Curiosita' continua per elettrodomestici

Daniele Orlandi ha scritto:

Ti sbagli. La not è alimentata direttamente dalla 12 V, quindi appena attacchi la 12 V, la NOT è alimentata. La not non è fluttuante ma è a massa tramite Rpd (resistore di pull-down), dunque l'uscita dell'inverter è 1, e PT2 conduce.

Sono 3 transistor e un resistore, costo in fabbrica: 50 cent tutti e 3, evitano confusioni a chi non sa nulla di tensione di rete, visto che ci sta un altro pezzettino di plastica che ti fa scegliere Cold-Hot.

Non ti seguo V1 > V2 etc. etc., parli del ripple? Puoi pubblicare da qualche parte un'immagine con il tuo raddrizzatore? Nel raddrizzatore a doppia semionda ci stanno 4 diodi.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Daniele Orlandi ha scritto:

E' un circuito per l'irrigazione, che alimenta un'elettrovalvola da 220 V.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

AleX ha scritto:

Non è che ce l'hai in cache? Il sito mi appare, ma con questo testo:

The page you requested is not available.

We are sorry, but the page you requested is not available. The page you are looking for may have been renamed, removed or deleted.

If you were on a previous page on Philips website, you can return to the previous page.

If you were looking for something specific, you could try searching for it here:

Sia col primo che col secondo link.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:1_Cre.20246$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

è il secondo condensatore del pigreco...

Guarda questo esempio: [FIDOCAD ] MC 20 30 0 0 500 LI 55 30 100 30 LI 100 100 55 100 MC 105 50 1 0 210 MC 85 60 0 0 210 MC 85 70 1 0 210 MC 105 80 0 0 210 LI 100 30 100 45 LI 100 85 100 100 LI 105 80 100 85 LI 95 80 100 85 LI 95 50 100 45 LI 100 45 105 50 LI 115 60 120 65 LI 120 65 115 70 LI 85 70 80 65 LI 80 65 85 60 MC 145 75 0 0 180 MC 155 65 0 0 080 MC 200 75 1 0 080 MC 175 75 0 0 180 LI 145 85 145 95 LI 175 85 175 95 LI 200 85 200 95 LI 145 75 145 65 LI 145 65 120 65 LI 145 65 155 65 LI 165 65 200 65 LI 200 65 200 75 LI 175 75 175 70 LI 175 70 175 65 LI 80 65 70 65 LI 70 65 70 80 SA 100 45 SA 80 65 SA 100 85 SA 120 65 SA 145 65 SA 175 65 MC 200 95 0 0 045 MC 175 95 0 0 045 MC 145 95 0 0 045 MC 70 80 0 0 045 TY 135 80 5 3 0 0 0 * C1 TY 170 85 5 3 0 0 0 * C2 TY 160 55 5 3 0 0 0 * R1 TY 205 80 5 3 0 0 0 * RL - Carico RV 130 45 190 110 RV 135 125 115 125

Ma no... Non hai idea dell'ordine di grandezza, non puoi dire che costa meno. Un transistor che deve commutare 1kW a 12V deve maneggiare correnti intorno a 80A. Ti immagini che superficie di collettore deve avere?

Vabbè... isolamenti estremi... stiamo parlando di 220V (300 di picco), non

220kV... e i raffreddamenti ti derivano dalle correnti, non dalle tensioni.

Embè? Non posso? :-)

Questo è un ulteriore punto di discussione: il fatto che il dispositivo sia a bassa tensione non è detto che sia alimentabile comunque da qualsiasi fonte ad bassa tensione.

Perfetto. Questo è già più ragionevole.

Meno, ripeto, meno di un ordine di grandezza... ;-)

Prova, sul generatore di funzioni, a cambiare l'offset (la componente continua sovrapposta). A seconda del tipo di generatore che hai, ti accorgerai che avviene una di queste due cose:

- il generatore non consente di impostare una coppia offset/valore di picco che superi il massimo valore erogabile (questo avviene se è gestito da uP).

- la forma d'onda d'uscita è distorta per saturazione.

