Curiosita' continua per elettrodomestici

Ho qualche dubbio. Eri tu che proponevi di trasformare una alimentazione di -5V in un -12 usando uno switching o un operazionale. Oppure che all'uscita dell'interruttore del frigo portatile si puo` disaccoppiare con un operazionale.

La potenza rms e` una espressione senza senso (=cazzata: prova a dirlo a un esame di misure). Invece tensione e corrente rms hanno perfettamente senso e significato.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco
Loading thread data ...

...e a casa mia un raddrizzatore a doppia semionda non *deve* stabilizzare... altrimenti è un'altro componente.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

In tal caso mettilo. Raddrizzatore e` solo il complesso di diodi.

E` sbagliato usare in quel modo i transistori mos, e il bulk nei mos di potenza non e` libero, e` sempre internamente collegato al source.

Vai dal tuo prof di elettronica e digli che all'uscita dell'interruttore vuoi mettere un operazionale per disaccoppiare. Puoi dirmi, eventualmente in privato, chi e` il tuo prof di elettronica.

Appunto perche' so che cosa e`, ripeto che hai detto una cazzata senza senso.

PS: non ti e` ancora venuto il dubbio che alex, peste, daniele (mi ci metto anch'io)... ne sappiano alcuni ordini di grandezza in piu` di te di elettronica? E che se ti dicono qualcosa, la risposta piu` saggia e` di cercare di capire che cosa ti stanno dicendo?

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Visto che ho scritto che "c'è un unico verso sensato" significa che: ce ne sono due, uno è sensato, l'altro non è sensato.

No?

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Adesso non fare domande troppo difficili. Non sa attaccare due mos come interruttori e adesso fai di queste questioni :-). Certo che se facesse uno schema del disaccoppiamento a operazionale nel frigo portatile sarebbe una buona cosa.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Guarda, te lo dico sinceramente e col cuore. Non mi frega niente che tu mi dia ragione, non mi frega niente di umiliarti, però, *però*... prendi quello che ti viene detto e mettilo in un angolino.

Spesso gli altri ti dicono puttanate... e dopo un po' peschi dall'angolino e butti nella pattumiera... ma ogni tanto sono cose sensate... allora ti servirà pescare...

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

La mia caffettiera elettronica (con tanto di microcontrollore hitachi, display LCD), non ha nessun trasformatore ne' switching :-)

Questo non me lo ricordo. Che differenza c'e` fra espressione e formula? non e` che per caso stai confondendo una delle due con funzione?

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Artemis wrote in news:u51se.7119$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Semmai il termine appropriato è "in cascata". Comunque quando farai "teoria delle reti elettriche" ti sarà tutto più chiaro. (It's not a joke!)

Vai a rileggere i post del 10/6 e del 11/6

Il tuo discorso è partito dall'affermare "ce ne stanno altri" (riferendoti ai filtri e al ripple).

Questo mi ha fatto supporre (ingenuamente?) che potessi aver visto qualche schema più o meno teorico nel quale negli stadi di alimentazione fanno uso di celle a pigreco oppure dei filtri ad ingresso induttivo, tutte soluzioni che hanno un campo ben preciso di applicazione.

formatting link
formatting link
formatting link

Leggi ad esempio la nota nell'ultimo link: "The LC filter has two disadvantages. First, it is more expensive than the RC filter because an iron-core choke costs more than a resistor. The second disadvantage is size. The iron-core choke is bulky and heavy, a fact which may render the LC filter unsuitable for many applications."

D'altra parte eri (sei?)anche convinto che ci deve essere qualcos'altro per filtrare "completamente" il ripple, pur non sapendo che cosa...

Scusa, ma anzichè cercare una tesi "alla grande complotto", non potrebbe essere che una volta tanto la soluzione è quella più semplice? Ovvero, scelta opportuna del condensatore di livellamento + stabilizzatore= alimentazione "pulita" ;-)))

Eh, beh, ma tu usi i margini al contrario così. :-) E' diverso il caso "qui serve *almeno* X, allora ci metto 5 volte X per sicurezza" (e perchè non 10, 20. 100? Trade off...) dal caso "qui *non deve superare* X, allora ci faccio in modo che non sia superiore a 1/2, 1/5, 1/10 di X".

E' quello che sto cercando di farti capire da 33 post... evidentemente hai confuso nel mio post precedente il generatore di tensione continua (batteria, alimentatore, quel che ti pare) che alimenta lo stadio finale del G.D.F, con il generatore di funzioni stesso. Troppi generatori in un solo post ;-))))

Perfetto, ma per avere quei 6V di picco (alias 12V picco picco),

*internamente* il circuito dovrà avere a disposizione una tensione continua di 12V (oppure una doppia alimentazione +6V/-6V).

*QUINDI*, quando tu sai che il tuo circuito è *alimentato* da una certa sorgente continua, puoi determinare quale sarà la massima uscita. STOP.

perfetto.

bene anche questo. Quindi, a che tensione dovrebbe essere alimentato (+Vcc/-Vcc) il tuo op-amp in questa configurazione, se volessi amplificare quel segnale da 1V senza entrare in saturazione?

E' semplice: ha un significato ben preciso nel contesto tensione e corrente efficace (che infatti trovi indicate come V rms e I rms), non ha nessun significato quando associato alla potenza (cioè dire P rms). Nota bene che P (media)= Vrms * Irms, e non Prms=Vrms*Irms come molti scrivono.

L'alternativa sarebbe dirti "si, si, hai ragione..." o non dirti nemmeno niente, e lasciare fare all'università. IMHO sarebbe peggio, ma se vuoi con questo chiudo il thread da parte mia.

