termostato con pic

Ciao!

vorrei realizzare un semplice termostato con pic che mi indichi quando la temperatura è sotto zero. Per il pic sono a posto, il problema è su che componente usare come sonda... cerco qualcosa di semplice, nienti ic dedicati o precisione particolare... ho sentito che anche un diodo può fungere da sensore di temperatura Un diodo 1n4148 può andare? Come lo collego per leggere poi una tensione con l'adc del pic?

Grazie in anticipo!

Reply to
ice
Loading thread data ...

Il giorno Sat, 8 Oct 2005 21:55:34 +0200, "ice" ha scritto:

Si, la sua caduta diretta in regime di conduzione (sopra soglia) varia di circa

-2 mV per grado centigrado.

Direi di si.

Devo avere da qualche parte uno schemino di termometro a diodo, se non ricordo male è una specie di ponte di resistenze. Se riesco a trovarlo lo converto in FidoCAD e lo posto.

Comunque se cambi idea con un LM35 puoi realizzare una semplicissima sonda di temperatura con tensione di uscita di 10 mV/°C.

Reply to
Gigi Ventosa

Il giorno Sat, 08 Oct 2005 22:07:53 GMT, Gigi Ventosa ha scritto:

Ovviamente anche la giunzione B-E di un transistor al silicio serve allo scopo.

Reply to
Gigi Ventosa

con

Ma non servira' mica un micro per una baggianata simile! Basta un termistore, un comparatore e poca altra roba, prova a pensarci.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:61Y1f.1389$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ormai vedo che si abusa sull'uso dei pic...

Reply to
Igor

Sono d'accordo con te su questo... molto semplicemente sto usando un pic per monitorare alcuni parametri di una moto a 4 tempi (giri motore, marcia inserita, ...) per cui aggiungendo solo la sonda posso sapere se la temperatura è sotto zero e avvisare il conducente della possibilità di fondo stradale ghiacciato...

Di solito procedo a logica discreta anche per compiti più complessi di un termostato, tranquilli! :)

Grazie, ciao!

Reply to
ice

Il giorno Sun, 9 Oct 2005 12:39:32 +0200, "ice" ha scritto:

Tieni presente che in genere sulle autovetture il computer di bordo dà un avviso se la temperatura esterna scende al di sotto di +4°C.

Reply to
Gigi Ventosa

"ice" ha scritto

Basta un ntc la connetti: +5 - ntc - adcin - resistenza - massa. nel range che desideri te e' lineare . Comunque il ghiaccio si puo' formare gia' a +3 gradi ....

Reply to
Porca Troia

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.