Mi spieghi dove inventi le tensioni se non ce l'hai? Se a disposizione hai un generatore da 12V, al collettore del transistor la tensione potrà oscillare di +6/-6 intorno al punto di riposo arrivando a

12V o a 0V. Poi, grazie al condensatore d'uscita, all'altoparlante arriverà +6/-6 (non è bello far passare la continua negli altoparlanti)

Per quello c'è una definizione apposta: potenza media per un certo valore di distorsione armonica totale (THD), es 40W per 10%THD. (Poi andrebbe detto in che standard di misura, es due toni).

Come può essere utile qualcosa che non ha definizione? :-)

Quella che te chiami RMS è la potenza media. Poi ci sono i costruttori e i venditori che intorno a queste sigle ci hanno creato il marketing.

Il numero di canali non è legato alla potenza di uscita, almeno non nel senso della tensione di alimentazione.

Senza offesa... ma sei duro, eh? :-)))) Ci sono anche dei limiti fisici e pratici che anche il progettista non può superare...

Se per fare dei buoni contatti mi serve una presa con una superficie di mezzo metro quadro... beh, capirai che è improponibile a qualsiasi cliente ;-))))

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Franco ha scritto:

E gli inverter puliscono la tensione o la abbassano del tutto?

Erano quelle le principali, il meccanismo vero e proprio non era motivo di discussione.

Switching?

Si, guarda l'altra versione del circuito, quella nel post non va bene.

Ho utilizzato espressioni da liceale, giusto per rendere l'idea che un magnete può sviluppare potenza. So che poi dietro ci sta F= mdv/dt etc. etc. ed eq. differenziali parziali.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Non hai specificato :) Avresti potuto pesarli con una bilancia di massa.

Oh no, una lastra di metallo in piedi pesa meno di una sdraiata.

Nooo... è un fenomeno fisico, ovviamente stiamo parlando di esperimenti ideali.

Anche la temperatura è importante. Un blocco di ferro caldo pesa di più (e ha anche più massa) di un blocco di ferro freddo.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Franco ha scritto:

Bene, c'è da fidarsi allora :)

Li abbiamo studiati anche nelle SRAM e DRAM, sulla linea di lettura/scrittura.

exor?

Ho raccontato quello che ho studiato e gli schemi che mi hanno proposto.

Artemis

Reply to
Artemis

Franco ha scritto:

Perché?

Nel post, ho scritto anche che all'uscita del pass transistor, si poteva tranquillamente piazzare un opamp per disaccoppiare i circuiti.

:PP

Artemis

Reply to
Artemis

...e se alimento con il 220, la NOT da cosa è alimentata?

Non ho detto "interruttore" ho detto pezzettino di plastica che ti impedisce di mettere due spine contemporaneamente.

Parlo del fatto che i problemi possono nascere per V1 V2 (un'alimentazione fa scorrere corrente attraverso l'altra). Con solo un diodo in più elimini il problema.

Io aggiungo solo un diodo in serie all'ingresso 12V.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Pestando alacremente sulla tastiera AleX ebbe l'ardire di profferire:

In realtà ho visto innaffiatori a timer che adottavano una soluzione intelligente. Funzionando a qualche volt (a pile) hanno brillantemente risolto il problema dell'elettrovalvola usando un motorino che apriva e chiudeva una piccola saracinesca. In questo modo il motore era alimentato solo all'apertura e alla chiusura.

--
I am still waiting for the advent of the computer science groupie.
Due di Picche

AleX ha scritto:

Doppio condensatore, doppio filtro PB per diminuire il ripple? R non fa da stufetta?

Good :) sempre di potenza si parla, nel primo abbiamo una tensione bassa ma una corrente alta, nel secondo una corrente bassa ma ha una tensione di alimentazione molto alta.

Da me non c'è :)

Appunto.

Sai che quel "meno di un ordine di grandezza", può mandarti all'altro mondo in "meno di un ordine di grandezza" di un secondo?

Il generatore permette di raggiungere un valore di picco di 20 V e se cambi l'offset, vai a più di 20 V.