Eh eh... tra il cliente ed il progettista spesso ci sta il commerciale...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:C51se.7120$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

io sapevo che le Peltier andavano pilotate in corrente...mah...la fonte però è NE, della quale apprezzo (o meglio apprezzavo) i kit che mi hanno fatto divertire col saldatore da giovane, ma ho sempre diffidato della teoria (sono abbastanza daccordo con Franco a riguardo)

si, ma per chiuderli devi anche domandarti dove prendi la Vgs :-) Guarda il disegno che ho messo in calce. La soluzione 1 è un source comune a n-mos (che qui non serve), la 2 è quella proposta da te, la 3 è quella che propongo (e ho usato) io....detta Vgs_th la tensione minima tra gate e source per chiudere il transistor, calcola le tre Vin (tensione di gate rispetto a massa) che ti servono nei due casi

Ste

Reply to
PeSte

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:ww0se.6978$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

perché gli n-mos pilotati in drain comune vanno "chiusi" bene (vedi la mia risposta di poco fa con gli schemi elettrici). Se non li chiudi bene... ...scaldano inutilmente

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:Za9se.9789$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

ops...

[FIDOCAD ] MC 60 40 1 0 080 MC 60 40 3 0 010 MC 60 85 0 0 040 LI 60 70 60 85 MC 35 60 0 0 073 MC 45 60 0 0 410 MC 95 60 0 0 410 MC 110 70 1 0 080 MC 110 40 3 0 010 MC 110 85 0 0 040 LI 110 80 110 85 LI 110 40 110 50 MC 85 60 0 0 073 MC 145 55 2 1 420 MC 160 40 3 0 010 MC 160 70 1 0 080 MC 160 85 0 0 040 LI 160 40 160 45 LI 160 65 160 70 LI 160 80 160 85 MC 135 55 0 0 073 TY 60 100 5 3 0 0 0 * 1 TY 110 100 5 3 0 0 0 * 2 TY 160 100 5 3 0 0 0 * 3
Reply to
PeSte

Franco ha scritto:

Elettrovalvole che vanno a 3 V... su internet dici che si troverà qualcosa?

Mi sa di cazzata.

Non ti fa incazzare vedere persone laureate peggio di studenti ignoranti? A me fa incazzare invece vedere persone pompate (indivina chi?).

Mi spiace, non controllerai nulla :)

Vedi quanto sei superbo? Era una bella battuta quella che avevo fatto. :)

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Franco ha scritto:

Spesso capisco di più e ne discuto con il professore/assistente.

Le celle di peltier, per quanto mi riguarda, sono un argomento su cui ho approfondito e anche mesi fa, quindi risparmiati di scrivere.

Scrivi tu quella corretta no? :)

Reply to
Artemis

Franco ha scritto:

Lo so bene, non saltare alle conclusioni generali. Ho eseguito molte misure in laboratorio sui tempi di commutazione. Attieniti al caso attuale e non sforare nel generale, qui non importa se i transistor commutano 25 ns o 30 ms più tardi, non cercare cose che non devi cercare per far vedere a me che sai vita morte e miracoli del transistor.

Non li accendo correttamente?

Se ti interessa, perché non la monti anche tu per passatempo? Sono cose semplici ormai per te no? :) Magari te ne fai qualcuna in FPGA :) e la monti sul tuo portatile.

E' quello che farà il professore, per questo non ci ha garantito.

Non so se ce lo daranno pronto.

Ok, è la stessa cosa. Abbiam lasciato WL sul quaderno, ma è la bit line. Sarebbe WL e WL negata (le due linee) della SRAM.

No.

Reply to
Artemis

Franco ha scritto:

Prova a dirlo all'esame di telecomunicazioni (è una delle prime cose che ti fanno calcolare) e poi mi dici se lo passi.

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:nGdse.8569$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

se ti chiedono una cosa del genere: a) ti prendono in giro b) vogliono vedere se ci caschi

sono curioso di sapere come si calcola la potenza rms, come ve l'hanno spiegato?

Ste

Reply to
PeSte

Beh... se l'hai studiata, perché non incolli qui come va calcolata? (la form^H^H^H^Hepressione più generale che trovi, chessò, con un integrale sul periodo basterebbe).

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Non ho capito qual è la questione. Sostieni che non esistano differenziali da 500 mA o che qualcosa proibisce a enel di installarli?

Sì, mi fa incazzare, comunque non ti disperare, sei sulla buona strada :)

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Franco ha scritto:

Ecco come sei diventato sapiente in due mesi.

Reply to
Artemis

Credo di si`. Qualcuno ne ha parlato in questo thread, sono valvole bistabili in cui un motore le fa commutare da uno stato all'altro. Quando sono aperte o chiuse non consumano energia.

Credo che la tua conoscenza nel campo non ti metta in grado di giudicare quanto ti sto dicendo. Era abbastanza comune alcuni decenni fa, cercare di fregare l'enel utilizzando fase e terra al posto del neutro. Una delle contromisure e` stata di mettere un incluso nel magnetotermico del contatore un differenziale non armabile dall'esterno con corrente di intervento di mezzo ampere.

Si` quelle sono una iattura, ma da queste parti non mi pare che ce ne siano.

Non saprei. Rimane il fatto che le tue conoscenze elettroniche, non sempre per colpa tua, sono ancora decisamente modeste, e sembri allergico a dare retta a chi ne sa alcuni ordini di grandezza piu` di te.

No pb, mica sono il tuo prof di macchine elettriche!

Mentre la mia risposta non era una battuta, studio con impegno piu` o meno costante :-)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.