elettronica, metti solo un diodo in serie, e si ricaricherà....,

in passato su un sistema a pannelli solari ho fatto un regolatore di tensione a 14,3 V poi connesso alla batteria funziona da 10 anni....

ciao primula

Reply to
primula

inuy4sha ha scritto:

Sembra l'ufficio complicazione affari semplici.

Reply to
El_Ciula

ti riferisci al diodo raddrizzatore a valle del Mosfet (D6 in figura?). In = che senso il diodo messo cosi mi fa sprecare componenti?

Quindi proponi regolatore di tensione + diodo raddrizzatore per evitare rit= orno di corrente.. Ma il regolatore come lo fai? mica con un partitore... altrimenti ammazzi l= a dinamica del pannello e peraltro il pannello sposta il suo punto di lavor= o in base a cosa lo attacchi.. Il fatto =E8 che se comincia ad essere nuvoloso, nel mio caso il pannello p= u=F2 anche calare un p=F2 in tensione e corrente pur continuando a caricare= , mi chiedo se valga anche usando il regolatore (a meno di non usare anche = step up).

Ad ogni modo non mi pareva di aver sprecato componenti.. 2 bjt di controllo= che assorbono solo quando la batteria ne ha e 1 mosfet + 1 diodo e qualche= zener.. in totale sono 9 componenti, a fronte di un controllo molto accura= to della soglia..

Ciao

Reply to
inuy4sha

Cosi non =E8 molto di aiuto... come potrei semplificare mantenendo=20

1) Un circuito di controllo collegato alla batteria 2) Il requisito che tale circuito non assorba quando la batteria =E8 bassa
Reply to
inuy4sha

Il 02/03/2012 14.07, inuy4sha ha scritto:

senso il diodo messo cosi mi fa sprecare componenti?

ritorno di corrente..

dinamica del pannello e peraltro il pannello sposta il suo punto di lavoro in base a cosa lo attacchi..

anche calare un pò in tensione e corrente pur continuando a caricare, mi chiedo se valga anche usando il regolatore (a meno di non usare anche step up).

che assorbono solo quando la batteria ne ha e 1 mosfet + 1 diodo e qualche zener.. in totale sono 9 componenti, a fronte di un controllo molto accurato della soglia..

ciao per non prendere cantonate, quale è il pannello e quale la batteria, e di che potenze stiamo parlando.

ciao primula

Reply to
primula

Personalmente metterei un diodo di adeguata potenza tra pannello e batteria (in serie al +, masse comuni), poi un comparatore con leggerissima isteresi con ingresso non invertente connesso attraverso partitore al + batteria, sul - (ingr. invertente) tensione fissa di riferimento per far passare a livello 1 l'uscita attorno a 13.8V ai morsetti. L'uscita dell'opamp la porterei, attraverso una resistenza, ad un darlington NPN connesso in modo da mettere in corto il pannello quando in conduzione.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.