No.

Guarda che gli strumenti li ho sottomano ed una delle prime prove che abbiam fatto è stata proprio quella di misurare le tensioni e le frequenze in uscita da questi generatori. Setto 12 V e il gen. mi da una sinusoide di 12 V di picco, ossia 24 Vpp.

? Altoparlanti?

es 40W per 10%THD. Spiega meglio.

Non so, io ho attribuito alla scritta RMS sulle casse della mia auto, questa funzione, che sembra corrispondere. Non so poi cos'altro potrebbe voler dire.

Lo so questo discorso. Il problema è che entrambe le scritte sono state fatte dalla stessa persona, visto che sono identiche. Scrivere 70 W sarebbe stato sufficiente, perché svelare anche il trucco dei 20 W RMS?

La potenza in uscita però si.

Anche te però non ci scherzi.

Ovvio, se non può superarli cambia strategia.

Certo.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Daniele Orlandi ha scritto:

La not non viene alimentata, quindi PT2 non può aprirsi e si apre solo PT1.

E... un diodo che riceve in ingresso 12V, quanto ti dà in uscita? Prova a fare qualche simulazione.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Non è necessaria, ripeto. (cacchio, almeno la logica!)

Se fosse necessaria, vorrebbe dire che tutti gli apparecchi che non si possono alimentare in CC hanno un trasformatore.

Ciò non è vero perché esistono apparecchi che non hanno traformatore EPPURE non possono essere alimentati in CC.

Dov'è il QPQ ?

....e come colleghi la lampada da tavola alla rete? Non ha un trasformatore/alimentatore?

Ti è già stato detto che lo stereo da cucina ha bisogno di un'alimentazione duale.

...e non ha un trasformatore?

...e non ha un trasformatore?

Ohhh... quindi non funzionerebbero con alimentazione in CC, no? L'hai detto prima :)

Quindi... se prendo un oggetto, gli tolgo un pezzo e lo sostituisco con un pezzo che fa la stessa funzione, l'oggetto continua a funzionare.

Ha uno strano afrore di tautologia, o sbaglio?

Forse forse non funzionerebbe su it.hobby.hi-fi, meglio che ti trasferisci lì :)

...ma non basta... perché non sempre puoi fornirgli *LA* continua giusta... perché moltissimi apparecchi richiedono più d'una continua giusta...

Tutto si può fare, te l'ho detto, anche alimentando a pedali... ma il senso?

Te l'ho già detto... metti un inverter davanti a ciascun oggetto e sei a posto :)

No, il problema era OTTENERE tutte le tensioni necessarie.

Ah sì? Oh bella... :)

Cioè... volendo sì... se con un operazionale ci faccio un oscillatore con il quale faccio.... un alimentatore switching :)

Un operazione può solo fornire una tensione entro il suo range di alimentazione e spesso neanche troppo vicino agli estremi.

Come fai ad abbassarli senza usare uno switching e senza farli diventare calore?

Sì, anche quelli con un trasformatore, basta usare un inverter :)

Per fortuna che Usenet permette di quotare:

^^^^^^^^^^^^^

Leggi la parola evidenziata: "TRASFORMATORE".

Perché non hanno bisogno di trasformatore, quindi neanche di alimentatore switching :)

Ah già... avevo pure quotato dove si vedeva che parlavo di trasformatori :)

Uhm... penso che l'ultima volta che ho usato sendmail risalga a non meno di

5 anni fa.... e per questo ringrazio Dio, se esiste.

Un alimentatore switching viene usato per molte ragioni, tra le quali c'è la possibilità di gestire molta potenza con apparecchi piccoli.

Allora mi spieghi perché le saldatrici moderne che devono sputar fuori 150+ ampére a 50 volt, per le quali la qualità della tensione è assolutamente ininfluente usano alimentatori switching :)

Una cella di Peltier va alimentata alla tensione per la quale è progettata, NON NECESSARIAMENTE a 12 V.

Chi ha detto che hai due celle? Tu dici che una cella di Peltier deve funzionare per forza a 12V:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Il che non è vero.

