Curiosità sui disturbi a 433mhz e capitan ventosa :-)

ciao a tutti avrei una curiosità da chiedervi... premetto che di elettronica ne so poco e nulla, ma mi piace sapere di tutto un pò.. ogni tanto mi capita di vedere i servizi su striscia la notizia di capitan ventosa che risolve i problemi di disturbi ai vari telecomandi etc etc...e per curiosità mi sono chiesto come funziona la cosa....

per cui mi sono un pò documentato e ho visto che un normale trasmettitore dovrebbe funzionare che alla frequenza di 433.92mhz viene trasmesso un codice (che può variare di lunghezza) e dall'altra parte (ricevitore) viene ricevuto, decodificato, e trasmesso all'apparecchiatura (apricancello, serratura delle automobili, etc). Giusto?

Ma come è possibile che ad esempio una cuffia senza fili (a radiofrequenza) vada a disturbare o addirittura bloccare queste frequenze? non ci sono diversi canali? non dovrebbe bloccare solo un codice e basta?

grazie per chi mi farà un pò di chiarezza! :-)

Reply to
MarcoGalviati
Loading thread data ...

chiedi su it.hobby.radioamatori

e' anche la frequezna dei whalkie-talkie LPD !

ciaooo

Reply to
MIMMO_MIX

ho trovato questo ottimo sito:

formatting link

vai su RADIOAMATORI

e in fondo ci sono i pdf ! ciao

Reply to
MIMMO_MIX

I segnali radio sono sempre onde sinusoidali anche quando la modulante è digitale; se la portante in oggetto è interferita in isoonda da un'altra, ne escono dei battimenti sul ricevitore che ne impediscono qualsiasi demodulazione corretta, sia per il digitale che per l'analogico. chiaro?

Reply to
bama

MarcoGalviati wrote in news:4a278ff0$0$838$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

permettimi l'analogia: lo stesso motivo per il quale in una biblioteca puoi conversare bisbigliando mentre in una discoteca non ci riesci nemmeno se urli...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.