Troppa soda caustica o troppa esposizione?

Ciao a tutti, sto iniziando a realizzare PCB in casa con lampada solare, soda caustica+acqua e cloruro ferrico.

La prima volta ho utilizzato acido cloridrico e acqua ossigenata ma il risultato non è stato affato buono. La cosa che ho notato è che il risultato era lo stesso anche con tempi di esposizione molto diversi tra loro (da 30 minuti ad un'ora).

Quando ho provato il cloruro ferrico con tempo di circa un'ora, il risultato mi ha meravigliato tantissimo. Una precisione che non mi sarei mai sognato.

L'ultima volta ho provato a realizzare un PCB completo ed ho cannato qualcosa. Sono stato poco più di un'ora (forse 1 ora e 10 minuti) e appena immergo la basetta nella soluzione soda caustica+acqua distillata, in frazioni di secondo vedo tutte le piste del circuito sulla basetta. Strano, in genere ci mette qualche minuto. Appena tolgo la basetta noto che le piste che noto (immagino la parte non polarizzata) sembrano non fissate, tant'è che ci passo un dito sopra e si cancellano!!!! Cosa è successo secondo voi? Ho esagerato con il tempo di esposizione oppure ho usato troppa soda caustica? Era un litro d'acqua distillata circa con un po' di soda, forse un cucchiaio abbondante. E' difficile misurare la soda da versare nella soluzione.

Quando ho tolto la basetta ho notato che nella soluzione sembrava esserci polvere all'interno. L'acqua era torbida. Forse era la troppa soda caustica che ho usato? O forse tutto il polarizzatore che s'è tolto dalla basetta?

Oggi riprovo abbassando il tempo di esposizione e la soda un pochettino, sperando di non perdere un'altra basetta.

Reply to
pozz

Troppa soda devi usarne 7g per litro fammi sapere come va! ciao

"pozz" ha scritto nel messaggio news:eoakb.48153$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Saponetta

"Saponetta" ha scritto nel messaggio news:zsakb.11343$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Grazie per la risposta, ti faccio sapere.

Oggi ho fatto due tentativi e tutti sono andati male!! :(((( Cavolo, le prove sulle strisciette di basetta sono andate più o meno bene, quando decido di fare un circuito completo mi vanno tutte male :((((

Nel primo tentativo ho fatto un'esposizione di circa un'ora, forse poco meno, e credo di aver messo meno soda caustica nella soluzione, ma forse ho utilizzato poca acqua. Questa volta non distillata. Lo stesso come prima, cioé le piste diventano molto scure non appena immergo la basetta nella soluzione. Come prima queste piste si sfaldano quasi completamente.

Ok, troppa soda e troppa esposizione. Faccio un'altra prova con 40 minuti circa di esposizione, verso un bel po' d'acqua da rubinetto e metto poca soda. Prepare un mezzo litro d'acqua con soluzione di soda molto concentrata. Bene, quando prendo la basetta da sotto la lampada, le piste si vedono moooolto in controluce, come normale che sia. Immergo la basetta nella soluzione e questa volta le piste non si fanno vedere immediatamente. Ok, sembra che ci sono. Passa un minuto... niente. Incomincio a versare la soluzione più concentrata di soda e aspetto... fino a 10 minuti ma NIENTE!!!! Le piste si vedono ma mooolto in controluce, così come comparivano dopo l'esposizione. Senza speranza sciaquo la basetta sotto acqua corrente, la immergo nel cloruro ferrico e ovviamente non accade NULLA!!!!!

Che ho sbagliato ora? Ho diminuito troppo il tempo di esposizione??? Voi che tempi usate con una lampada solare da 60W, portalampada da scrivania con diffusore alla distanza di circa 14-15cm?

Sto perdendo le speranze, domani ci provo di nuovo con un'ennesima basetta... il negozio sotto casa sta diventando ricco con le basette che gli compro in questo periodo. Eppure avevo pure fatto le mie prove con le striscioline!!!

Reply to
pozz

Se ti può essere d'aiuto Davide sta sviluppando un bel sito

alla sezione how to troverai un tutoril per sviluppare circuiti. ciao

"pozz" ha scritto nel messaggio news:2Sbkb.45850$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Saponetta

"> Che ho sbagliato ora? Ho diminuito troppo il tempo di

Io usavo una lampada solare Philips photolita da 250W a 20cm da bulbo a basetta,senza diffusore, con vetro sopra e master su trasparenze (2 copie sovrapposte). Ci volevano 20 minuti...

Tieni duro,ci sono passati tutti.

Reply to
pompeo