Quindi? Non vedo la contraddizione?

Ahia... quando la logica dell'interlocutore fallisce c'è poco da discutere :)

No, ma non ha neanche trasformatore[1].

Sì, 300 W per il motore.

No, ha un trasformatore ad alta tensione.

No ma non ha neanche traformatore[1].

Sì, ha un inverter (1000 W)

No ma non ha neanche traformatore[1].

Aggiungo:

Televisore (il mio consuma 550W) e monitor (230W ciascuno) Condizionatore (900 W) Saldatrice (3,3 kW)

[1] Si parla di tendenza ad usare un a. swtiching invece di un trasformatore e tu mi elenchi elettrodomestici senza trasformatore? Fai apposta o non ci arrivi?

Togliendo i casi che non avresti dovuto elencare perché non hanno trasformatori, rimane solo il forno a microonde :)

Un trasformatore da 52W non è leggerissimo... io ne ho qui uno da 36W e pesa

1.3 kg... l'equivalente switching sarebbe molto più leggero... cattiva scelta...

Lo stereo è una questione a parte, principalmente perché la comunità audiofiga per un oggetto che "vibra decine di migliaia di volte al secondo"... chiedi a Franco se non è vero :)

Quindi? Sostituiresti il compressore del tuo frigo da casa con celle di Peltier?

Ho detto che dipende da come vengono costruite, si può partire dal potenziale della giunzione PN fino ad arrivare a qualunque tensione si voglia... 12V è solo una qualunque via di mezzo.

...e chi ti obbliga a prendere delle celle da 260W ?

No, ci sono anche a 12V

Mica ho detto che è leggero.

...mai visto un frigo da barca?

Quindi? Ho forse detto che non va bene per un frigo da viaggio?

Ok, togliamo i vincoli... ci sono solo attaccate due superpetroliere da

250.000 tonnellate, libere di muoversi... qual è la potenza? Quanto si allontana dallo zero? :)

Quindi la potenza di un magnete dipende da cosa c'è attaccato? Non è una buona misura intrinseca :)

Se ti dico che un motore sviluppa una potenza massima di 10W, sarà pure una caratteristica ben definita?

Che potenza massima sviluppa un magnete?

Sì... ma non hai capito il motivo per cui te l'ho chiesto... tsk...

Non vado a spolverare i miei libri di analisi... ma ho il sospetto che siano più o meno sinonimi :)

Infatti hai risposto con una cosa sbagliata :) Non avresti dovuto rispondere... (c'era anche la faccina)

E la benedetta POTENZA come entra in gioco? Non entra in gioco...

La tesi è "La potenza di un motore non dipende dai magneti che usa", il fatto che alcuni motori non usino magneti, rafforza la tesi.

Ho fatto entrambi.

A-riquote!

Chi parlava della dipendenza della potenza dai supermagneti?

Puttanata :)

Chissà... forse sì, forse no...

Come fanno ad essere attaccate se non hanno una superficie?

E' un trabocchetto perché la risposta giusta è che si *toccano* perché l'unico contatto possibile è quello macroscopico. Non esiste il concetto di contatto a livello microscopico.

Errato, torna a studiare la probabilità condizionata :^)) (Strando, di solito è un indovinello molto gettonato a MPSPS)

E' più probabile spostandosi, per l'esattezza p(spostandosi)=2/3, p(rimanendo)=1/3

Che se lo alimento a 12V ho bisogno di cavi più grossi?

Okaaaaay... vaaaaa beeeene.... :)

--
Daniele Orlandi
Reply to

E' un circuito ipotetico che alimenta una elettrovalvola ipotetica il quale non ci dice nulla sull'utilizzo commerciale di una tensione piuttosto che un'altra.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Fatti anche un giro qui e trovami delle elettrovalvole da 220V:

Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Disaccoppiare come? Galvanicamente? Con un operazionale?

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Un diodo, in quanto bipolare, non ha ingresso e uscita.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to

Tu fidati di quello che c'è scritto sulle confezioni :)

87.4% di lucentezza in più!

:)

--
Daniele Orlandi